Comandi arcade "impazziti" cab jammapi

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
ZappaMD
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/08/2019, 15:43
Città: Ferrara

Comandi arcade "impazziti" cab jammapi

Messaggio da ZappaMD »

Salve a tutti.
Ho deciso di aprire un thread dopo aver tribolato 3 o 4 giorni per trovare una soluzione senza risultato.
Il mio problema è questo: possiedo un cabinato jamma proveniente da una sala giochi dove era collegato ad un box Pandora, il cabinato ha due controller con joystick e 6 pulsanti per lato. I comandi erano e sono tutti funzionanti dal lato hardware. Un mesetto fa o poco più ho installato nel cabinato un raspberry con adattatore jamma pi, utilizzo quasi solo giochi arcade e non avevo avuto sinora problemi con i controller, l'unica cosa che facevo era cambiare il mapping dei pulsanti per i singoli giochi nella maniera che mi era più congeniale se quelli di default non mi andavano bene, cosa che facevo entrando nel menu di retroarch a gioco attivo, e facendo poi "save game remap file" per fargli ricordare i nuovi controlli. Unico problema che avevo è che uno dei sei pulsanti del player 2 non veniva riconosciuto (pur se perfettamente funzionante), ma non giocando in due a giochi con necessità di 6 pulsanti me ne ero fatto rapidamente una ragione. Qualche giorno fa mi accorgo che è successo qualcosa quando, provando a giocare a Pole Position, mi rendo conto che il tasto per accelerare, correttamente assegnato in retroarch, non funziona più così come quello per cambiare marcia (i comandi erano ok fino al giorno prima!). Provo altri giochi e mi rendo conto che i comandi sono tutti sballati (addirittura in pleiads aveva assegnato il tasto fuoco al movimento sinistro del joystick), in alcuni perchè è sbagliato il binding in retroarch (che però io non ho toccato) mentre in altri semplicemente non funzionano anche se correttamente configurati. Il colmo si raggiunge con Super Qix, dove quando premo il tasto 1 (quello per far uscire il rombo a creare le linee) si attiva ANCHE il comando MAME per regolare il volume con apparsa della relativa scritta in sovraimpressione (in pratica il controller invia 2 comandi, uno è quello corretto e l'altro è quello per il volume e non ci sono opzioni per toglierlo). Ripeto, non ho toccato nulla sembra quasi che il sistema sia posseduto dagli spiriti <-on_confused->
Per alcuni giochi, come pleiads, è bastato riconfigurare i comandi e tutto e tornato nella norma, ma per altri come Pole Poasition o Super Qix non trovo il modo per venirne fuori, perchè anche redifinendo i comandi con retroarch sembra che l'emulatore se ne sbatta allegramente...
Ora, mi basterebbe anche solo trovare un modo per resettare i comandi di tutti i giochi in modo che tornino al loro valore di default come erano dopo la prima installazione di retropie... tra l'altro guardano in giro per la rete sembra che la mia versione di emulation station abbia un menù "monco" in quanto posso solo regolare il volume, spegnere o riavviare il sistema e nient'altro, mentre ho notato che i menù visti in giro sui siti dedicati appaiono molto più ricchi di configurazioni. Spero ci sia qualche anima buona che riesca a darmi una dritta, traffico con gli emulatori dal 1998 e non mi sono mai trovato così in difficoltà a configurarne uno <-on_sad->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Comandi arcade "impazziti" cab jammapi

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il menù monco è probabilmente causa del kiosk mode
https://retropie.org.uk/docs/Child-frie ... /#ui-modes

Metodo veloce:
In Emulatonstation esegui
up,up, down, down, left, right, left, right, b, a

Così torni in modalità normale.

Per i comandi non saprei..
Mi è capito di avere i comandi invertiti tra p1 e p2 ma scombinati mai
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
ZappaMD
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/08/2019, 15:43
Città: Ferrara

Re: Comandi arcade "impazziti" cab jammapi

Messaggio da ZappaMD »

Tox Nox Fox ha scritto: 20/09/2019, 13:34 Il menù monco è probabilmente causa del kiosk mode
https://retropie.org.uk/docs/Child-frie ... /#ui-modes

Metodo veloce:
In Emulatonstation esegui
up,up, down, down, left, right, left, right, b, a

Così torni in modalità normale.

Per i comandi non saprei..
Mi è capito di avere i comandi invertiti tra p1 e p2 ma scombinati mai
E intanto graziedavvero perchè mi hai risolto il grosso dubbio che avevo sul menù, e che non avevo trovato modo di risolvere. Adesso prendo la SD, la metto nel lettore di schede e vedo se riesco ad editare manualmente qualcosa per rimettere a posto retroarch...
ZappaMD
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/08/2019, 15:43
Città: Ferrara

Re: Comandi arcade "impazziti" cab jammapi

Messaggio da ZappaMD »

Dopo una lunga sessione di prove ripetute ho scoperto l'arcano dei comandi impazziti: non so perchè sia successo ma ha scoperto come correggere l'errore. Innanzitutto ho scoperto che il problema si verificava solo con i giochi che venivano lanciati da MAME 2003 o MAME 2010. Ho collegato la tastiera e sono entrato nel menù di configurazione di MAME tramite il tasto tab ed ho scoperto che riconfigurando i comandi da lì tutto tornava in ordine. Sostanzialmente MAME se ne sbatteva delle configurazioni di retroarch e pretendeva la configurazione dei pulsanti del joypad tramite il suo sistema di configurazione in-game. Rimane un mistero come si siano auto mappati i pulsanti ad esempio in super Qix dove il button 1 era diventato il pulsante per l'OSD del MAME con i comandi per volume e così via dicendo. Problema risolto!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”