Guida Manopola Spinner fai da te

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/11/2014, 14:35
Città: TARANTO

Guida Manopola Spinner fai da te

Messaggio da zioluca »

Salve ragazzi dopo aver visto la bella guida dell’utente bi5bo su come costruirsi uno spinner partendo appunto da uno spinner giocattolo,io volevo mostrarvi come crearsi una bella manopola a proprio gusto e fantasia.
Questa per l’appunto non è una vera e proria guida ma una mia idea da condividere con voi che mi avete isegnato davvero molto e molto ancora ho da apprendereImmagine.

Allora per chi sa come usare il Fimo ed anche a chi vuole cimentarsi in questo hobby davvero rilassante.
Si procede cosi prendere una pallina in fimo prima di fare la forma che si desidera ottenere sulla base della della sagoma inserire uno o due bulloni “come nel mio caso”dello spessore della vite dello spinner, finire la sagoma e poi cuocerlo,aspettare che si raffreddi in modo che si indurisce a dovere prima di usarlo miraccomando altrimenti si potrebbe rompere
In questo modo si ottiene una manopola pronta da avvitare al proprio spinnerImmagine.

Allora provato prorio per vedere l’effetto che avesse.
Fatto in fretta “non tanto bene” ma ripeto e solo una prova.
Il risultato e questo per me eccellente mi piace un sacco,poi magari qualcuno con più fantasia della mia riesce a fare di meglio per caritàImmagine.

Ma adesso basta con le parole vi mostro il mio progettoImmagineImmagineImmagineImmagine.

Questo e lo spinner fai da te che mi sono costruito grazie alla guida ben fatta e di bi5bo che ringrazio per averla condivisa.ImmagineImmagine
E questa e la manopola fatta per provaImmagineImmagineImmagine
Il risultato e questoImmagineImmaginea me piace tantissimo il risultato finaleImmagineImmagine.
Spero possa essere utile a qualcuno a chi come me non ha trovato nessuna manopola e tantomeno a voglia di acquistarla sul web perche diciamocelo nelle nostre citta sono quasi introvabili almeno per la mia🤬.
Basta avere un po di manualita e di fantasia.

Ultima modifica di zioluca il 02/03/2018, 1:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Guida Manopola Spinner fai da te

Messaggio da Marcoqwerty »

Tanto di cappello...il problema e lo spazio, ti serve una plancia bella grossa per installare un disco simile senza contare che un cazzotto o un movimento sfalserebbe l'asse e la wheel andrebbe per i fatti suoi.

Io ho optato il modo "alla salvo". <-gamer1->
s-l1600.jpg
Encoder incrementale 23 euro sulla baya (ancora in asta)
Spinner da arcadeworld o te lo compri sulla baya (circa 10 euro da AW, 4 sulla baya stampato in 3d)

totale 30 euro e ho uno spinner professionale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/11/2014, 14:35
Città: TARANTO

Guida Manopola Spinner fai da te

Messaggio da zioluca »

Ma quello si collega con la smartasd di vero?
Ripeto la mia e una cosa terra terra fatta senza spender nulla o quasi ed anche per sfizio
Avatar utente
zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/11/2014, 14:35
Città: TARANTO

Re: Guida Manopola Spinner fai da te

Messaggio da zioluca »

Marcoqwerty ha scritto:Tanto di cappello...il problema e lo spazio, ti serve una plancia bella grossa per installare un disco simile senza contare che un cazzotto o un movimento sfalserebbe l'asse e la wheel andrebbe per i fatti suoi.

Io ho optato il modo "alla salvo". <-gamer1->
s-l1600.jpg
Encoder incrementale 23 euro sulla baya (ancora in asta)
Spinner da arcadeworld o te lo compri sulla baya (circa 10 euro da AW, 4 sulla baya stampato in 3d)

totale 30 euro e ho uno spinner professionale.
Mi spiegheresti il collegamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Guida Manopola Spinner fai da te

Messaggio da Marcoqwerty »

Serve un'encoder lo stesso che usi per collegare i pulsanti (encoder che gestisce anche gli analogici tipo SmartASD)...due agli input analogici (asse) poi il +5 e il GND.

Adesso che mi arriva faccio delle prove.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Guida Manopola Spinner fai da te

Messaggio da acordo76 »

zioluca ha scritto: 02/03/2018, 1:47
Mi spiegheresti il collegamento
credo di essere stato davvero uno dei primi ad utilizzare quell' encoder (proprio quello della foto), ho passato il link del venditore che li vende a 10€ a diversi utenti del forum, il "protocollo" è il greycode (all' epoca mi spiegò tutto il mitico Picerno), utilizzando la smartasd, in pratica puoi montarne anche 2 (come me) assegnando ad 1 l' asse X e all' altro l' asse Y del mouse, utile oltre che a pong, per tanti altri giochi tipo SuperSprint etc... se vuoi prenderlo a 10€ cerca ENCODER incrementale su ebay, 3° link, venditore serio.
...penso, dunque sono!
Avatar utente
zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/11/2014, 14:35
Città: TARANTO

Re: Guida Manopola Spinner fai da te

Messaggio da zioluca »

Quindi servirebbe anche la smartasd su ebay sta 40€ non so e quello il prezzo di picerno comprese spedizioni,credo sia sempre lui su ebey perche e una sua opera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Guida Manopola Spinner fai da te

Messaggio da acordo76 »

zioluca ha scritto: 02/03/2018, 20:17 credo sia sempre lui su ebey perche e una sua opera
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che è una sua opera è sicuro :-) ...però c'è un 3d tutto suo qua sul forum, se vuoi acquistarla contattalo qua. Io posso solo dirti che ho fatto millemila hack di tastiere e joy, ho comprato ed usato ipac, zero delay e ximo, il tutto fino a quando non ho provato la Smartasd / Jammasd e soprattutto il supporto di Picerno!
Le vende a 40/50 euro, ma se facessimo il confronto con quelle che ho menzionato prima dovrebbe venderle a 150€! Ci colleghi di tutto e se non sai come fare Picerno ti risponde SEMPRE!
...penso, dunque sono!
Avatar utente
zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/11/2014, 14:35
Città: TARANTO

Re: Guida Manopola Spinner fai da te

Messaggio da zioluca »

Grazie 1000 come sempre del tuo supporto la proveró di sicuro sul nuovo bartop



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jamex

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/11/2014, 11:07
Medaglie: 1
Città: Ravenna

Re: Guida Manopola Spinner fai da te

Messaggio da jamex »

Ciao a tutti

È possibile sapere venditore dell'encoder e quali altri pezzi acquistare? Sono zero in elettronica ma mi vorrei cimentare nel tentativo di di realizzare uno spinner avendo già nel mio cab una scheda ipac 2.

Grazie

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”