Scusatemi se riprendo questa discussione, poi eventualmente ne apriro' una mia nel caso, leggendo questa discussione e le altre mensionate nella stessa, ho optato in fine per un collage fra la soluzione in testa a questo post e quella utilizzando la struttura di un pulsante, quindi ho preso i famigerato cuscinetto a sfera di uno spinner messo dentro un pulsante, la scheda l'ho avvitata direttamente sotto il pulsante, messo un minicd e il resto dello spinner giocattolo come massa di rotazione.
Devo dire che il tutto funziona egregiamente, sul mini CD ho stampato ed incollato un graycode fatto a spicchi, uno spicchio ogni 2 punti, precedentemente avevo fatto degli spicchi molto piu' larghi e riscontravo buchi di lettura ottica, cosi invece funziona molto bene.
L'unico problema, lo stesso segnalato qui dal realizzatore del post, ho notato che se ruoto la ruota sempre nello stesso senso, o sempre nell'altro, su windows vedo la freccetta del mouse che compie un cerchio completo all'interno del monitor, cioe', esempio, metto la freccia al centro del monitor, giro a dx la freccia va su, poi come toccca il bordo superiore va verso dx, poi va sotto, poi a sx per poi tornare sopra e cosi via, anche nell'altro senso di rotazione.
E' corretto che faccia cosi perche' l'encoder e' rotativo....ora, il problema e' che in giochi come Arkanoid se capita che lo spinner si trova ad andare sull'asse Y anziche' X o viceversa, si genera una sorta di LAG che blocca il movimento dell'oggetto a video, in quel caso e' game over sicuro!
Leggendo sempre qui si consiglia di diminuire la sensibilita del mouse al minimo, questo aggiusterebbe un po la questione in quanto per andare da un lato all'altro del monitor la freccia ci impiega piu' tempo, pero' puo' sempre capitare la cosa descritta sopra.
A qualcuno e' venuta in mente qualche altra idea in merito?