lightgun per Mame

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: lightgun per Mame

Messaggio da Dungeonmaster »

acordo76 ha scritto:per quanto mi riguarda ho avuto per le mani 2 aimtrack e mentre mi funzionavano "perfettamente" sui monitor posizionati sulla scrivania, quando ho provato nel bartop, ho avuto evidenti difficoltà di precisione (in pratica dovevo abbassare il bartop per avere un puntamento soddisfacente), la prima volta ci ho perso un pomeriggio buono, poi ho lasciato perdere, in seguito ho fatto altre prove ma sempre con esito negativo e a mio avviso sempre a causa dell' inclinazione eccessiva rispetto all' asse perpendicolare del sensore (non sò se mi spiego, ma mentre orizzontalmente il movimento è gestibile, in senso verticale i movimenti diventano "macroscopici" ed essere precisi è impossibile... Questa la mia esperienza, se ci sono soluzioni o se sbagliavo qualcosa, ben venga chi mi illumina <-think->

Stessa situazione dopo una settimana di prove ho mandato tutto a fanchiulo :D

Comunque visto che ultimamente comprare in inghilterra conviene grazie al cambio, mi sono deciso ad ordinare una aimtrack, dovrebbe arrivarmi a giorni, e l'unica che fino ad ora non ho provato, vi tengo aggiornati ;)
Anche se leggendo quello che ha scritto acordo sulla aimtrack mi sono gia demoralizzato :(
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: lightgun per Mame

Messaggio da Dungeonmaster »

Rieccomi
Allora arrivata la AimTrack
Sono preso con le bombe con gli ordini e non riesco a trovare il tempo per dedicarmici come si deve.
Comunque ieri sera ho fatto qualche prova veloce per togliermi almeno l'ansia :P
Il collegamento e facilissimo non serve nessun driver, si collega la pistola tramite la USB e stessa cosa per il sensore, si tiene premuto il grilletto per 5 secondi, e vedete che il puntatore del mouse si dirige nell'angolo alto lato sinistro del monitor, a quel punto mirate e sparate dove si trova il puntatore, poi lo fa per l'angolo alto a destra e poi centrale basso, a quel punto la pistola e calibrata.
Quando sparate nella fase di calibrazione vi fa ripetere fintanto che non centrate bene, finita la calibrazione se notate che mirando il cursore e leggermente spostato ripetete la calibrazione ( che potete fare anche in game )

Allora veniamo al dunque.
Come dicevo ho fatto alcune prove veloci, sul desktop e tutto ok e perfetta anche se vi spostate velocemente, devo solo capire dove posso regolare la sensibilità, perche stando sul desktop mirando con una sola mano il puntatore trema troppo.
I vetro e l'inclinazione, non mi danno problemi, il tutto sta nel mettere il sensore dritto, (vedi schizzo sotto)
L'ho messo sia sopra il bartop, e anche subito sopra il monitor e indifferente, come detto basta che il sensore sia messo dritto verso di voi.
1Immagine.png
Prova giochi:
Ho fatto varie prove con alcuni giochi mame, e qui sono rimasto insodisfatto, fatto varie calibrature ma non ho ottenuto un risultato sodisfacente, in qualche gioco lagga, altri il cursore impazzisce e cosi via, per ora ripeto che non ho avuto modo di fare delle prove come si deve con i giochi, ma se devo dare un'opinione affrettata, me la prendo con l'emulazione dei giochi, la pistola in se sembra ottima.

Poi appena avrò tempo faccio ulteriori prove e qualche video ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: lightgun per Mame

Messaggio da Dungeonmaster »

Ho fatto altre prove su mame, come pensavo tutta una questione di settaggio mame.
Beh dai per chi vuole acquistare delle light gun per i cabinati bartop, la aimtrack e l'unica che consiglio, altri modelli non funzionano bene.

Riguardo la barra sensore, ho riprovato a metterla dietro al vetro ma non prende, credo sia colpa delle side art del bezel, l'ho posizionata sopra il marqee del bartop e funzionava tutto benissimo.
tacchi

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/08/2014, 13:39
Medaglie: 1
Città: Piacenza

Re: lightgun per Mame

Messaggio da tacchi »

E a che distanza devi stare dal sensore con le pistole per giocare?
Ho letto che la distanza minima da tenere è comunque abbastanza alta...
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: lightgun per Mame

Messaggio da acordo76 »

Dungeonmaster ha scritto: 1Immagine.png

perdona Dungeon, quindi non hai posizionato il sensore parallelo al monitor ma bensì perdendicolare al pavimento ?

perchè effettivamente era una prova che non ho fatto, ma mi sembra di ricordare bene che le istruzioni dicessero di mettere il sensore in parallelo al monitor <-think->
...penso, dunque sono!
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: lightgun per Mame

Messaggio da cip060 »

eh ma il monitor su un bartop non e' parallelo e' inclinato quindi di conseguenza il sensore deve essere parallelo alla PERSONA che usa la pistola!
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: lightgun per Mame

Messaggio da Dungeonmaster »

Acordo76
Si esatto non devi fare riferimento all'inclinazione del monitor, e tutto tra sensore e pistola, quindi anche se il monitor e inclinato, l'importante e mettere il sensore perpendicolare al pavimento.
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: lightgun per Mame

Messaggio da acordo76 »

Dungeonmaster ha scritto:...l'importante e mettere il sensore perpendicolare al pavimento.
....pensare che ho configurato 2 AimTrack per 2 clienti a cui ho fatto delle consolle X-arcade, ma non mi era venuto in mente di provare così... nella mia testa, "la barriera" moriva nel monitor.... bah... <-dash->

comunque grazie mille, al prossimo ordine ne riprendo una!!

<-thumbup-> a buon rendere! <-thumbup->
...penso, dunque sono!
Avatar utente
SanPei
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/01/2015, 20:13
Città: Hokkaido

Re: lightgun per Mame

Messaggio da SanPei »

Buona sera. Siccome anche io ho la Aimtrak volevo chiedere che settaggi devo fare in mame per farla riconoscere all'emulatore?

Spiego: collego la pistola, collego il ricevitore, apro una cartella (cosi' non ho icone che rompono) e tengo premuto 5 sec il grilletto e quando inizia la calibrazione seguo i movimenti del puntatore e quando si ferma premo il grilletto. (Le posizioni sono 3 = angolo alto sn, angolo alto dx, basso)

A questo punto la pistola e' tarata e infatti nel desktop si muove con grande precisione come fosse un mouse ed anche i tasti e il grilletto simulano quelli del mouse.

Pero' quando avvio un gioco mame non viene proprio riconosciuta cioe' non si muove e i tasti/grilletto se premo tab e input game non vengono riconosciuti e non producono alcun effetto cioe' e' come se non premessi niente.

Consigli?
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: lightgun per Mame

Messaggio da Dungeonmaster »

Lancia il mame e vai nelle impostazioni, le diciture possono cambiare leggermente in base alla versione del mame, ma alla fine il succo e quello, comunque devi abilitare la lightgun.
Immagine.png
2Immagine.png
3Immagine.png
Fatto questo, lancia un gioco premi Tab e vai su Input generale, in modo da modificare i comandi per tutti i giochi in una sola volta.
Vai su Playe 1 e scendi fino a trovare i comandi lightgun

Quelli che devi settare sono:
Lightgun X Analog e Lightgun Y Analog

Quindi vai su Lightgun X Analog premi Invio e sposti la pistola verso sinistra o destra per dargli l'asse X, se fatto bene dovrà darti la dicitura GUN 1 X
Poi vai su Lightgun Y Analog e sposti la pistola verso l'alto o verso il basso per dargli l'asse Y, se fatto bene dovrà darti la dicitura GUN 1 Y
Nota che potrebbe anche riconoscerla come Gun 2 comè successo a me, quindi se invece di comparire il comando Gun1 esce Gun2 va tranquillo e lo stesso, ma controlla che altri comandi non abbiano lo stesso input altrimenti ti fa conflitto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”