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JVSy: interfaccia JVS I/O -> PC open source

Inviato: 24/04/2014, 20:58
da k4roshi
Ciao a tutti.
Ho iniziato a sviluppare un'interfaccia da comandi jvs a pc open source (una specie di JVS-pac, per intenderci). L'hardware che usa è un teensy ed un convertitore da rs-485 a ttl. Il tutto viene a costare meno di 20€ di materiale. Potete trovare altre specifiche sul repository su github: https://github.com/k4roshi/JVSy
Se vi interessa provarlo fatemi sapere.

Re: JVSy: interfaccia JVS I/O -> PC open source (v1.0)

Inviato: 19/08/2014, 17:43
da k4roshi
Ciao a tutti, un po' di aggiornamenti sul progetto.
Ho aggiornato github con la nuova versione: migliora l'avvio, accetta l'input moneta e ho implementato lo shift.
Trovate tutto nel readme su github:
https://github.com/k4roshi/JVSy

Qui c'è il binario:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/637 ... Sy-1.0.hex

Sto iniziando ad implementare gli input analogici, ma non ho modo di testarli. Se qualcuno ha voglia di darmi una mano può flashare questa versione di debug e provare a cavarne fuori qualcosa insieme.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/637 ... analog.hex
Se invece preferite potrei provare ad interfacciare le lightgun, non dovrebbe essere particolarmente difficile, ma anche per queste ho bisogno di una mano da qualcuno che le ha.

Re: JVSy: interfaccia JVS I/O -> PC open source

Inviato: 21/08/2014, 8:57
da glstar
Grande progetto.
Bravissimo.....
Una piccola guida di come costruire il tutto sarebbe molto apprezzata (soprattutto da me che non sono molto pratico con queste schede elettroniche).
Poi se non ho capito male, la scheda viene vista come due joystick?
Quindi poi bisognerebbe usare joytokey o programmi simili?

Re: JVSy: interfaccia JVS I/O -> PC open source

Inviato: 21/08/2014, 10:36
da k4roshi
La schedina, dopo aver flashato il mio codice, viene vista a tutti gli effetti come un joystick + una tastiera + un mouse.
Il joystick è utilizzato per entrambi i comandi digitali del pannello (tutti i bottoni + joystick + test e service). Il joystick del p1 è mappato sugli assi x e y, il joystick del p2 su z e zA. Per configurarli con il mame è molto rapido, e anche con altri emu non ho riscontrato problemi.
La tastiera è utilizzata per la modalità shift, per le monete e per start. Quando si inserisce un gettone viene premuto il tasto 5, gli start premono 1 e 2, tenendo premuto lo start del p1 si possono attivare funzioni secondarie sugli altri tasti, utili per comandare la piattaforma, ad esempio p1+p2 preme esc.
Il mouse non è usato per ora, ma, semmai riuscirò ad implementarle, lo userò per le lightgun.
Ho preparato uno schemino per un altro forum, te lo allego qui sotto.
Si tratta sostanzialmente di saldare il convertitore rs485-ttl al teensy e di aggiungere una porta usb femmina per collegare il tutto al cavo usb del jvs.

Re: JVSy: interfaccia JVS I/O -> PC open source

Inviato: 21/08/2014, 13:41
da glstar
k4roshi ha scritto:La schedina, dopo aver flashato il mio codice, viene vista a tutti gli effetti come un joystick + una tastiera + un mouse.
Il joystick è utilizzato per entrambi i comandi digitali del pannello (tutti i bottoni + joystick + test e service). Il joystick del p1 è mappato sugli assi x e y, il joystick del p2 su z e zA. Per configurarli con il mame è molto rapido, e anche con altri emu non ho riscontrato problemi.
La tastiera è utilizzata per la modalità shift, per le monete e per start. Quando si inserisce un gettone viene premuto il tasto 5, gli start premono 1 e 2, tenendo premuto lo start del p1 si possono attivare funzioni secondarie sugli altri tasti, utili per comandare la piattaforma, ad esempio p1+p2 preme esc.
Il mouse non è usato per ora, ma, semmai riuscirò ad implementarle, lo userò per le lightgun.
Ho preparato uno schemino per un altro forum, te lo allego qui sotto.
Si tratta sostanzialmente di saldare il convertitore rs485-ttl al teensy e di aggiungere una porta usb femmina per collegare il tutto al cavo usb del jvs.
Quindi i bottoni di entrambi i giocatori fanno capo sempre al joystick 1?
Che cosa hai usato per configurare il mame (o altro)?
Che la cosa "buona" del jvspac è il fatto che viene riconosciuto come tastiera e come tale non ha bisogno di ulteriori software (tipo joytokey)....
Però se capisco bene, qui usando un software del genere creerei un'altra tastiera rispetto a quella che tu installi di default che serve per gli shift.....
Chissà se fanno casino insieme.......

Mi faresti gentilmente la lista della spesa?
Se mi indichi cosa devo comprare, magari compro tutto e provo.
:)

P.S.:Non è che mi faresti pure una foto della tua scheda già montata?
Tanto per capire cosa verrebbe fuori alla fine (visto che mi pare di capire che il chip rs485 vada a finire fuori dal teensy)...

Re: JVSy: interfaccia JVS I/O -> PC open source

Inviato: 21/08/2014, 15:25
da k4roshi
In teoria non dovresti aver bisogno del joy to key per niente. È impostato in modo tale che già il mame funzioni senza nessuna configurazione, almeno per il primo giocatore e per i tasti base, il secondo va configurato una volta, aprendo il mame e andando nella configurazione dei tasti per il secondo giocatore. Io lo uso così, con groovymame e mala come launcher e non ho avuto bisogno di nessun altro programma esterno per la gestione del joystick, lo attacchi e va.

La lista della spesa è:
- teensy 2.0 (https://www.pjrc.com/store/teensy.html)
- convertitore RS-485 -> TTL ( io ho preso questi: http://www.ebay.it/itm/4PCS-SN75176B-IC ... 55f&_uhb=1)
- porta usb femmina

In allegato il mio risultato finale.. la board non è necessaria, ma i cavi dell'usb mi si staccavano di continuo, quindi ho preferito saldare su una board, che è più solida.

Re: JVSy: interfaccia JVS I/O -> PC open source

Inviato: 21/08/2014, 16:00
da glstar
k4roshi ha scritto:In teoria non dovresti aver bisogno del joy to key per niente. È impostato in modo tale che già il mame funzioni senza nessuna configurazione, almeno per il primo giocatore e per i tasti base, il secondo va configurato una volta, aprendo il mame e andando nella configurazione dei tasti per il secondo giocatore. Io lo uso così, con groovymame e mala come launcher e non ho avuto bisogno di nessun altro programma esterno per la gestione del joystick, lo attacchi e va.

La lista della spesa è:
- teensy 2.0 (https://www.pjrc.com/store/teensy.html)
- convertitore RS-485 -> TTL ( io ho preso questi: http://www.ebay.it/itm/4PCS-SN75176B-IC ... 55f&_uhb=1)
- porta usb femmina

In allegato il mio risultato finale.. la board non è necessaria, ma i cavi dell'usb mi si staccavano di continuo, quindi ho preferito saldare su una board, che è più solida.
Grazie mille per la foto.
Immaginavo fosse problematico tenere tutto su di una sola basetta....
Per quanto riguarda le configurazioni, sul mame non hai problemi perchè gestisce anche i joystick direttamente, mentre in alcuni altri emulatori devi per forza usare una tastiera e per questo servirebbe il joytokey (e questo è anche il motivo per cui il jvspac per esempio si installa come se fosse una tastiera e non come un joystick)....

Vorrei provare a prendere il tutto per fare la scheda.
Vediamo un pò quello che viene fuori....

Re: JVSy: interfaccia JVS I/O -> PC open source

Inviato: 28/08/2014, 11:19
da krizalid
Ma è pressochè simile a questa scheda, come funzionamento e utilità?
http://www.arcadeshop.de/Encoder-JVStrike_1109.html

Re: JVSy: interfaccia JVS I/O -> PC open source

Inviato: 28/08/2014, 12:27
da glstar
krizalid ha scritto:Ma è pressochè simile a questa scheda, come funzionamento e utilità?
http://www.arcadeshop.de/Encoder-JVStrike_1109.html
Questa che hai linkato non è altro che il clone della jvspac (ha proprio lo stesso codice interno).
Questa interfaccia che sta sviluppando il nostro buon k4roshi magari è un pò meno elegante esteticamente ma alla fine funziona e fa le stesse cose in pratica....

Re: JVSy: interfaccia JVS I/O -> PC open source

Inviato: 28/08/2014, 13:10
da krizalid
Ottima notizia , mi potrei cimentare in questo progetto opensource ^_^