Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
faberdido
Newbie
Newbie
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/01/2010, 14:10
Città: ROMA
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da faberdido »

Ciao! Ho seguito quasi un po' tutto il thread, nel 2019 per far funzionare una gun su un cabinato CRT ci vuole una benedizione? O semplicemente una AIMTRACK? :D
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da SuperMagoAlex »

Se non volete sbattervi troppo potete usare i Wiimote del Nintendo Wii con una Dolphin bar, esistono poi dei supporti a forma di pistola in cui incastrare il controller. E una cosa fondamentale: è tutto wireless :)
Avatar utente
faberdido
Newbie
Newbie
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/01/2010, 14:10
Città: ROMA
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da faberdido »

Nooo, non si possono guardare.....
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da misterx76 »

In un mercatino ho visto un atomic killer gun the punisher per ps1 e 2 con anche l'attacco usb. Qualche speranza di farla funzionare su PC?
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da principekento »

Non se ne va fuori... ce ne fosse UNA affidabile e precisa <-on_sad->
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da misterx76 »

Sono riuscito a farla riconoscere al PC ora però sto aspettando un cavo adatto per poterla collegare e provarla.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da principekento »

misterx76 ha scritto: 28/09/2019, 12:30 In un mercatino ho visto un atomic killer gun the punisher per ps1 e 2 con anche l'attacco usb. Qualche speranza di farla funzionare su PC?
Per me' sara' inutile poiche' perfino la Guncon2, pistola ufficiale per PS2, non funziona correttamente su pc ne' con i suoi driver, ne' con in famosi driver di smog :|
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da misterx76 »

Il cavo costa 1 euro, se non va la uso con la ps1 assieme alla guncon1.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da cybermat »

C'è qualche novità riguardo un adapter Guncon e i crt

https://www.youtube.com/watch?v=M9OW-MfuO8w&t=1856s
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 123 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da gibranx »

Sto facendo dei test sulla Guncon 2 collegata ad un pc e vorrei raccontarmi la mia esperienza rispolverando ciò che negli anni è stato riportato qui sul forum.

Qui in piccolo video della Guncon2 in progressivo 15khz 240x240 su xp:



Partiamo dal banco di prova...un vecchio catorcio, ma pur sempre buono.

Pentium 4 ht da 3 ghz con meno di mezzo giga di ram
Win xp sp3
Ati 9800 pro (agp)
Crt emudriver 6.5b
Driver WinGunV0.82B.exe
Cavo vga scart alimentato usb
Tv 14 pollici con scart
Guncon2
Adattatore da 2,50 euro scart to scart con ingressi rca
Prolunga usb

Link dei driver utilizzati WinGunV0.82B.exe
https://web.archive.org/web/20071031051 ... ge=english

Riepilogo pro e contro della Guncon2

PRO

Funziona su pc, testato su xp
Funziona su Mame
Alternativa economica alle Act Labs
Precisa seppur con alcune limitazioni.
Becca tutte le modeline, comprese le progressive
Tracciatura in tempo reale del crosshair



CONTRO
Difficoltà di target su aree dello schermo nere senza drag mode
(anche su raspberry da test effettuati con rgbpi da Jimi)
Ogni tanto il mirino si disallinea di molto (movimento a U sotto lo schermo)





SETUP
Inizialmente ho avuto molte difficoltà a collegare il cavo svideo per rendere funzionante la Guncon2 su crt in progressivo, pixel perfect, risoluzione originale, insomma, ci siamo capiti.
Ma alla fine mi è bastato collegare questo semplice adattatore scart to scart dietro la tv, con collegato direttamente il cavo giallo della pistola, e nel retro il cavo vga scart proveniente da pc.
IMG-20220328-WA0016.jpeg
IMG-20220328-WA0052.jpeg
Quindi collegamente facile facile, con pochi euro che funziona.

Ho testato 3 tipi di pistole:
Una Scorpion 3
Una Extreme (simil beretta)
Una Guncon2

La Scorpion 3 non viene rilevata e quindi nisba.
Ma dicono che abbia bisogno di alimentazione aggiuntiva. Appena mi arriva un adattatore ps1/ps2 a usb vi farò sapere.

L'Extreme funziona solo in interlace (800x600, 640x480...) ma almeno non soffre del problema della U (cioè, di quando si esce e si rientra a schermo con un movimento a U sotto il crt, ovvero, accade che quando poi la pistola risale a schermo, il mirino si trova nel punto opposto , insomma, se esco in basso a destra del crt e poi rientro in basso a sinistra (U) il mirino è sballato.

Qui un video che spiega meglio il tutto.




In Mame non mi ha riconosciuto i tasti, ma quelli si possono mappare in diversi modi....quindi sono passato alla Guncon2.

La Guncon 2 (come la Extreme) ha la particolarità, a differenza ad esempio delle Act Labs, di riuscire a tracciare in tempo reale il crosshair.
Lo scotto da pagare, però, in determinate condizioni, è quello di aumentare un pochino la luminosità del crt, per permettere al fotodiodo della pistola di tracciare in tempo reale il "ridisegno" dello schermo.
La stessa cosa avviene anche su ps2 con crisis zone (escamotage del fumo) e su xbox col pelican per giocare a Silent Scope, provati di persona.
In realtà questa feature serve per permettere il funzionamento della pistola in stile positional gun, quindi, dal mio punto di vista è un escamotage tecnico, che, sinceramente, non mi interessa, preferendo usare la pistola solo su determinati giochi e senza crosshair (Operation Wolf, Point Blank, Police Trainer etc..).


Una cosa che spesso non viene considerata in una lightgun, a cui pochi pensano, è il grilletto.
È un pezzo fondamentale, che fa la differenza in molti giochi. Eccellente quello della Act Labs (che produceva pistole per cabinati laser) veloce, con una corsa rapidissima, mentre quello della Guncon2 un po' meno.
Per intenderci, in alcuni giochi bisogna sparare in frazioni di secondo, e con alcuni grilletti sembra un viaggio e quindi buonanotte ai suonatori..

Tornando alla Guncon2...
Come va?

Innanzitutto, una cosa mi ha piacevolmente stupito: becca tutte le modeline, progressive e non!
Tra l'altro, e qui ringrazio Jimi, tramite sue ricerche lato raspberry, è uscito fuori, da una risposta che gli ha dato un programmatore, che la Guncon2 ha due modalità, 100hz e 50/60 hz. Quindi funziona anche, volendo, su alcuni (non tutti) crt a 100hz.
(a conferma di ciò, molte guncon 2 compatibili pibblicizzano il funzionamento con tv 100hz)

La calibrazione tramite l'utility è semplice, alla fine basta sparare nei 5/6 cerchi per ottenere una ottima calibrazione.

Testiamola su qualche gioco
(seguiranno dei video che farò nei prossimi giorni)

Premessa
Ma la Guncon2 funziona o non funziona su pc?
La mia risposta è sì, ma ci si deve accontentare ogni tanto di qualche imprecisione e di alcune limitazioni.

Quindi la consiglio a chi vuole togliersi lo sfizio e non ha altri modi migliori per sparare su crt.

Soffre del problema del disallineamento del mirino se la si fa scorrere sotto al tv come se uno volesse disegnare una grossa U. Però basta un rapido movimento in meno di un secondo per riallineare il tutto.
Alteo problema è il funzionamento su aree dello schermo nere (test in corso) ma già in modalità senza crosshair non ci si accorge di nulla (si nota molto nella intro di Operation Wolf il difetto).

Per il collegamento, oltre alla scart to scart, vi consiglio una prolunga usb, perché il cavo usb della pistola è troppo vicino a quello del composito, risultando troppo corto.

LA PROVA SU POINT BLANK




Iniziamo col dirvi che la Guncon2 funziona perfettamente in 15khz su Mame, con grande goduria per i nostri occhi. L'ho testata su un piccolo crt da 14 pollici, non il massimo, quindi appena avrò un po' di tempo vedrò su un mivar da 20 come si comporta.

Il metro di paragone sarà la mia Act Labs (che come tutti sanno rimangono le migliori pistole per sparare su crt su pc ed hanno una precisione di tiro di 3 pixel).

La sensazione è che con modeline più piccole (in termini di risoluzione) il mirino tenda ad essere leggermente più in alto della punta del mirino sulla canna della pistola.
Ci si abitua, alla fine, roba di poco conto.

Per quanto riguarda la precisione è davvero ottima, anche se alcune volte si avverte una leggera " incertezza" e ci sembra, mirando sulla pistola, che il colpo subisca una leggera deviazione.

Ho provato a sparare da varie angolazioni, rispetto allo schermo, e qui si è comportata davvero benissimo.

Purtroppo mi è capitato durante un livello che la mira si disallineasse come il problema della U, per poi dopo un secondo riallinearsi. Anche se stavo sparando nella parte superiore dello schermo rapidamente da destra verso sinistra senza uscire in basso.

Son riuscito a beccare la foglia e a superare facilmente diversi livelli. Il grilletto non mi fa impazzire come corsa e come micro, ma almeno la Guncon2 ha un bel design.

POLICE TRAINER


Qui ho avuto soltanto una leggera sensazione di lag nello sparo, ma potrebbe dipendere dal gioco, che è molto più difficile di un classico Point Blank, oppure dal mio pc che in qualche modo processa il tutto.
Potrebbe anche essere dovuto al grilletto della GunCon2...ma qui, su Police Trainer, bisogna essere davvero rapidi come dei Terminator a sparare...


IL DRAG MODE: ESCAMOTAGE PER SPARARE IN STILE POSITIONAL GUN

Le lightgun, di norma, permettono di sparare un solo colpo per volta, in modo che ad ogni flash corrisponda la "lettura" della corretta posizione del colpo sul crt.

Ma negli anni, in ambito console, sono state introdotti degli accorgimenti per cercare di superare dei limiti delle lightgun.
Sparare una raffica di colpi stile mitra comporterebbe un continuo flashare della pistola; avere un mirino continuo su schermo, che segue la nostra mira con una certa fluidità, anche qui sarebbe difficile da ottenere con una lightgun dal funzionamento classico.

Quindi cosa si sono inventati? Anzichè far venire crisi epilettiche flashando di continuo come pazzi, sfruttiamo la luminosità dello schermo per permettere una lettura "continua" dello schermo crt da parte del fotodiodo.
Ci sono, però, dei pro e dei contro che riguardano questa soluzione.
Un esempio originale dell'applicazione di questo metodo è presente in Crisis Zone sulla ps2.
Nel momento in cui spariamo appare un effetto nebbia/fumo che in realtà permette di sparare a raffica sulla nostra tv domestica crt tramite la GunCon 2.
E quando non si spara si nota che i colori tornano normali. La cosa non ci rende felicissimi, ma l'effetto fumo ci illude un pochino che possiamo accettarlo, anche se sul cab arcade non è presente.

Su xbox classic abbiamo la migliore conversione arcade di Silent Scope, l'unica a funzionare con una lightgun/fucile che simula pure il mirino "quasi" come ci si giocherebbe al bar o in sala.
E qui, siccome è fondamentale vedere il mirino (anche perché il gioco originale arcade è basato su una positional gun) dobbiamo regolare dei setting per ottenere quando spariamo la famosa luminosità maggiorata per vedere il crosshair muoversi.
Roba da giocare con gli occhiali da sole, insomma, un gran peccato.

Vi ho fatto questa testa di chiacchiere perché anche su pc è possibile utilizzare questo "trucco" discutibile, denominato nelle opzioni di configurazione "Drag Mode".
Quindi, adesso la guncon2 ha due modalità di sparo, colpo singolo e mitra.
Per attivare la modalità drag mode (mitra con fuoco automatico) vi basta tenere premuto il grilletto.


Qui un video che vi mostra quanto spiegato.



ALTRI TEST

w.i.p.

CONSIDERAZIONI

Ma alla fine questa GunCon2 funziona sì oppure no?
Se si perdona qualche imperfezione (secondo me anche un pochino trascurabili, dai) ci si può divertire e vi spiego anche il perché.

Di pistole ne ho diverse, due act labs, una ems2 topgun con sensori, pistole varie per wii, un fucile pelican per xbox, 5 per ps2, (tra cui una guncon2 e una konami hyperblaster) poi una armagunx autocostruita (una positionalgun basata su un mouse) e poi con jimi sto testando una soluzione basata su camera ps3 eye e camera xy, ma utilizzata in modo inverso, senza laser (pericoloso per la vista).

Quindi qualche confronto posso farlo.

Stiamo parlando di sparare su crt su mame.
La soluzione quasi perfetta sarebbero le act labs gun, ma sono introvabili.
Però, le act labs non hanno drag mode, attenzione.
E a 15khz non funzionano su tutte le modeline.

Quindi non esiste alternativa (escludendo le altre 2 lightgun cinesi per crt che è meglio evitare e che comunque non si trovano più).

O Guncon2 oppure nulla per un mame cab in progressivo.
Dai test effettuati, in corso, la Guncon2 è molto precisa, si trova facilmente, costa poco e funziona su xp.
Ti basta un cavolo di adattatore cinese da 2 euro e 50.

Esiste anche un driver del 2017 ad opera di un francese che fungerebbe su win7 e win 10 32 e 64 bit che mi ha girato quella vecchia volpe di Jimi
Ancora non l'ho testato.

Sì, ok. Non è perfetta.
Ha alcuni problemi. Il discorso della U fuori schermo (ma solo se fai quel movimento) ed ogni tanto il mirino fa capricci. Il drag mode che schiarisce lo schermo (ma ci vorrebbe una positional gun su alcuni giochi, mi pare ovvio).

Però, dai ragazzi, per divertirsi non c'è niente di meglio su CRT.
Puoi sparare da lontano, vicino, attaccato al tubo catodico, storto, in diagonale.
Tutte cose che te le sogni con una pistola IR e che userai su un lcd che già ti lagga da solo.
Soluzioni IR che ti costringono a sparare a tot metri dal crt, fermo come una statuina.
Oppure bisogna spendere centinaia di euro per una Sinden (che però ti farà la cornice bianca su ogni gioco) o provare a costruire una Gun4ir, se riesci, però, a trovare i pezzi, in questo periodo "storico".

E quindi il mio consiglio è disabilitate sempre il crosshair per sparare veramente come si faceva un tempo, pensate a divertirvi quei 10 minuti di tempo libero che avete al giorno e se ogni tanto sbagliate un colpo fregatevene altamente.

Tanto su linux si sta lavorando per, spero, perfezionare il tutto (lì pare non ci sia il problema U) e prima o poi si potranno risolvere questi problemini.
Nel frattempo, pensate a divertirvi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”