jamma o no??

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
bruno
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2007, 22:26

jamma o no??

Messaggio da bruno »

leggendo ho visto che il jamma è un pettine a 28 e allora perchè su il mio cab è a 22.

Immagine

comprando una jpac si puo adattare???
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Messaggio da leo973 »

perchè non è JAMMA! no, non si potrebbe adattare. Si tratta di una specie di adattatore a cui andrebbe attaccato un pettine che finisce appunto con la JAMMA, anche il mio cab ce l'ha Immagine
non ho ben capito cosa devi fare, devi attaccarci una pcb originale o solo la jpac? se è solo la jpac ricorda che un utente di questo forum, Picerno, costruisce e vende un'alternativa alla jpac che ti consente di collegare il tuo cab al pc senza nessun tipo di connettore, per cui puoi tagliare via il tuo e attaccare i fili direttamente sulla scheda di Picerno.
Magnum Jamma&AVGA
bruno
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2007, 22:26

Messaggio da bruno »

sono confuso e non poco...
avendo il pettine a 22 (come si chiama? jamma?)e volendolo attaccare al pc e non capendone molto pensavo che cosa piu' semplice fosse la jpac lasciando tutto come e'. cioè attaccando il mio 22 alla jpac ma questo non e possibile senza un adattatore giusto.
credo di aver capito che mi ci vuole un adattare? che costruisce picerno.
grazie.
Theha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2007, 11:31

Messaggio da Theha »

no non è jamma,te l ha appena scritto,e no la scheda di picerno non è l'adattatore per il tuo attacco a 22,l'adattatore è un altra cosa ancora,ti si suggerisce di tagliare via il tuo 22 non jamma,e di fissare tutto sulla scheda di picerno
Cabinato "Rainbow"in via di modifica estetica Pentium 4 - 2.4 Ghz 516 mb RAM Arcadevga+JPAC-MALA frontend-Win XP pro service pack 2 - 15 secondi circa avvio da spento emulatori:Mame,Project64,Nulldc,Fusion
bruno
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/11/2007, 22:26

Messaggio da bruno »

non mandatemi a cacare..

credo di aver capito..devo tagliare il 22 e attaccare a picerno.

ma esiste un qualcosa che mi faccia diventare il mio 22 a jamma per poter usufruire dei pcb originali e poter avere la scelta con la j-pac di attaccare il pc
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Messaggio da picerno »

bruno ha scritto: credo di aver capito..devo tagliare il 22 e attaccare a picerno.
hai capito i suggerimenti
bruno ha scritto: ma esiste un qualcosa che mi faccia diventare il mio 22 a jamma per poter usufruire dei pcb originali e poter avere la scelta con la j-pac di attaccare il pc
il metodo più veloce è quello di procurarti un connettore jamma (pettine a 28+28 poli) e riportare comunque tutto il cablaggio secondo lo standard
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11803
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

bruno ha scritto:devo tagliare il 22 e attaccare a picerno.
non te la prendere ma mi hai fatto ridere un quarto d'ora..
pensa se tutti quelli che vogliono farsi un mame cab si mettessero ad attaccare picerno..
:lol:
6 uno spettacolo..
.
dicevamo..
.
Per collegare il pc al Cab hai un pò di strade da seguire:
jpac
ipac
picerno
pc2JAMMA
keyhack
keypad

le prima 4 sono 'simili'
le ultime due differiscono per l'uso di una tastiera (keyhack) oppure di un joypad o joystick usb (keypad)

le prima 4 consentono di tenere il cablaggio originale del cabinet (lavoro in meno e possibilità di collegare in futuro PCB di giochi)

le ultime due prevedono lo 'studio' e l'utilizzo di hardware comune da pc per l'interfacciamento.

La scheda di picerno credo (a mio parere) che sia la soluzione migliore dal punto di vista prezzo/qualità
Nel tuo caso specifico hai necessità di un adattatore per portare i 22 poli a 28 e poter collegare così anche PCB con standard JAMMA, altrimenti puoi tagliare i cavi poco prima del pettine e collegarti direttamente ad una delle schede che deciderai di acquistare.

Io cercherei di tenere il cablaggio originale, prendere un adattatore per il JAMMA e prenderei la scheda di picerno.
Massima duttilità e relativo calo di lavoro per te.
:wink:
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

se sapevo che ci si poteva attaccare a picerno evitavo lo sbatti anche io!! :D
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Messaggio da leo973 »

bruno ha scritto:non mandatemi a cacare..
credo di aver capito..devo tagliare il 22 e attaccare a picerno.
hai capito bene... devi tagliare i cavi attaccati al 22+22 (che non credo abbia un nome in quanto connettore non standard) e attaccarli alla (scheda di) Picerno.
bruno ha scritto:ma esiste un qualcosa che mi faccia diventare il mio 22 a jamma per poter usufruire dei pcb originali e poter avere la scelta con la j-pac di attaccare il pc
Si, esiste, è un pettine da 22+22 contatti con una piccola prolunga di fili (10-15 cm) attaccati ad un connettore standard JAMMA da 28+28 contatti che ti consente di attaccare quindi le schede (PCB) gioco originali oppure un JPAC (che è un adattatore per attaccarci il pc). Il fatto è che non so se trovi l'adattatore da 22 a 28, mi sa che trovi maschi 22 e femmina (JAMMA) 28 separati e i fili ce li devi saldare tu, insomma te lo devi costruire.
Nel mio cab questo adattatore c'era già presente, ed è quello che vedi in foto, in primo piano il 22+22 e nello sfondo intravedi un'altro connettore blu che è il JAMMA 28+28.
Per completezza il J-PAC ha la J davanti che sta per JAMMA, e infatti ha tale connettore. L'I-PAC invece no, ha una morsettiera a cui fissare/saldare i fili che andrebbero attaccati al connettore JAMMA nel tuo caso 22+22 ed è per questo che ti viene consigliato di:
1) tagliare il 22+22 e saldare/fissare l' I-PAC (o scheda di picerno che è l'alternativa italiana, molto valida) ma perdendo la possibilità di attaccarci PCB originali
2) tagliare il 22+22 e saldare un 28+28 JAMMA che così diventa standard e se vuoi puoi attaccarci un J-PAC o una PCB
3) procurarti un 22+22 maschio e una 28+28 femmina e costruirti l'adattatore (o provare a vedere se ne trovi uno ma è difficile e comunque ne dovresti controllare la corrispondenza dei fili che vanno alla JAMMA)
Perchè esiste il connettore 22? non lo so...
Magnum Jamma&AVGA
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Messaggio da picerno »

leo973 ha scritto: Si, esiste, è un pettine da 22+22 contatti con una piccola prolunga di fili (10-15 cm) attaccati ad un connettore standard JAMMA da 28+28 contatti che ti consente di attaccare quindi le schede (PCB) gioco originali oppure un JPAC (che è un adattatore per attaccarci il pc). Il fatto è che non so se trovi l'adattatore da 22 a 28, mi sa che trovi maschi 22 e femmina (JAMMA) 28 separati e i fili ce li devi saldare tu, insomma te lo devi costruire.
Nel mio cab questo adattatore c'era già presente, ed è quello che vedi in foto, in primo piano il 22+22 e nello sfondo intravedi un'altro connettore blu che è il JAMMA 28+28.
Per completezza il J-PAC ha la J davanti che sta per JAMMA, e infatti ha tale connettore. L'I-PAC invece no, ha una morsettiera a cui fissare/saldare i fili che andrebbero attaccati al connettore JAMMA nel tuo caso 22+22 ed è per questo che ti viene consigliato di:
1) tagliare il 22+22 e saldare/fissare l' I-PAC (o scheda di picerno che è l'alternativa italiana, molto valida) ma perdendo la possibilità di attaccarci PCB originali
2) tagliare il 22+22 e saldare un 28+28 JAMMA che così diventa standard e se vuoi puoi attaccarci un J-PAC o una PCB
3) procurarti un 22+22 maschio e una 28+28 femmina e costruirti l'adattatore (o provare a vedere se ne trovi uno ma è difficile e comunque ne dovresti controllare la corrispondenza dei fili che vanno alla JAMMA)
Perchè esiste il connettore 22? non lo so...
ottima spiegazione ma voglio evidenziare quanto detto da Leo, perchè a quanto pare non è chiaro a tutti, che con la mia scheda non si può utilizzare direttamente il cablaggio jamma (fra non molto sarà possibile con la nuova scheda) senza una fingerborad
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”