Consiglio Bartop

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
gettarobot
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2015, 17:49
Città: World

Consiglio Bartop

Messaggio da gettarobot »

Salve raga ho trovato 5 minuti di tempo è volevo alcuni consigli per la costruzione del bartop per i miei figli come vi avevo accenato, nello specifico cerco qualche progretto con le misure in modo da stampare il file, per poi creare il tutto, l'unico mio dubbio/problema è che vorrei farlo un po piu largo come plancia sui 85cm per giocarci comodi insomma, perche ne ho visti alcuni di presenza che erano sui 50cm e personalmente mi stavano un po strettini, mentre l'altezza è profondità andava bene, poi come altra cosa volevo un consiglio sui materiali, ho visto da leroy questi pannelli qui https://www.leroymerlin.it/prodotti/fal ... ml?src=clk volevo sapere che ne pensavate, per quanto riguarda pulsanti e joystick sto ordinando questi qui https://www.amazon.it/EG-STARTS-Giocato ... 06&sr=8-14 e mi sto stampando queste placche in base alla situzione https://www.thingiverse.com/thing:4243363 , ovviamente faro una plancia che si apre frontamente per velocizzare i cambi :P, diciamo che ho in mente il cambinato ma volevo un attimo qualche progetto da cui partitre, per quanto riguarda il comparto HW :P ho deciso di piazzare un pc che mi è avanzato nello specifico un i3th gen con 8gb ssd da 240 e hd meccanico da 2tb ed un gtx 770 4gb. Questo è tutto aspetto vostri consigli.

ps come software ho gia installato e configurato Batocera 36 con relativi emulatori senza grossi problemi, devo solo provare se girano i triforce e settare l'eventuale pistola /e perchè li so indeciso se usare i wiimote o recuperare qualcosa :)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1787
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio Bartop

Messaggio da larasa »

85 cm.? sicuramente comodi ma forse sono troppi, un cab di solito è 55cm, per me van benino, leggermente stretta.
il progetto di dungeon, il piu usato, è da 45cm, il minimo sindacale per farci stare joy e pulsanti, abbastanza stretto, ma perfetto per monitor 4:3 da 17 o 19 pollici.
io mi orienterei su un 65/75cm, ma ... tutto dipende dalla grandezza del monitor.
l'mdf da 15mm puo andare, il kit joy pulsanti ha tutto ma è di qualità sufficiente, i pulsanti hanno un connettore poco usato, ma comodi e senza fare grovigli di fili.
per i "restrittori" io uso solo l'ottagonale, poi va a gusti. non stampare quello nel tuo link ma questo https://www.thingiverse.com/thing:1616129 oppure li compri gia fatti che non costano tanto.
che monitor userai?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Consiglio Bartop

Messaggio da DigDug »

Come fate a progettare una cosa seria con l'mdf?
Avatar utente
gettarobot
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2015, 17:49
Città: World

Re: Consiglio Bartop

Messaggio da gettarobot »

intato vi ringrazio per i consigli che mi state danno, gli 85cm era il limite massimo considera che usero come monitor un 27 pollici o un 19 (ancora devo decidere quale dei 2 :P), che ho dimentica di menzionare , inoltre vorrei inserire 8 pulsanti per giocatore, e dei pulsanti laterali per i flipper virtuali :P, per quanto riguarda le cose da stampare avevo gia in mente di fare l'ottagonale ti ringrazio per quello che mi hai segnalato , sul discorso pulsanti levette avevo scelto quel kit per comodità anche se sarei orientato sul prendere o un seimitsu o direttamente un edierre, il punto è che non vorrei lievitare troppo suoi costi, xke come gia detto verra usato da 2 bambini di 5 e 7 anni principalmente :), per il discorso mdf come spiegato sono provafano quindi ho chiesto info per questo motivo :), se mi suggerite cosa prendere vedo di procedere alla costruzione, ovviemte ho intenzione di applicare il il vinile con delle grafiche personalizzate e vari led. cmq grazie in anticipo per tutto.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio Bartop

Messaggio da Gothrek »

io ne ho creato uno da 80cmq con la bimba grande e devo dire che mi trovo molto bene, al centro ho messo una trackball. Il/la CPO è sufficientemente profonda da avere anche un joy a 4 vie e uno spinner
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1787
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio Bartop

Messaggio da larasa »

diciamo che ... mdf o multistrato ?
l'mdf è "facile" da usare ma è "croccante", non si imbarca, NON ha elasticita, se si bagna si "scioglie".
il multistrato quando lo tagli potrebbe fare molte schegge, ma si puo stuccare facilmente, è "morbido", è legno, c'è il rischio che si imbarchi di qualche mm., flessibile, bello da vedere.
poi ... dipende che utensili usi e che risultato vuoi ottenere, se puoi non usare il seghetto alternativo, piuttosto il traforo, io uso fresa e sega circolare.

questo è il mio punto di vista, uno scambio di vedute, poi vedi te.
Avatar utente
gettarobot
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2015, 17:49
Città: World

Re: Consiglio Bartop

Messaggio da gettarobot »

Allora per gli attrezzi non è un problema xke nel garage ho tutto quello che mi serve x tagliare ecc, come dicevo cercavo dei consigli sul materiale. Vada x il multistrato ora come chiedevo all'inizio potete girarmi qualche pdf con le misure in modo che vedo di apportare le modifiche che mi interessano e poi passo alla costruzione, intanto grazie per le dritte
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1787
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio Bartop

Messaggio da larasa »

allora... vediamo un po ... qui viewtopic.php?f=67&t=12020 c'è il thread di dungeon dove trovi un progetto "stampa e ritaglia" seguito da molti, poi la larghezza la decidi te, io ho applicato qualche modifica tipo portare a 90°lo spigolo della plancia, per comodità costruttiva, poi se potessi tornare indietro io lo stamperei un po piu grande, tipo al 120%, ma ... dipende tutto dall'altezza del monitor.
a proposito di monitor, io ti consiglio un monitor IPS, cioè con angoli di visualizzazione vicinissimi ai 180°. Per proteggere il monitor io ho usato un vetro da 4mm., qualcuno usa il plexiglass ma a me non piaceva, ti posto anche il mio thread sperando che possa essere utile o di ispirazione.
viewtopic.php?f=67&t=35505
Avatar utente
gettarobot
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2015, 17:49
Città: World

Re: Consiglio Bartop

Messaggio da gettarobot »

Ook perfetto ora mi studio il tutto e vedo di apportare le modifiche che ho in mente , sul monitor come ti dicevo ancora non ho deciso cmq sono entrambi ips,sul vetro ero gia propenso non mi piace il plexiglass, sulla plancia ho intenzione di fare in modo che poss aprirla da davanti oltrea al portellone dientro che penso di fare a mo di porta. intanto vi ringrazio se ho altri dubbi posto qui a presto ciauzz
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”