Lightgun DIY Finalmente!!!

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
mmaurom
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2021, 12:31
Città: varese

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da mmaurom »

Scusate l'ignoranza,
non riesco a reperire un solenoide come quello consigliato,
si trovano più facilmente solenoidi a 12v,
vanno bene o bisogna poi cambiare i componenti, tipo il valore delle resistenze?

Grazie
Avatar utente
_Gioacchino_
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 12/11/2016, 6:50
Città: Palermo
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da _Gioacchino_ »

mmaurom ha scritto:Scusate l'ignoranza,
non riesco a reperire un solenoide come quello consigliato,
si trovano più facilmente solenoidi a 12v,
vanno bene o bisogna poi cambiare i componenti, tipo il valore delle resistenze?

Grazie
€ 3,01 | JF-0520B JF-0530B JF-0630B DC12V DC24V Push Pull Tipo Solenoide Elettromagnete JF-0826B JF-1039B JF-1040B
https://a.aliexpress.com/_mN3P3mB

Eccolo qui!

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mmaurom
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2021, 12:31
Città: varese

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da mmaurom »

Grazie!!!

Nel frattempo ho preso questo che arriva subito, sembra molto simile sempre a 24V

Jf-0530B
Avatar utente
mmaurom
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2021, 12:31
Città: varese

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da mmaurom »

Buongiorno a tutti,

ho realizzato il circuito solenoide come da istruzioni, già rifatto 3 volte ma quando collego l'alimentazione a 24v il solenoide rimane eccitato e ovviamente poi diventa subito incandescente.

Se provo a fare il test di feedback dall'applicazione vedo che l'arduino lampeggia ma il solenoide resta attivo e non cambia stato.

Qualche idea?

Grazie
Avatar utente
_Gioacchino_
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 12/11/2016, 6:50
Città: Palermo
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da _Gioacchino_ »

mmaurom ha scritto:Buongiorno a tutti,

ho realizzato il circuito solenoide come da istruzioni, già rifatto 3 volte ma quando collego l'alimentazione a 24v il solenoide rimane eccitato e ovviamente poi diventa subito incandescente.

Se provo a fare il test di feedback dall'applicazione vedo che l'arduino lampeggia ma il solenoide resta attivo e non cambia stato.

Qualche idea?

Grazie
L' alimentazione arriva al solenoide? Cioè io sono uscito pazzo pure io col circuito ... Alla fine erano i morsetti jack dei cavi che non funzionavano bene ...

https://youtu.be/4uWgqc8g1PM

Segui sto video e vedi che funzionerà il tutto!

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da SuperMagoAlex »

Il progetto Gun4IR è davvero fantastico. Ho terminato la modifica di una pistola Top Shot Elite per Xbox 360, eccovi un paio di foto ed il video del primo test su un monitor lcd da 27 pollici, la precisione e la risposta ai comandi è incredibile. A breve verrà tutto integrato sul mio cabinato con CRT <-gamer->

https://youtu.be/6GIT3sGyZcA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da Domino »

SuperMagoAlex ha scritto: 13/11/2021, 12:02 Il progetto Gun4IR è davvero fantastico. Ho terminato la modifica di una pistola Top Shot Elite per Xbox 360, eccovi un paio di foto ed il video del primo test su un monitor lcd da 27 pollici, la precisione e la risposta ai comandi è incredibile. A breve verrà tutto integrato sul mio cabinato con CRT <-gamer->
complimenti, forse è la volta buona per ste benedette Lightgun. Domanda da profano, io che non capisco niente di elettronica posso cimentarmi comunque nella sua costruzione? ho letto l'inizio del post dove sono elencati tutti i componenti necessari ma mi ha un po' scoraggiato la cosa, che dici?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ho integrato il circuito led ir nel bezel del Naomi, ho prima bucato col trapano e poi ho limato la fessura sino ad ottenere la misura desiderata.
Per coprire i led ho utilizzato delle mascherine prelevate da due barre sensori per Nintendo Wii.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da SuperMagoAlex »

Domino ha scritto: 17/11/2021, 10:54 complimenti, forse è la volta buona per ste benedette Lightgun. Domanda da profano, io che non capisco niente di elettronica posso cimentarmi comunque nella sua costruzione? ho letto l'inizio del post dove sono elencati tutti i componenti necessari ma mi ha un po' scoraggiato la cosa, che dici?
Anch'io sono zero di elettronica, mi sono limitato a copiare dei tutorial che puoi trovare su Youtube.
I componenti alla fine non sono molti, la cam ir, qualche resistenza, qualche led... l'unico pezzo che ho faticato a trovare è stato il mosfet IRL (si trovano principalmente degli IRF, ma non vanno bene). L'unico punto è che devi essere preciso a fare le saldature, visto che sono molto piccole e ravvicinate.
Adesso sto già modificando una seconda pistola, una vecchissima gun per Saturn che era in bundle con Virtua Cop, che però si presta benissimo al progetto.
L'unica palla è dover riconfigurare tutti i giochi... i vari Naomi, Teknoparrot, ecc... per i nuovi controller.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da Pa0l0ne »

SuperMagoAlex ha scritto:
Domino ha scritto: 17/11/2021, 10:54 complimenti, forse è la volta buona per ste benedette Lightgun. Domanda da profano, io che non capisco niente di elettronica posso cimentarmi comunque nella sua costruzione? ho letto l'inizio del post dove sono elencati tutti i componenti necessari ma mi ha un po' scoraggiato la cosa, che dici?
Anch'io sono zero di elettronica, mi sono limitato a copiare dei tutorial che puoi trovare su Youtube.
I componenti alla fine non sono molti, la cam ir, qualche resistenza, qualche led... l'unico pezzo che ho faticato a trovare è stato il mosfet IRL (si trovano principalmente degli IRF, ma non vanno bene). L'unico punto è che devi essere preciso a fare le saldature, visto che sono molto piccole e ravvicinate.
Adesso sto già modificando una seconda pistola, una vecchissima gun per Saturn che era in bundle con Virtua Cop, che però si presta benissimo al progetto.
L'unica palla è dover riconfigurare tutti i giochi... i vari Naomi, Teknoparrot, ecc... per i nuovi controller.
Rawinput velocissimo con teknoparrot e vai con zio Immagine

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”