FEEL CREARE FONTS

tutti gli argomenti riguardanti aspetto e layouts: cambiare i fonts, abbellire feel, creare o cambiare layout, feel layout manager, snap e quant'altro

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

ronco80

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 0:03
Medaglie: 1
Città: Como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: FEEL EXTRA - ASPETTO - FONTS

Messaggio da ronco80 »

Costretto a casa a causa della pandemia da Covid ho ripreso in mano il cabinato e decido di apportare qualche fine miglioria! <-gamer1->
Finalmente dopo aver smanettato per due giorni sono riuscito a creare un nuovo font da inserire in FEEL. \:D/

Vediamo se riesco ad integrare le preziose info di antoniomauro e di dr.prodigy...

Innanzitutto Visual Studio 2008 express su windows 7 (x64) non funziona (almeno sul mio pc)!
Quindi mi sono armato di molta pazienza <-dash-> e ho installato una virtual machine con winxp e poi ho seguito la miniguida di antoniomauro sui primi post di questa discussione...

Ho cosi installato VS2008 express e poi XNA game studio 3.1
(Ovviamente il font che dovete creare deve già essere presente ed installato nel vostro pc)
poi una volta avviato Microsoft Visual C# 2008 Express Edition bisogna creare un nuovo progetto 3.1 (Windows Game 3.1), quindi vi si aprirà la finestra Game1.cs a destra di questa dovrebbe comparire anche la finestra "esplora soluzioni" se non la vedete abilitatela dal menu' in alto "visualizza-->esplora soluzioni"

Immagine

ora tasto destro su content ->aggiungi->nuovo elemento->sprite font
rinominate il file utilizzando il nome del font+size+stile. (es arial8b.spritefont = arial , size8, bold)
aprite il file creato ed impostare i seguenti attributi: <FontName>, <Size>, <Style> come si desidera.
il charset va esteso utilizzando la seguente direttiva:

<CharacterRegions>
<CharacterRegion>
<Start>&#32;</Start>
<End>&#187;</End>
</CharacterRegion>
</CharacterRegions>

andate nel menu' in alto su compila --> "compila soluzione (oppure F6)" ed avviate andando su debug--> "avvia debug (oppure F5) e chiudete tutto.
ora entrate nella cartella dove avete salvato il progetto e prelevate il file .xnb andando in "progetto"\bin\x86\Debug\Content, mentre il file .spritefont lo trovate nella cartella "progetto"\Content
copiate i files nella cartella "Content" di feel
infine modificate i file layout.ini con il nome del font creato.

Spero di essere stato utile.
ronco80

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 0:03
Medaglie: 1
Città: Como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: FEEL EXTRA - ASPETTO - FONTS

Messaggio da ronco80 »

L'immagine la trovate qui:
https://freeimage.host/i/vs2008.JacKXt
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL EXTRA - ASPETTO - FONTS

Messaggio da SparrowJ »

@ronco80

Grande. Bellissima cosa!!!! :)
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FEEL EXTRA - ASPETTO - FONTS

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Non ricordavo nemmeno più esistesse il 3d che spiega come creare font custom.. ottimo lavoro @ronco80 !

Ti segnalo che sia VS2008 e XNA 3.1 in condizioni normali funzionano perfettamente con Win7, quindi la VM con XP sarebbe superflua.
Anzi aggiungo che giusto pochi gg fa li ho installati anche su Win10 (sebbene in quest'ultimo caso all'inizio XNA falliva, e abbia dovuto installare un altro pacchettino per retrocompatibilità - di cui non ricordo il nome - suggerito al momento Windows stesso. Fatto quello è andato tutto liscio.. non ci potevo credere! <-rofl-> ).

Ultimo, per fare in modo che VS non si blocchi fra un mese, verifica anche di fare quell'operazione che ho suggerito poi (cancellazione della relativa chiave dal registry). Fatto quello sarà buono per sempre :)
PS: ti ho aggiustato l'immagine linkata: ora si vede
PPS: dopo essere arrivato fin qui, dovresti proprio dare una mano a Sparrow con font personalizzati per creare layout ancora più belli! <-thumbup->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
ronco80

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 0:03
Medaglie: 1
Città: Como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: FEEL EXTRA - ASPETTO - FONTS

Messaggio da ronco80 »

Grazie Dr.Prodigy!
Immaginavo proprio che il problema su win7 fosse isolato al mio PC, stanco dei continui fallimenti <-ranting3-> durante l'installazione di VS2008 ho optato per la macchina virtuale!

Mi devo proprio ricordare di fare quel giochetto con la chiave di registro, anche se non ho visto da nessuna parte alcun avviso relativo ai 30 giorni, forse perché ho installato una versione "redistributable"?
Comunque verifico... <-think->

Per quanto riguarda i Fonts se Sparrow ha bisogno di una mano <-shake2-> nessun problema, anche se da settimana prossima riprendo a lavorare e il tempo a disposizione sarà un pó meno...

Stasera ho settato il nuovo Font e i layout hanno cambiato faccia.

L' unica cosa che non sono riuscito a fare è cambiare il font del nome del gioco che compare sotto all'immagine durante lo Screensaver, si può cambiare? Sai dirmi come si fa? <-pardon->
ronco80

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 0:03
Medaglie: 1
Città: Como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: FEEL EXTRA - ASPETTO - FONTS

Messaggio da ronco80 »

Ragazziiiiiiii,
nessuno sa come cambiare il font del nome del gioco che compare sotto all'immagine durante lo Screensaver? si può cambiare? <-dash->
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FEEL EXTRA - ASPETTO - FONTS

Messaggio da SparrowJ »

Devo guardare. Non uso screen saver.
ronco80

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 0:03
Medaglie: 1
Città: Como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: FEEL EXTRA - ASPETTO - FONTS

Messaggio da ronco80 »

Grazie Sparrow,
Sono nelle tue mani! <-ciao->
ronco80

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 0:03
Medaglie: 1
Città: Como
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: FEEL EXTRA - ASPETTO - FONTS

Messaggio da ronco80 »

Ok, ho trovato il modo di cambiare il font del nome del gioco che compare sotto all'immagine durante lo Screensaver.
Nel file Layout.ini bisogna cambiare "menu_font_name" ma ovviamente cosi facendo viene cambiato anche il font del menu in quel layout <-think->
Pare proprio che le due cose siano collegate.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FEEL EXTRA - ASPETTO - FONTS

Messaggio da Gothrek »

ronco80 ha scritto: 12/05/2020, 1:02 Ok, ho trovato il modo di cambiare il font del nome del gioco che compare sotto all'immagine durante lo Screensaver.
Nel file Layout.ini bisogna cambiare "menu_font_name" ma ovviamente cosi facendo viene cambiato anche il font del menu in quel layout <-think->
Pare proprio che le due cose siano collegate.
immagino di si, lasciamo rispondere il Doc @dR.pRoDiGy
Rispondi

Torna a “FEEL - ASPETTO E LAYOUTS”