FEEL - LAYOUT MANAGER

tutti gli argomenti riguardanti aspetto e layouts: cambiare i fonts, abbellire feel, creare o cambiare layout, feel layout manager, snap e quant'altro

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da Gothrek »

se il boss @SparrowJ me lo permette vorrei aprire un thread su questo programmino che altro non fa che permette in maniera facile di potersi costruire il layout per Feel.

Lo sto sviluppando con una tecnologia WYSIWYG, in cui gli elementi possono essere disposti sullo schermo trascinandoli ed eventualmente modificarne le proprietà.

Per ora lo ho "buttato" come un pulsante aggiuntivo nel programma GotScraper, con cui ho rotto le palle nel tempo a @motoschifo per raccogliere info dall'archivio di ArcadeItalia e da altri per fare lo scraper delle rom, ma eventualmente a renderlo a se stante ci vuole un attimo.

Il codice come sempre sarà disponibile nella mia repository di GitHub insieme agli altri progetti/sogni nel casetto di cui ogni tanto mi innamoro :D

Il progetto lo avevo iniziato svariati anni fa (GotScraper) in vb net e per forza di cose ve lo "sorbite" in questo linguaggio, seppur col tempo lo ho abbandonato per il c#.


Tornando a bomba sul progetto specifico, da quello che ho capito (correggeti se sbaglio) ogni layout è all'interno di una cartella (a sua volta contenuta in quella di Fell denominata "layouts" con all'interno una serie di file.

Il file che fa da collante ai vari "media" dovrebbe essere layout.ini che specifica tutte le caratteristiche e le posizioni degli oggetti.

FLB non farà altro che una volta posizionati gli oggetti sul tavolo di lavoro virtuale del layout che volete creare, crei una cartella col progetto i file media e il file layout.ini

Come penso di portare avanti il progetto (seppur totalmente aperto a stravolgimenti da voi suggeriti):
Tavolo di lavoro virtuale, centrale dove posizionare gli oggetti
Elenco di oggetti/media, sul fianco destro da poter trascinare sul tavolo centrale
Proprietà dell'oggetto selezionato, sul lato sinistro (questo permetterebbe delle finiture. Vedo snervante posizionare una immagine e cercare di metterla al pixel 81x, 92y, cosi come altre operazioni come la sequenza di animazioni, scelta di font ecc)

Questi alcuni oggetti che mi aveva elencato @SparrowJ:
- main.png = sfondo
- main 1, main 2, main 3 eccetera = sfondi che si susseguono per dare animazione
- actors.png = immagine che sovrasta lo sfondo
- actors1, actors2, actors3 eccetera = sequenza animazione
- actors_start.png, actors_start1, actors_start2 eccetera = immagini in successione che si avviano quando si seleziona un gioco
- bezel.png = come actors ma sovrasta tutto
- bezel1, bezel2, bezel3 = come actors ma sovrasta tutto
- bezel_start, bezel_start1, bezel_start2 eccetera= come actors ma sovrasta tutto.
- campo marquee
- campo cabinet
- campo snap
- campi per altre voci come counter, liste ed altre informazioni.

oltre ai file wav ed mp3 che sono nella cartella media

Ogni suggerimento è STRA-ben accetto.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da Tox Nox Fox »

Figo
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Questo sì che è un bel progettone!

Non nego che a suo tempo fosse nei piani, poi tempo sempre poco, e non sono partito..
Poi è subentrato l'amico sincro, che ha sviluppato FeelEdit (in VB.net tra l'altro!) e ha dato una bella "botta", sviluppando tutta la GUI per modificare i parametri di config. L'idea anche lì era di sviluppare poi un'interfaccia wysiwyg ad hoc per i layout.
Poi però a un certo punto non ha più potuto, e la cosa è rimasta di nuovo lì. Insieme a un po' di fix e lavori vari da finire.

Se hai bisogno posso darti tutte le info (o anche aiuto) che ti servono, e anche il codice di FeelEdit se vuoi.. Non lho pubblicato ancora su github, ma se ti interessa lavorarci lo posso fare piuttosto rapidamente.. Ho ovviamente ancora tutto.

Se poi volessi buttare il naso anche in Feel, non te lo dico neanche

Fammi/ci sapere buon lavoro

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da Gothrek »

dR.pRoDiGy ha scritto: 20/11/2019, 23:20 Questo sì che è un bel progettone! ImmagineImmagine

Non nego che a suo tempo fosse nei piani, poi tempo sempre poco, e non sono partito..
Poi è subentrato l'amico sincro, che ha sviluppato FeelEdit (in VB.net tra l'altro!) e ha dato una bella "botta", sviluppando tutta la GUI per modificare i parametri di config. L'idea anche lì era di sviluppare poi un'interfaccia wysiwyg ad hoc per i layout.
Poi però a un certo punto non ha più potuto, e la cosa è rimasta di nuovo lì. Insieme a un po' di fix e lavori vari da finire.

Se hai bisogno posso darti tutte le info (o anche aiuto) che ti servono, e anche il codice di FeelEdit se vuoi.. Non lho pubblicato ancora su github, ma se ti interessa lavorarci lo posso fare piuttosto rapidamente.. Ho ovviamente ancora tutto.

Se poi volessi buttare il naso anche in Feel, non te lo dico neanche Immagine

Fammi/ci sapere buon lavoro Immagine

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Queste sono buonissime notizie!!!

Per la condivisione di codice, direi fantastico. Capire il feeledit aiuta, scegliete una repository (io mi trovo bene con github) nel quale convogliare tutti i progetti del feel per tutti gli aspiranti smanettoni.

Ognuno di noi dedica a questa passione il tempo che riesce a ritagliare e nel corso degli anni varia (e anche di parecchio).

Se avete intenzione di dare continuità ad un gran bel progetto come feel la condivisione credo sia l'unica via. Per quanto mi riguarda sto in una fase della vita "più tranquilla" e mettere il naso nel feel (chiuso questo mini progetto) potrebbe essere una opzione.
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Oh ma vuoi dirmi che non sai che feel è open-source su github??
Tié:
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend
Occhio solo che, causa librerie usate, va compilato con Visual Studio vecchio (basta la versione free cmq).
Feel Edit non lho pubblicato perché nessuno si era fatto avanti, ma mi ci va poco eh Immagine
Fammi sapere ciao!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da SparrowJ »

Grande Gothrek... mi piace vedere feel crescere :)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da Gothrek »

dR.pRoDiGy ha scritto: 21/11/2019, 17:36 Oh ma vuoi dirmi che non sai che feel è open-source su github??
Tié:
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend
Occhio solo che, causa librerie usate, va compilato con Visual Studio vecchio (basta la versione free cmq).
Feel Edit non lho pubblicato perché nessuno si era fatto avanti, ma mi ci va poco eh Immagine
Fammi sapere ciao!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
si si avevo visto che lo era (sul mio account di github infatti lo avevo "forkato"), era un discorso più generale il mio :D
la prima cosa sarà dare una rinfrescata alle librerie lasciando tutto come è cosi futuri partecipanti avranno vita più facile.
L'altro cosa, devo desistere da usare librerie a pagamento che uso per lavoro (ma troppo comode :D) ma che non potrebbero essere riprese da altri (se non comprandole a loro volta).

Vediamo, non vorrei mettere troppa carne al fuoco e fare un passo alla volta, e soprattutto, mi piacerebbe fossero coinvolte più persone possibili in qualunque parte del progetto.

Mi aspetta un fine settimana di lavoro a Lallio (e quindi pc senza famiglia) che vuol dire abbastanza tempo per dedicarmici :D
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da Gothrek »

Come promesso sto sul pezzo, una info che vi chiedo @dR.pRoDiGy e @SparrowJ avete un elenco completo dei parametriu del file layout.ini?
io ho fatto un pò il merge tra quanto trovato neile cartelle layout presenti in feel, ma mi piacerebbe essere certo che siano tutti, o meglio avere un elenco completo di tutti i parametri (usati o meno che siano), cosi da poterli prevedere e poterli impostare (eventualmente che valori sono possibili per quel parametro).

in un secondo momento, per rendere la cosa più flessibile e dinamica possibile inserirò un file xml con la definizione di queste opzioni cosicchè aggiungendone su feel e modificando il file xml FLB non dovrà essere riscritto ma si ritroverà automaticamente i campi aggiunti (se avete idee migliori su questo aspetto son qui).

Allego file delle opzioni trovate che ho raggruppato, attendo conferma/integrazione.

ps è importante l'ordine con cui vengono scritti nel file layout.ini? da quello che mi sembra no, mi servirebbe conferma anche di questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao.. Ottimo! Immagine

Per intanto, trovi la lista completa dei parametri qui nel modulo della configurazione di Feel:
https://github.com/dr-prodigy/feel-fron ... JConfig.cs

Dalla riga 511 ci sono quelli relativi ai layout.

Tieni in conto che il modulo in questione, dopo aver parsato i parametri presenti negli ini file, si fa sempre carico di ricreare quelli che non sono stati inseriti dall'utente (se sono opzionali li inserisce commentati) di modo da mantenere la config sempre allineata al codice.
Quindi in teoria dovresti già avere tutto. Ma un controllo in più fallo, ovviamente Immagine

Ti consiglio inoltre di darci una guardata fatta bene: quel modulo è uno dei più importanti di Feel, quindi è bene sapere come funziona.

Ultimo, no, non serve nessun ordinamento ai parametri.

Fammi sapere, buon lavoro Immagine

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da Gothrek »

Bene @dR.pRoDiGy,
ho un parametro in alcuni layout.ini che non trovo, precisamente:
background_ontop

Altra domanda, riguarda alcuni paramentri che sono di feel ma che trovo nell'ini del layout:
sound_fx_list invader_list.wav
sound_fx_menu invader_menu.wav
sound_fx_confirm invader_confirm.wav
sound_fx_cancel invader_cancel.wav
sound_fx_startemu goal.wav
sound_fx_volume 100

music_path wizball.mp3
music_volume 5

Vanno bene nel file ini del layout? li usa? vanno in sovrapposizione a quelli del feel? ce ne sono altri oltre questi? (video? Music_change_delay?)
Rispondi

Torna a “FEEL - ASPETTO E LAYOUTS”