Configurazione tasti cabinato Topic is solved

Per gli argomenti sulle soluzioni e configurazioni hardware: funzionamenti di feel con joystick, schede, led e quant'altro

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
peraska
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/09/2019, 18:48
Città: Viterbo
Grazie Inviati: 2 volte

Configurazione tasti cabinato

Messaggio da peraska »

Salve ragazzi, sto ultimando il mio cabinato e ho deciso di usare FEEL,ma avrei alcuni dubbi che spero mi aiuterete a risolvere.
Per ora ho predisposto la plancia con 6 pulsanti per postazione, più i 2 start.
Il mio dubbio è : devo aggiungere altri 2 pulsanti per i coin più uno per ESC o esistono combinazioni di tasti impostabili tramite FEEL? Grazie per eventuali delucidazioni
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11797
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Configurazione tasti cabinato

Messaggio da Tox Nox Fox »

Le combinazioni di cui parli le fai o con l encoder o con l'emulatore.
FEEL è un frontend
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
boriskarloff
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/09/2016, 16:05
Città: Milano

Re: Configurazione tasti cabinato

Messaggio da boriskarloff »

Certo, i pulsanti per l'inserimento crediti è essenziale.
Il tasto ESC anche e io aggiungerei, il tasto pausa.
Più i tasti per regolare il volume. Perchè non tutti i giochi hanno lo stesso volume.
Maggiori dettagli li trovi sul post del cabinato che ho costruito.
Avatar utente
peraska
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/09/2019, 18:48
Città: Viterbo
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Configurazione tasti cabinato

Messaggio da peraska »

Scusate la mia ignoranza, ma in questa discussione di che cosa si parla?
viewtopic.php?f=64&t=36027
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11797
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Configurazione tasti cabinato

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dunque
Tu in un cab hai

Sistema operativo
Encoder
Frontend
Emulatori


La cosa più semplice per fare quello che vuoi tu è impostare lo stesso tasto di uscita nei vari emulatori
Se ti serve una combinazione non tutti gli emulatori la accettano, perché magari accettano solo un tasto o accettano solo ed esclusivamente il tasto ESC oppure vanno chiusi tramite ALT+F4

In questo caso, puoi lavorare:

- a livello software come nel caso in cui un frontend abbia la possibilità di passare un comando al SO prima di lanciare l'emulatore. Ovvero puoi passare una stringa che lancia un programma come AutoHotkey dove hai creato la regola della combo di tasti o rimappato un tasto come tasto ESC. Alcuni Frontend hanno la possibilità di creare la regola senza appoggiarsi ad un programma esterno.

- a livello hardware come nel caso di encoder che possono essere rimappati con la funzione SHIFT o con combo di tasti. Nel caso della JammASD puoi impostare la regola per uscire dai giochi premendo ad es P1+P2 creando nella combo la pressione del tasto ESC

Se vuoi usare la funzione di remapping da Frontend, nel caso di FEEL devi modificare il file .ini generale del frontend o del emulatore che vuoi lanciare usando la stringa

Codice: Seleziona tutto

input_mapping 			Esc::XXX
A posto di XXX puoi mettere il tasto che andra ad usare come ESC o la combo come ad es: Q+A

Nel caso dei coin, ad esempio, puoi creare la regola per l'inserimento dei coin, parlando di mame, usando ad esempio

Codice: Seleziona tutto

input_mapping 			5::A+1
dove A è il tasto A del player1 e 1 è il tasto Start del player1

Non so se sia possibile ricreare anche combinazioni di tasti tipo ALT+F4 utile per alcuni giochi. Pensandoci potresti creare

Codice: Seleziona tutto

input_mapping 			ALT::1+2
			F4::A
Così premendo i due start e il tasto A simuli la pressione di ALT+F4 che serve per alcuni emulatori.. e dovrebbe funzionare

La cosa funziona in quanto FEEL lancia il comando ma resta dormiente in attesa della chiusura del emulatore.
Ma non è una funziona supportata da tutti i frontend e ho sempre preferito usare la funzione SHIFT degli encoder come la JammASD o similari oppure appoggiarmi a programmi esterni come Autohokey perché eventuali modifiche non le vai a fare manualmente a livello di file .ini del frontend rimanendo così legato a quel frontend.

Però effettivamente, se segui la guida di FEEL e fai qualche prova puoi usare questa funzione.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
peraska
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/09/2019, 18:48
Città: Viterbo
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Configurazione tasti cabinato

Messaggio da peraska »

Grazie mille per la chiara risposta <-shake2->
A breve proverò, se avrò bisogno di aiuto mi farò vivo su questo mio post.
Per ora grazie e buona giornata <-ciao->
Rispondi

Torna a “FEEL - CONFIGURAZIONE HARDWARE”