FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Per gli argomenti sulle soluzioni e configurazioni hardware: funzionamenti di feel con joystick, schede, led e quant'altro

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

Finalmente oggi ho trovato un po di tempo per cablare la UNL per i led!

Ho usato la modalità SHARED e ho collegato così i tasti:
D6 = player1
D18 = player2
D7 = coin
D20 = Enter\Exit

Adesso sto cercando di configurare le sequenze dei tasti, ma mi sto incasinando; sarà l'ora tarda...
Ma è possibile scegliere se accendere, spegnere o far lampeggiare un singolo led?

In "frontend_list_controls" e "frontend_menu_controls" segno i tasti che voglio che lampeggino, mentre gli altri restano sempre accesi.(giusto?)

Quando sono in un gioco restano accesi solo Coin e Player 1 x i giochi a 1 giocatore e se è a 2 giocatori si accende anche player 2, ma se faccio giochi dove non c'è il joy, ma leve o pedali, il tato COIN non si illumina, probabilmente perchè il led del tasto COIN è legato all'illuminazione del joy. Come posso risolvere?

Quando da FEEL entro nel menù FEEL Parameters parte una sequenza di lampeggio ma per come ho impostato io i canali sembra a casaccio, non si può ricreare la sequenza?

Per la parte console, quando entro in un gioco restano tutti i pulsanti spenti tranne player1 e COIN, il resto resta spento, ho provato a modificare l'"input control" nel file .ini, ma non cambia niente, vorrei riuscire ad illuminare tutti i tasti tranne COIN, è possibile?

<-help->
Mi sa ma qua dovrò aspettare l'aiuto di San @picerno e San @dR.pRoDiGy ... <-help2->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 21/08/2021, 0:10 Ma è possibile scegliere se accendere, spegnere o far lampeggiare un singolo led?
in base a quale evento?
Ziggy ha scritto: 21/08/2021, 0:10 In "frontend_list_controls" e "frontend_menu_controls" segno i tasti che voglio che lampeggino, mentre gli altri restano sempre accesi.(giusto?)
se ricordo bene quelli non elencati restano spenti. come ti suggeriva il DOC, attiva il debug così vedi a video il comportamento di tutti gli elementi
Ziggy ha scritto: 21/08/2021, 0:10 Quando sono in un gioco restano accesi solo Coin e Player 1 x i giochi a 1 giocatore e se è a 2 giocatori si accende anche player 2, ma se faccio giochi dove non c'è il joy, ma leve o pedali, il tato COIN non si illumina, probabilmente perchè il led del tasto COIN è legato all'illuminazione del joy. Come posso risolvere?
se invece del joy scegli il button1? di solito un pulsante di gioco c'è sempre
Ziggy ha scritto: 21/08/2021, 0:10 Quando da FEEL entro nel menù FEEL Parameters parte una sequenza di lampeggio ma per come ho impostato io i canali sembra a casaccio, non si può ricreare la sequenza?
le sequenze dovrebbero essere personalizzabili in base all'ordine impostato in "frontend_list_controls" e "frontend_menu_controls"
Ziggy ha scritto: 21/08/2021, 0:10 Per la parte console, quando entro in un gioco restano tutti i pulsanti spenti tranne player1 e COIN, il resto resta spento, ho provato a modificare l'"input control" nel file .ini, ma non cambia niente, vorrei riuscire ad illuminare tutti i tasti tranne COIN, è possibile?
feel riesce a capire dal mame quali controlli vengono usati ma non dagli altri emulatori. volendo puoi chiamare a riga di comando smartasd.exe con il parametro output (esempio smartasd.exe -output 1133557799BBDDFF)
-output permette di cambiare lo stato delle uscite. si tratta di 8 byte esadecimale, i primi 4 rappresentano lo stato delle 32 uscite, i restanti 4 rappresentano la maschera che indica a quali uscite vanno applicate
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

picerno ha scritto: 27/08/2021, 16:48 Ziggy ha scritto: ↑21/08/2021, 0:10
In "frontend_list_controls" e "frontend_menu_controls" segno i tasti che voglio che lampeggino, mentre gli altri restano sempre accesi.(giusto?)

se ricordo bene quelli non elencati restano spenti. come ti suggeriva il DOC, attiva il debug così vedi a video il comportamento di tutti gli elementi
In "list_control" ho solo start1 e quel tasto lampeggia,mentre gli altri restano accesi fissi
In "menu_control" ho messo start1|bt2-1 quindi ho 2 tasti che lampeggiano e gli altri accesi fissi
quindi posso solo scegliere quali fare lampeggiare.

debug attivato, vedo come lampeggiano, ma sto cercando di capire come riuscire a modificare il tutto a mio piacimento
picerno ha scritto: 27/08/2021, 16:48 Ziggy ha scritto: ↑21/08/2021, 0:10
Quando da FEEL entro nel menù FEEL Parameters parte una sequenza di lampeggio ma per come ho impostato io i canali sembra a casaccio, non si può ricreare la sequenza?

le sequenze dovrebbero essere personalizzabili in base all'ordine impostato in "frontend_list_controls" e "frontend_menu_controls"
Ci sono delle sequenze di lampeggio durante lo screensaver, quando entro in menu come "About" o "FEEL parameters" o quando accedo al menu c'è una veloce sequenza.
Come faccio a settare queste sequenze? In realtà ne farei una uguale per tutti questi casi.
picerno ha scritto: 27/08/2021, 16:48 Ziggy ha scritto: ↑21/08/2021, 0:10
Per la parte console, quando entro in un gioco restano tutti i pulsanti spenti tranne player1 e COIN, il resto resta spento, vorrei riuscire ad illuminare tutti i tasti tranne COIN, è possibile?

feel riesce a capire dal mame quali controlli vengono usati ma non dagli altri emulatori. volendo puoi chiamare a riga di comando smartasd.exe con il parametro output (esempio smartasd.exe -output 1133557799BBDDFF)

-output permette di cambiare lo stato delle uscite. si tratta di 8 byte esadecimale, i primi 4 rappresentano lo stato delle 32 uscite, i restanti 4 rappresentano la maschera che indica a quali uscite vanno applicate
Per questa fase sono un po indietro, non saprei come creare un comando esadecimale devo studiarmi questo argomento.
Ma aggiungo una riga di comando al file .ini di FEEL??? <-help2->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 30/08/2021, 23:42 In "list_control" ho solo start1 e quel tasto lampeggia,mentre gli altri restano accesi fissi
In "menu_control" ho messo start1|bt2-1 quindi ho 2 tasti che lampeggiano e gli altri accesi fissi
quindi posso solo scegliere quali fare lampeggiare.
allora evidentemente ricordavo male io
Ziggy ha scritto: 30/08/2021, 23:42 debug attivato, vedo come lampeggiano, ma sto cercando di capire come riuscire a modificare il tutto a mio piacimento
Ziggy ha scritto: 30/08/2021, 23:42 Ci sono delle sequenze di lampeggio durante lo screensaver, quando entro in menu come "About" o "FEEL parameters" o quando accedo al menu c'è una veloce sequenza.
Come faccio a settare queste sequenze? In realtà ne farei una uguale per tutti questi casi.
questo sistema in feel è stato pensato per un utilizzo quasi plug&play. se vuoi personalizzare tutto potresti optare per ledblinky che è molto flessibile da questo punto di vista ma un po' più complicato. con ledblinky puoi anche sfruttare il sistema dei mameoutputs. oltre a ledblinky ti serve questo tool di interfaccia
Ziggy ha scritto: 30/08/2021, 23:42 Per questa fase sono un po indietro, non saprei come creare un comando esadecimale devo studiarmi questo argomento.
Ma aggiungo una riga di comando al file .ini di FEEL??? <-help2->
si tratta di chiamare il software a riga di comando o file batch. è un modo per cambiare lo stato delle uscite in caso di eventi saltuari ma non adatto per creare le sequenze. se ti serve te lo devo spiegare ma se percorri la strada di ledblinky non dovresti averne bisogno
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

picerno ha scritto: 27/08/2021, 16:48 Ziggy ha scritto: ↑21/08/2021, 0:10
Quando sono in un gioco restano accesi solo Coin e Player 1 x i giochi a 1 giocatore e se è a 2 giocatori si accende anche player 2, ma se faccio giochi dove non c'è il joy, ma leve o pedali, il tato COIN non si illumina, probabilmente perchè il led del tasto COIN è legato all'illuminazione del joy. Come posso risolvere?

se invece del joy scegli il button1? di solito un pulsante di gioco c'è sempre
Ho spostato il led del COIN da joy a button1:
adesso nei giochi con volante leve o pedali si accende COIN,
ma nei giochi classici che siano a 1 o 2 giocatori il tasto COIN non si accende.
<-dash->
Come se non riconoscesse i pulsanti durante il gioco...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 31/08/2021, 23:31 Ho spostato il led del COIN da joy a button1:
adesso nei giochi con volante leve o pedali si accende COIN,
ma nei giochi classici che siano a 1 o 2 giocatori il tasto COIN non si accende.
da quello che mi diceva drprodigy, feel all'avvio del gioco dovrebbe accendere tutti i controlli utilizzati dal gioco, quindi non dovrebbe comportarsi così
Ziggy ha scritto: 31/08/2021, 23:31 Come se non riconoscesse i pulsanti durante il gioco...
feel conosce anche i pulsanti utilizzati dal gioco perchè questa informazione è contenuta nel file xml generato da mame. se ha riconosciuto i comandi giusti, nella lista premendo il button 1, ti escono a video le informazioni del game selezionato e lampeggiano i comandi utilizzati nel gioco. questo si vede anche nel debug. facendo in questo modo si illumina il button1 e quindi il tuo coin?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

Okey, ho capito, quando vado in game info dovrei vedere i pulsanti abilitati lampeggiare , oviamente ho attivato il debug mode, ma lampeggiano solo i joy e i player 1 o 2 in base a quanti giocatori...
E i collegamenti li ho ricontrollati e sono giusti!
Quindi il problema può essere nel file xml del mame?
Posso provare a eliminare il mio file xml e ricrearne un altro... ma ops, non ricordo come crearlo...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 02/09/2021, 22:16 Okey, ho capito, quando vado in game info dovrei vedere i pulsanti abilitati lampeggiare , oviamente ho attivato il debug mode, ma lampeggiano solo i joy e i player 1 o 2 in base a quanti giocatori...
E i collegamenti li ho ricontrollati e sono giusti!
se non si accendono neanche nel debug non è una questione di collegamenti
Ziggy ha scritto: 02/09/2021, 22:16 Quindi il problema può essere nel file xml del mame?
potrebbe essere
Ziggy ha scritto: 02/09/2021, 22:16 Posso provare a eliminare il mio file xml e ricrearne un altro...
puoi provare ma non penso si sia danneggiato, potrebbe essere cambiato qualcosa nelle varie versioni del mame. io ho la versione 0.100 e nel debug i accendono i pulsanti utilizzati. che versione hai? se ricreando il file continua a non funzionare, prova con una versione più vicina alla mia
Ziggy ha scritto: 02/09/2021, 22:16 ma ops, non ricordo come crearlo...
se non è cambiato, una volta si otteneva con questo comando "mame.exe -listxml > mame.xml"
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

Ho la versione di MAME 0.230.
Non sono molto bravo a lavorare a riga di comado, ma non sono riuscito a ricreare il file xml.
Forse faccio confusione, ma nel file command.dat non ci sono le informazioni per i pulsanti?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 03/09/2021, 23:41 Ho la versione di MAME 0.230.
Una versione molto nuova e potrebbero aver cambiato qualcosa nel file xml. Prova una versione più vecchia
Ziggy ha scritto: 03/09/2021, 23:41 Non sono molto bravo a lavorare a riga di comado, ma non sono riuscito a ricreare il file xml.
Ti sei spostato con il comando "cd" nella cartella dove risiede il file mame.exe? In quella cartella digita il comando "mame.exe -listxml > mame.xml"
Ziggy ha scritto: 03/09/2021, 23:41 Forse faccio confusione, ma nel file command.dat non ci sono le informazioni per i pulsanti?
Si contiene informazioni dei pulsanti ma non dovrebbe essere usato nel front-end
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “FEEL - CONFIGURAZIONE HARDWARE”