FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Per gli argomenti sulle soluzioni e configurazioni hardware: funzionamenti di feel con joystick, schede, led e quant'altro

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

Non so se cambia se io ho la versione ARCADE64, ma quando do il comando mi dice:
"arcadefix64.exe-listxml non è riconosciuto come comando interno o esterno, o un programma eseguibile o un file batch"
e poi mi crea un file mame.xml ma da 0 bite.

Mi sa, ma dovrò mollare e usare Ledblinky!
Con il tool girato in uno dei precedenti post, il programma si interfaccia senza problemi alla smartASD e a FEEL?
Ma ci sono guide in italiano o qualcuno lo usa gia con FEEL?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Tox Nox Fox »

Arcade64.exe -listxml
Usi lo spazio tra il nome del programma ed il comando ?

Se scrivi
Arcade64.exe -help
Dovrebbe darti la lista dei comandi
A pranzo, se mi ricordo, ci guardo.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 05/09/2021, 21:48 Non so se cambia se io ho la versione ARCADE64, ma quando do il comando mi dice:
"arcadefix64.exe-listxml non è riconosciuto come comando interno o esterno, o un programma eseguibile o un file batch"
e poi mi crea un file mame.xml ma da 0 bite.
come dice giustamente tox, sicuramente il problema è lo spazio
Ziggy ha scritto: 05/09/2021, 21:48 Mi sa, ma dovrò mollare e usare Ledblinky!
Con il tool girato in uno dei precedenti post, il programma si interfaccia senza problemi alla smartASD e a FEEL?
Ma ci sono guide in italiano o qualcuno lo usa gia con FEEL?
se usi ledblinky, feel lo devi escludere dalla gestione degli effetti luminosi perchè gestisce tutto lui. non so se ci sono guide in italiano, io l'ho studiato sulla guida ufficiale quel poco che mi bastava per creare l'interfaccia software che ti ho linkato. se il problema non dipende dalla versione troppo recente o sei disposto a cambiarla e ti basta ciò che fa feel sei già a posto
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

In effetti il problema era proprio lo spazio, ho ricreato il file mame.xml ma non ho risolto la questione dei comandi...

Il comando "-help" invece sembra non funzioni, ma va beh, no problem.

Quindi, proverò Ledblinky:
1. Nel file di configurazione di FEEL in "SmartASD USB interface support" metto il valorre a 0 (no smartASD present)
2. Installo il tool
3. Installo Ledblinky e poi provo a smanettare un po con il programma.

Ma il cablaggio lo lascio come è o bisogna di modificarlo?

Vi tengo aggiornati...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 06/09/2021, 22:42 In effetti il problema era proprio lo spazio, ho ricreato il file mame.xml ma non ho risolto la questione dei comandi...
allora sarà un problema di versione. non puoi provare con una precedente?
Ziggy ha scritto: 06/09/2021, 22:42 Il comando "-help" invece sembra non funzioni, ma va beh, no problem.
questo ti sarebbe servito per controllare l'esistenza dell'opzione -listxml. comunque l'equivalente opzione di "-help" è "-showusage"
Ziggy ha scritto: 06/09/2021, 22:42 Quindi, proverò Ledblinky:
1. Nel file di configurazione di FEEL in "SmartASD USB interface support" metto il valorre a 0 (no smartASD present)
esatto
Ziggy ha scritto: 06/09/2021, 22:42 2. Installo il tool
3. Installo Ledblinky e poi provo a smanettare un po con il programma.
il tool è un semplice file eseguibile che puoi mettere nella stessa cartella di ledblinky
Ziggy ha scritto: 06/09/2021, 22:42 Ma il cablaggio lo lascio come è o bisogna di modificarlo?
puoi lasciarlo invariato perchè in ledblinky puoi configurare la posizione delle uscite
Ziggy ha scritto: 06/09/2021, 22:42 Vi tengo aggiornati...
se prosegui con ledblinky conviene che tu apra un nuovo thread nella sezione dedicata alla smartasd
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

picerno ha scritto: 08/09/2021, 9:32 allora sarà un problema di versione. non puoi provare con una precedente?
Ho un altro pc che uso per fare le prove e imparare ad usare gli emulatori, ma ovviamente lì non ho una smartASD; di fare esperimenti sul cabinato definitivo ho sempre un po di paura di rovinare il tutto.
picerno ha scritto: 08/09/2021, 9:32 se prosegui con ledblinky conviene che tu apra un nuovo thread nella sezione dedicata alla smartasd
Avevo pensato anche io di aprire un altro thread, anzi, lo farò tra poco, visto che ho gia delle domande a riguardo...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 08/09/2021, 22:56 Ho un altro pc che uso per fare le prove e imparare ad usare gli emulatori, ma ovviamente lì non ho una smartASD; di fare esperimenti sul cabinato definitivo ho sempre un po di paura di rovinare il tutto.
capisco
Ziggy ha scritto: 08/09/2021, 22:56 Avevo pensato anche io di aprire un altro thread, anzi, lo farò tra poco, visto che ho gia delle domande a riguardo...
<-thumbup->
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

picerno ha scritto: 31/08/2021, 10:53 Ziggy ha scritto: ↑30/08/2021, 23:42
Per questa fase sono un po indietro, non saprei come creare un comando esadecimale devo studiarmi questo argomento.


si tratta di chiamare il software a riga di comando o file batch. è un modo per cambiare lo stato delle uscite in caso di eventi saltuari ma non adatto per creare le sequenze. se ti serve te lo devo spiegare ma se percorri la strada di ledblinky non dovresti averne bisogno
Sto cercando di imparare ad usare Ledblinky (intanto mi sembra ancora abbastanza complicato), ma visto che con FEEL e smartASD non mi mancava molto per raggiungere un buon risultato,e visto che alla fine ho soltanto 4 output da gestire, se @picerno tu fossi disponibile davvero a spiegarmelo o comunque ad indirizzarmi su come modificare il parametro output potrei provarci...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 13/09/2021, 23:59 ma visto che con FEEL e smartASD non mi mancava molto per raggiungere un buon risultato,e visto che alla fine ho soltanto 4 output da gestire, se @picerno tu fossi disponibile davvero a spiegarmelo o comunque ad indirizzarmi su come modificare il parametro output potrei provarci...
questo sistema non è legato strettamente a feel ma ti permette di comandare lo stato delle uscite ogni volta che lo chiami a riga di comando, che sia fatto nel prompt o da qualche altro software. se ti intendi un minimo di programmazione è semplice da capire. prendendo l'esempio "smartasd.exe -output 1133557799BBDDFF" i primi 4 byte in esadecimale, che sarebbero "11335577", rappresentano lo stato delle uscite. come sappiamo 4 byte sono composti da 32bit e ogni bit rappresenta lo stato delle 32 uscite dove il primo bit rappresenta il morsetto E1A, il secondo il mosetto E1B, il sedicesimo il morsetto D12, il diciassettesimo il morsetto E3A ed il trentaduesimo il morsetto D24 e così via. la seconda sequenza di byte "99BBDDFF" rappresenta la mascheratura della prima sequenza. in pratica, per ogni bit rappresentante un'uscita, lo stato a 1 indica che deve essere modificata e lo stato a 0 indica che deve essere lasciata invariata. sotto ti faccio qualche esempio sperando di essere stato abbastanza chiaro.
"smartasd.exe -output 0000000100000001" abilitazione prima uscita
"smartasd.exe -output 0000000000000001" disabilitazione prima uscita
"smartasd.exe -output 0000000800000008" abilitazione quarta uscita
"smartasd.exe -output 0000000000000008" disabilitazione quarta uscita
"smartasd.exe -output 0000000C0000000C" abilitazione terza e quarta uscita
"smartasd.exe -output 000000000000000C" disabilitazione terza e quarta uscita
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

Forse sono stato troppo ottimista.
Non ho capito come creare questo codice, ho provato dei convertitori online ma non mi trovo.

Riepilogando:
Le uscite dei led che ho sono:
D18 (player2)
D6 (player1)
D7 (coin)
D20 (Exit e enter)

che corrispondono alle uscite:
26
10
11
28

La mia idea è quella di creare una sequenza così:
D18+D6+D7+D20
D7+D20
D7
tutti i led spenti
D7
D7+D20
D18+D6+D7+D20

Ma per fare questo quante righe di comando devo fare?
E poi, tutti questi numeri dove li metto?
Devo lavorare a riga di comando?

Qualcosa è trattato nei post precedenti, ma sono discussioni del 2015...
Rispondi

Torna a “FEEL - CONFIGURAZIONE HARDWARE”