FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Per gli argomenti sulle soluzioni e configurazioni hardware: funzionamenti di feel con joystick, schede, led e quant'altro

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da dR.pRoDiGy »

picerno ha scritto: 06/05/2021, 17:27
Gothrek ha scritto: 06/05/2021, 13:42 lo tiro dentro cosi ogni tanto lavora un pò anche lui
<-thumbup->
Dov'è.. dov'è l'iconcina che fa le corna, quando la cerchi!?!??!? <-on_lol->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

@dR.pRoDiGy questi sono gli unici tasti che voglio illuminare
IMG_20210506_225329.jpg
picerno ha scritto: 06/05/2021, 12:55quindi devi usare la modalità "dedicated"
Quindi in modalità dedicated:
Player 1 = e1a
Player 2 = e3a
Coin visto che ne ho solo 1 per il giocatore 1 = e1b
Enter ed Exit scelgo io a caso qualche canale libero
dR.pRoDiGy ha scritto: 06/05/2021, 17:47Avendo una sola SmartASD, chiaramente è obbligatorio usare la modalità SHARED.
o modalità shared:
Player 1 = d6
Player 2 = d18
Coin Enter ed Exit scelgo io a caso qualche canale libero

Ho ovviamente 1 sola smartASD x gestire i pulsanti e i led.

Ma poi con FEEL sono previsti giochi di luce? Preimpostati o personalizzabili?
Va beh quello proverò, ora non ho ancora la scheda ULN per le mani, e non l avrò a breve, visto che se voglio averla ad un prezzo ragionevole ho almeno 1 mese di tempo di spedizione su ebay.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ziggy ha scritto: 07/05/2021, 0:00 o modalità shared:
Player 1 = d6
Player 2 = d18
Coin Enter ed Exit scelgo io a caso qualche canale libero

Ho ovviamente 1 sola smartASD x gestire i pulsanti e i led.

Ma poi con FEEL sono previsti giochi di luce? Preimpostati o personalizzabili?
Va beh quello proverò, ora non ho ancora la scheda ULN per le mani, e non l avrò a breve, visto che se voglio averla ad un prezzo ragionevole ho almeno 1 mese di tempo di spedizione su ebay.
Quindi certamente userai la modalità shared.
Sì, sono previsti giochi di luce preimpostati durante l'uso del FE, e nel caso di MAME al lancio di un titolo vengono accesi i pulsanti dei comandi attivi su quella rom.
Come detto, puoi verificare tutto a schermo abilitando i parametri riportati nel mio messaggio precedente.
Ultimo, non sei obbligato a usare i collegamenti standard: verifica il funzionamento dei vari LED nelle varie situazioni, così potrai scegliere il canale più adatto a quel che ti serve.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da picerno »

dR.pRoDiGy ha scritto: 06/05/2021, 17:47 Ciao a tutti! :-D
(sempre grande, non ne sbagli mai una! <-thumbup-> )..
magari!! :wink:
dR.pRoDiGy ha scritto: 06/05/2021, 17:47 Ultimo, il tasto "exit" non esiste come canale specifico. Potresti collegarlo però in parallelo a qualche altro tasto (es: insieme a start 1 o 2) o a un altro canale che non usi (es.: joy, o coindoor 1 o 2 in modalità dedicated).
il tasto exit non fa parte dei tasti extra che citavi qui alcuni anni fa?
dR.pRoDiGy ha scritto: 26/03/2015, 18:30 Ciao Salvo,
non ti ho più dato aggiornamenti ma sono andato piuttosto avanti negli sviluppi.
Al momento:
- ho aggiunto la gestione dei 2 tasti laterali, e tasti extra fino ad un massimo di 4 (risultato = in modalità dedicata si sfruttano tutti e 32 i canali disponibili)
- ho reso parametrica la configurazione dei tasti da accendere navigando nelle liste e nei menu (così puoi "accordare" il tutto alla tua plancia e ai comandi del frontend che gli imposti)
dR.pRoDiGy ha scritto: 06/05/2021, 17:51 Dov'è.. dov'è l'iconcina che fa le corna, quando la cerchi!?!??!? <-on_lol->
:D
dR.pRoDiGy ha scritto: 07/05/2021, 8:45 Quindi certamente userai la modalità shared.
Sì, sono previsti giochi di luce preimpostati durante l'uso del FE, e nel caso di MAME al lancio di un titolo vengono accesi i pulsanti dei comandi attivi su quella rom.
Come detto, puoi verificare tutto a schermo abilitando i parametri riportati nel mio messaggio precedente.
Ultimo, non sei obbligato a usare i collegamenti standard: verifica il funzionamento dei vari LED nelle varie situazioni, così potrai scegliere il canale più adatto a quel che ti serve.
non si potrebbe usare la modalità dedicata impostando come output solo i morsetti su cui sono previsti da FEEL i tasti interessati, in questo caso gli start, il coin e l'exit se è vero che ci sono anche i tasti extra? in questo modo i tasti interessati si illuminano secondo il criterio che hai previsto e non scegliendo a caso
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da dR.pRoDiGy »

picerno ha scritto: 07/05/2021, 17:27 il tasto exit non fa parte dei tasti extra che citavi qui alcuni anni fa?
Cavoli se mettete a dura prova i miei vecchi e stanchi neuroni!! 8-)
Si, hai perfettamente ragione, in modalità dedicated (che a dire il vero sono 2 diverse, una con 6 tasti per player e l'altra 8 ) sono previsti 4 tasti "extra"..
Confermo che il concetto di tasto exit in sè non è qualcosa di "conosciuto" al frontend, ma ai tempi avevo comunque previsto le cose abbastanza bene: oltre ai parametri tecnici relativi alla SmartAsd (già spiegati prima) in feel.ini ci sono


#--------------------------------------------------------------------------------------------------#
# set commands used during list browsing and menu (relevant LEDs will be highlighted)
#
frontend_list_controls joy1|start1|bt1-1|bt1-2|dial1|joy2|start2|extra1|side1|side2
frontend_menu_controls joy1|start1|bt1-1|bt1-2|dial1|start2|extra1|side1|side2

In sostanza attraverso questi parametri si può istruire Feel su quali comandi sono attivi in modalità lista (navigazione standard) e quando si naviga i menu. La gestione dei led "non sa" a che funzione corrisponda un determinato tasto per il frontend (non è importante), ma saprà che dovrà farli lampeggiare durante le 2 modalità di funzionamento del frontend.
Questo è valido sia per i tasti extra (disponibili solo in modalità dedicated) che per tutti gli altri, quindi anche lavorando con modalità shared è possibile far lampeggiare nella maniera corretta i comandi.

Negli altri momenti (es.: screensaver) lavoreranno invece le transition di tutta la plancia, e infine durante i giochi si accenderanno i led dei comandi specifici del titolo giocato.

Comunque la cosa più semplice è provare tutte queste cose a schermo, abilitando la funzionalità di debug che ho descritto nel mio precedente messaggio.
picerno ha scritto: 07/05/2021, 17:27 non si potrebbe usare la modalità dedicata impostando come output solo i morsetti su cui sono previsti da FEEL i tasti interessati, in questo caso gli start, il coin e l'exit se è vero che ci sono anche i tasti extra? in questo modo i tasti interessati si illuminano secondo il criterio che hai previsto e non scegliendo a caso
In effetti potrebbe essere possibile.. mi domando però: come si comporta la tua libreria se si manda un valore tramite SmartSetAll / SmartSetSingle su un canale settato come input? <-think-> .. Ovvero , se lanciasse un'eccezione potrebbe creare un problema (in caso di errore ritornato dalla Smart, FEEL disattiva la comunicazione con la scheda).
Come spiegato più sopra, direi comunque che non sia strettamente necessario, visto che appunto si può impostare qualsiasi comando invece degli extra.
Il mio consiglio è di fare un pò di prove, la soluzione soddisfacente si trova sicuro! <-thumbup->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: collegare led alla smartasd ed usare feel

Messaggio da picerno »

dR.pRoDiGy ha scritto: 09/05/2021, 8:41 In sostanza attraverso questi parametri si può istruire Feel su quali comandi sono attivi in modalità lista (navigazione standard) e quando si naviga i menu. La gestione dei led "non sa" a che funzione corrisponda un determinato tasto per il frontend (non è importante), ma saprà che dovrà farli lampeggiare durante le 2 modalità di funzionamento del frontend.
Questo è valido sia per i tasti extra (disponibili solo in modalità dedicated) che per tutti gli altri, quindi anche lavorando con modalità shared è possibile far lampeggiare nella maniera corretta i comandi.

Negli altri momenti (es.: screensaver) lavoreranno invece le transition di tutta la plancia, e infine durante i giochi si accenderanno i led dei comandi specifici del titolo giocato.
allora andiamo pure di "shared". vedo solo un possibile problema, se per esempio si assegnasse all'exit o enter rispettivamente il bt1-1 e il bt1-2, all'avvio dell'emulatore si accenderebbero solo se usati da quello specifico gioco

dR.pRoDiGy ha scritto: 09/05/2021, 8:41 Comunque la cosa più semplice è provare tutte queste cose a schermo, abilitando la funzionalità di debug che ho descritto nel mio precedente messaggio.
ovvio
dR.pRoDiGy ha scritto: 09/05/2021, 8:41 come si comporta la tua libreria se si manda un valore tramite SmartSetAll / SmartSetSingle su un canale settato come input?
il comando viene elaborato dalla scheda eseguendolo solo per i canali impostati come uscita, ignorando quelli impostati come input
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

Attendo che arrivi la schedina UNL2803, poi farò un po di prove e vediamo che succede, intanto grazie a tutti per la collaborazione.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 10/05/2021, 23:52 Attendo che arrivi la schedina UNL2803, poi farò un po di prove e vediamo che succede, intanto grazie a tutti per la collaborazione.
<-thumbup->
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da Ziggy »

Schedina arrivata, adesso devo trovare il tempo per fare le prove...

Nel frattempo ne approfitto per chiarire due punti:
1.
frontend_list_controls joy1|start1|bt1-1|bt1-2|dial1|joy2|start2|extra1|side1|side2
frontend_menu_controls joy1|start1|bt1-1|bt1-2|dial1|start2|extra1|side1|side2

ma per joy si intende la leva direzionale?
e dial1?

2.
Uso la modalità SHARED

d6\d18 = start
d7\d19 = joy
d8..d11\d20..d23 = button 1..4

Ma se ho già quei canali occupati devo per forza liberarli? Ho dei canali liberi ma proprio quei numeri no!
Penso di sapere gia la risposta, ma non vorrei spostare i cablaggi, quindi accorciare o allungare nuovamente i cavi dei pulsani e poi scoprire che potevo risparmiarmelo.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FEEL EXTRA - SMART ASD - LED

Messaggio da picerno »

Ziggy ha scritto: 01/06/2021, 23:00 ma per joy si intende la leva direzionale?
si perchè ci sono i joystick retroilluminati
Ziggy ha scritto: 01/06/2021, 23:00 e dial1?
questo è lo spinner retroilluminato
Ziggy ha scritto: 01/06/2021, 23:00 Ma se ho già quei canali occupati devo per forza liberarli? Ho dei canali liberi ma proprio quei numeri no!
Penso di sapere gia la risposta, ma non vorrei spostare i cablaggi, quindi accorciare o allungare nuovamente i cavi dei pulsani e poi scoprire che potevo risparmiarmelo.
vanno liberati i canali previsti dalla modalità scelta, shared nel tuo caso
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “FEEL - CONFIGURAZIONE HARDWARE”