Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Help (Milano). Monitor che non funziona

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
fabgeo
Newbie
Newbie
Città: Cremona
Grazie Inviati: 6 volte

Help (Milano). Monitor che non funziona

Messaggio da fabgeo »

Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto per il monitor del mio vecchio cabinato. Oggi dopo due anni non è ripartito...Non capisco perchè. Si accendono tutte le lucette ma lui no. Il gioco sento che funziona.
qualc'uno in zona milano avrebbe la possibilità di vederlo o consigliarmi a chi chiedere?
grazie
Fabio
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Help (Milano). Monitor che non funziona

Messaggio da PaTrYcK »

Sicuro che il problema sia il monitor e non il segnale video assente?
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 210 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

ma quando dai corrente, il monitor è vivo ? vedi illuminarsi il tubo ? perché se quello è spento il problema può essere anche solo l'alimentatore del Cab
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
fabgeo
Newbie
Newbie

Messaggio da fabgeo »

Grazie per la risposta. Allora,il monitor e' molto vecchio. Le luci dell'alimentatore si accendono ma il tubo no.il gioco si sente che parte. Non so cosa devo fare? Non capisco nulla di elettronica ma se mi date info mirate magari...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Marca e modello del monitor?

Prova a verificare se si sente il solito ronzio quando accendi il monitor, verifica se nel collo del tubo e' presente la flebile lucina, inoltre quando il monitor e' acceso lo schermo e' completamente nero come se fosse spento?
fabgeo
Newbie
Newbie

Messaggio da fabgeo »

La marca non la conosco, stasera quando rientrerò la posso postare. Non si sente il solito ronzio di avviamento del monitor, la parte terminale di vetro trasparente non si illumina.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

QUindi e' sicuramente un problema al monitor...
Prova ad indicarci marca/modello, cosi ti indichiamo dove fare le prime verifiche, oltre a queste le cose si complicano e nel caso dovresti optare x la riparazione o sostituzione della sola elettronica
fabgeo
Newbie
Newbie

Messaggio da fabgeo »

Non ci sono problemi, se mi dai dei consigli io proverò sicuramente a verificare quello che posso. Nel caso conosci qualch'uno a Milano che potrebbe vedere direttamente il cabinato? Io ho un altro cabinato Meteorites che non funziona (forse è il gioco) ma lo schermi si accende, potrei sostituirlo se è cosa che posso fare senza difficoltà. Devi comunque darmi indicazioni molto base...io sono un geologo e di elettronica conosco appena le basi basi :-)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Milano nessuno, io sono di cagliari ma quando ho problemi e nn riesco a risolvere da solo mi rivolgo ad un bravisimo tecnico di firenze, uno dei pochi che ripara ed ha ancora ricambi e schede arcade come ricambi...
In ogni caso posta modello cosi vediamo che fare ;)
fabgeo
Newbie
Newbie

Messaggio da fabgeo »

Ok, grazie. Anche perchè dopo molto tempo mi ero deciso a comperare due schede gioco....:-(
fabgeo
Newbie
Newbie

Messaggio da fabgeo »

Eccomi con le foto. Il modello del monitor non lo capisco, vi dico quello che leggo su adesivo incollato: Videocolor A51-421X P.I.L. S4
Non so se basta ma forse con le foto. Le foto sono state fatte con il dispositivo acceso, si vedono le tre lucette accesa ma il tubo spento...
Aspetto vostri consigli. Considerate che per paura di rompere qualche cosa non ho mai neppure pulito a fondo i contatti ed i fili....
grazie mille

Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabgeo
Newbie
Newbie

Messaggio da fabgeo »

Ciao tutti,
richiamo solamente all'attenzione il problema del mio monitor. Ho aggiunto info e foto. Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio che mi darete.

Fabio
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao Fabio, potresti provare a vedere se al tuo monitor arrivano le tensioni giuste, ma date le tensioni presenti ed il fatto che sei alle "prime armi" non ti consiglio di infilare le mani la dentro col tester, una cosa pero' potresti provare a farla, dato che il tuo monitor e' completamente spento potresti verificare se eventualmente si tratta di un fusibile bruciato, questo si trova solitamente vicino all'ingresso dell'alimentazione principale, rimuovilo e verifica che sia ok
Riesci a dirmi il modello della tua elettronica?
fabgeo
Newbie
Newbie

Messaggio da fabgeo »

Cosa intendi per elettronica? Cosa devo guardare? Cerco il fusibile, come faccio a sapere se è bruciato? Si vede come nelle lampadine? Scusa ma non ho mai guardato cose del genere :-)

Vicino all'alimentazione (dove nella foto ci sono le 3 lucette) ci sono 2 piccoli fusibili, poi ce ne sono altri due dove arriva la corrente...quali devo controllare. Sai che faccio, li cambio tutti e 4 e vedo cosa succede.
fabgeo
Newbie
Newbie

Messaggio da fabgeo »

Purtroppo ho controllato i fusibili e funzionano tutti...non è così facile. Chi mi consigli di chiamare per fargli dare un occhio? Un semplice tecnico delle televisioni potrebbe bastare? Secondo te io sarei in grado di cambiare il monitor? Per il cambio bisogna fare saldature ecc...?
Sul forum, secondo te, non c'è nessuno di Milano in grado di darmi un occhio?
grazie mille Fabio
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Quando io ho problema di monitor e n nriesco a risolvere stacco l'elettronica e la mando da un ottimo tecnico di materiale arcade, uno dei pochi che ha ancora ricambi nuovi ed anche elettroniche usate...
Per esperienza personale e leggendo molti post nel forum chi si e' rivolto dai tecnici classici tv si e' quasi sempre trovato male, sebbene i monitor arcade siano pressoche' identici alle tv normali, in molti casi nn avendo schema nn sanno ( o non hanno voglia) di metterci seriamente le mani...
Raffale (questo il nome del tecnico) le ripara seriamente, x 50 euro ne ha usate valide e x poco piu' di 100 te ne da una nuova, mai usata, nel caso contattalo : viewtopic.php?f=17&t=6808
fabgeo
Newbie
Newbie

Messaggio da fabgeo »

Grazie, ho già provato a scrivergli una mail.
Speriamo bene, sono appena arrivate le due schede nuove...:-(
Rispondi

Torna a “Monitor”