Visto che ho avuto qualche richiesta... ho deciso di condividere con voi il progetto di questo cabinato autocostruito con due Xbox360 collegate in system link.
Materiale banalmente necessario per una singola postazione:
-Xbox360
-volante originale microsoft (per gli altri modelli andrebbero verificate misure e attacchi)
-Televisore almeno 24 pollici (quello in foto è da 26)
-sedile da guida di un vecchio cabinato (vedi vendite di Devis) o anche un sedile di una macchina o quelli sportivi che si trovano in giro.
-tanta buona volontà nonché un minimo di manualità
-100 euro di legno circa
Ho usato due sedili di un vecchio cabinato di guida, ce l'ha anche Devis in vendita simili, e consiglio di partire da questo.
Poi ci ho costruito intorno la struttura di legno.
Il fatto è che non tutti i sedili hanno la stessa altezza e dimensioni, quindi comunque bisogna fare una prova, io ho fatto un modello di cartone per provare, basandomi sulle misure e distanze da volante e pedali, prese dal mio cabinato di Scud Race.
La struttura è composta da una base di legno per avvitare il sedile, due fiancate sagomate che ho fatto tagliare sul legno con il laser (ma si possono sagomare anche col seghetto), un piano di legno per appoggiare tv e attaccare il volante, e una tavoletta sotto (pendente) per fissarci i pedali.
Andiamo ai dettagli!
misure! Ripeto... tutto dipende dal sedile che si vuole montare, la larghezza 54cm è lo spazio interno

Il sedile è appoggiato ad una base composta da una tavola di legno con sopra quattro pezzi messi a quadrato di un travetto di sezione 6,5cmX4,5cm.
Ho voluto fare una cosa che fosse a prova di obeso, fatta così sicuramente la base non crolla!

La questione volante... io ho voluto fare le cose semplici: preso il volante, ho fatto 4 buchi e poi c'ho fatto passare un cavo di acciaio plastificato e l'ho tirato con un tirante.
Per evitare che si spacchino i buchi tirando c'ho messo delle rondelle di metallo.
Il sistema è facile, si smonta in 2 secondi e il volante non si muove assolutamente!

Fine... tutto qui!
Domande?
Se c'è richiesta posso fare una guida anche di come ho fatto il mobile a due giocatori con joystick e 8 pulsanti sempre per l'Xbox360 (ma ovviamente va bene per qualsiasi piattaforma).