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Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 30/04/2012, 11:39
da Puccilillo
Salve gente, ho difficolta ad individuare correttamente i contatti sulla PCB dei gamepad che ho acquistato per il mio cab.
Nella board qui sotto si vede abbastanza bene la qualità del prodotto

Ho identificato correttamente i connettori necessari, comune e segnali, pe i tasti 1,2,3,4,5,6,7,8
Ora, come immaginavo ho problemi con i direzionali:
Ora, in base allo schema a cui sono risalito, dovrebbero esserci due diverse linee, una per i tasti dall'1 al 10 e per le direzioni GIU e SINISTRA, per DESTRA e SU c'è una diversa linea di massa.
Qualcuno ne capisce qualcosa e può darmi una mano?
Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 30/04/2012, 14:19
da eldiau
Ho provato a seguire le piste sulle tue foto ma la parte destra e' troppo scura.
Per un nuovo progetto ho preso anche io un joypad e sono piu' o meno al tuo punto, anche il mio funziona a matrice.
Premetto che non sono sicuro di quello che scrivo, e' la prima molta che provo un joy hack, ma mi sembra ragionevole. Magari qualcuno con piu' esperienza da un suggerimento a tuti e due
Ecco il procedimento che ho adottato...
Prima di tutto ho tracciato tutte le linee che avevano piu' di un contatto in comune:
1.jpg
Dalla foto intuisco che:
- ho una terra, segnata in Viola, che connette vari controlli piu' il ground dell'usb e due pin dell IC dell'encoder
- ho una linea Rossa usata da Left e Right,
- ho una linea Gialla usata da Up, Right, Turbo e Slow. Sulla linea Gialla ci sono un paio di resistenze da 1K che spezzano il percorso, non sono sicuro del perche ci siano, ma ovviamente non pregiudicano la continuita' nei due sensi quindi e' una linea unica
- Gli altri controlli hanno la loro linea unica e li connetto come farei su un I-Pac
Quindi in tutto ho 4 linee usate da piu' di un controllo, non ho segnato le linee usate da un controllo unico ne i punti dove andro' a saldare, lo schema mi serve in primis per capire come fare il cablaggio, ho provato a fare dei test con il multimetro ma essendoci in mezzo l'IC dell'encoder i risultati non sono concludenti, alcune linee che mi sembravano in continuita' con il + su un contatto e il - su un altro non lo sono con la polarita' del tester invertita.
Dalle considerazioni sotto ho estratto una tabella:
tabella.png
Dalla tabella, se corretta, ituisco che c'e' un solo vero comune, il viola e che alcuni controlli non hanno una linea dedicata, quelli in grigio (left right e turbo) sono encodati usando una matrice mentre gli altri sono diretti.
Dalla tabella dovrebbe essere chiaro come collegare i controlli arcade alla scheda.
Inoltre non ci dovrebbero essere problemi di ghosting perche' e' impossibile premere left e right contemporaneamente e turbo non lo colleghero' (non ho nemmeno idea di cosa faccia! Anzi, qualcuno sa che vogliono dire Turbo, Slow e Clear???)
Se posti una foto ben illuminata di tutta la PCB del tuo pad possiamo provare lo stesso procedimento...
Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 30/04/2012, 16:59
da Puccilillo
Oh ma sei una risorsa illimitata di informazioni tu, eh?
Ecco pronte le foto, spero vadano meglio:
In realtà io ho capito qualcosa, come ho indicato nella seconda foto con i colori, ma non ne sono sicuro.
Tutti i controlli, tranne DESTRA, SU (tra tutti quelli che mi servono), usano la stessa massa del tasto 5.
SINISTRA e GIU' sono gli stessi tasti di DESTRA e SU ma con una massa diversa.
Provo a rifare il lavoro che hai fatto tu con le tracce e vedo che ne viene fuori, anche se già al primo impatto noto che la mia pcb a differenza di molte altre è "tutta una traccia", nel senso che i segnali dei tasti sono stati "isolati" dalla massa che corre lungo tutta la PCB... se non mi sbaglio

Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 30/04/2012, 17:51
da eldiau
Ho provato a seguire le varie linee sulla tua pcb:
dscf0033custom.jpg
La tua PCB dietro e' "pulita" o ha due livelli di tracce?
ecco quello che ne ricavo:
- Viola: Select, Start, F1, F2, F3, F4, L1, L2, R1, R2 hanno lo stesso commond che e' anche il ground sul cavo usb
- Giallo: Right, Up e Turbo lo hanno in comune ma non vedo dove va all'IC quindi c'e' sicuramente qualcosa che non riesco ad intuire dalla foto tipo resistenze o piste nascoste dietro
- Azzurro: condiviso da Left e Clear
- Verde: Condiviso da Up e Down
- Il tasto Down Oltre al Verde si attesta su una zona che sembrerebbe di ground ma in realta' sembra connettere solo un contatto e poi va sotto alla resina nera dell'IC quindi direi che e' il suo segnale unico
Quindi la tua tabella diventa:
tabella.png
Occhio, visto che non capisco come la gialla vada all'IC c'e' di sicuro qualcosa di sbagliato!
Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 30/04/2012, 23:44
da Puccilillo
Ho eseguito di nuovo tutti i test e questo è quello che sono riuscito ad ottenere.
Le mie prove hanno funzionato quindi, in teoria, dovrebbe funzionare anche una volta montato

In sintesi tutti i pulsanti avranno come "massa" (quella segnata in rosso), ne aggiungerò poi una seconda (quella gialla) da abbinare ai tasti direzionali UP e RIGHT.
La cosa strana, se può interessare, è che con il joy collegato le due masse (gialla e rossa) sono shortate, cioè suonano con il tester... a joy scollegato (cioè spento) no.
Ciaps
Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 01/05/2012, 1:57
da eldiau
Quindi Up e Right (a parte Turbo e Clear) sono gli unici controlli che utilizzano un comune diverso. Esattamente come sul mio joypad! Mi chiedo a questo punto se sia un caso o una regola....
Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 08/05/2012, 10:58
da MasterKOF
Da quello che ho imparato, credo che sia una caratteristica dei joypad meno costosi, perchè non costruiti a matrice. Quindi di conseguenza, hanno bisogno di un'altro comune per supportare la quantità di tasti e direzioni (input).

Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 08/05/2012, 11:00
da MasterKOF
Rettifico la cavolata che ho scritto XDXD
Proprio perchè sono a matrice...meno costosi... hanno bisogno di un altro comune, per evitare fasi di ghosting e blocking ^^

Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 08/05/2012, 13:43
da Puccilillo
Pensi comunque che sia esatta la mappa? Io devo aspettare di collegare i controlli per vedere se è tutto ok. Problemi avuti in passato?
Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 08/05/2012, 16:51
da MasterKOF
non so cosa tu intenda per esatta, ma credo che i punti che hai segnato sia più che corretti!
Unica cosa che noto è che i singoli segnali di left e down, sono gli stessi di di Right ed UP ma cambia solo il comune!
Se ti vuoi facilitare le cose, hai gia 5 cavi che non richiedono saldature. Il comune in Rosso, che lo prelevi da uno dei due connettori che escono che portano ai tasti R x-x e L x-x e i relativi R1 R2 L1 L2!!! 5 Saldature in meno non sono poche
Problemi?? Uhm...qualcuno lo ho avuto, per lo più per inesperienza nelle saldature! Pensavo fosse più semplice saldare sulle schede!
Cmq qualcosa l'ho imparata: Non usare pasta salda, altrimenti dopo la devi togliere o rischi di creare contatti che ad occhio non si vedono. Niente colla...essenziale, se sbagli o qualcosa non torna, rischi di dover passare ore ed ore a pulire la scheda...fai prima a buttarla! Ultima cosa, ma da tenere sempre a mente, è la pulizia dei contatti prima della saldatura. Compra in un negozio specializzato, uno spray per pulire le PCB costa pochissimo, lo spruzzi, si asciuga in meno di 10 secondi e pulisci lo sporco con un panno asciutto!! (io ci ho pulito anche l'iphone...shhhhhhhhhhh!)
P.S. per i test , puoi anche farli collegando il comune e l'input...perchè aspettare??
Buon lavoro

Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 08/05/2012, 17:47
da Puccilillo
Beh i test li ho fatti e infatti quellO che ho segnato nell'ultima immagine ne è il risultato.
No, temo per qualche strano ghosting a lavoro ultimato... temo sempre che qualcosa non vada fino alla fine

Speriamo bene !!!
Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 08/05/2012, 19:23
da MasterKOF
Io cmq, dopo 4 joyhack...ho optato per il keyhack...meglio ancora, con 25 € prendi una bella interfASD e vai liscio liscio!!
Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 08/05/2012, 21:05
da eldiau
Per un cab quoto assolutamente, per un joystick di recupero... meglio i 4 euro di joyhack

Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 09/05/2012, 9:23
da r77
eldiau ha scritto:Per un cab quoto assolutamente, per un joystick di recupero... meglio i 4 euro di joyhack

non è difficile e di diverti

Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 09/05/2012, 10:00
da MasterKOF
Ho recuperato una foto, oggi se riesco te ne faccio altre con l'hack del pad aperto!!!
Li ho messi sotto celofan perchè come ti dicevo non volevo usare la colla a caldo e visto che cmq bisogna trovare un modo perchè i fili non si dissaldino dalla pcb, ho legato i fili insieme, di modo che facesse un bel mucchietto anti strappo e li ho ricoperti con il cuki gelo^^
Soluzione SUPER ARTIGIANALE

Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 09/05/2012, 10:37
da Puccilillo
Questo per me è (sarà) il primo joyhack in assoluto, ho scelto questa strada perché sul keyhack mi hanno detto che, avendo una configurazione a 12 tasti avrei potuto avere problemi con la pressione contemporanea di piu tasti.
Comunque parliamo di 11 € per 2 pad da cui ricavo anche i led per i tasti trasparenti

Nel caso non andasse avrò speso 11€ per due led, poco male

Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 09/05/2012, 11:32
da eldiau
MasterKOF ha scritto:
ho legato i fili insieme, di modo che facesse un bel mucchietto anti strappo e li ho ricoperti con il cuki gelo^^
Il tuo joy hack conservera' intatta nel tempo tutta la sua fragranza!

Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 09/05/2012, 12:39
da MasterKOF
Puccilillo ha scritto:Questo per me è (sarà) il primo joyhack in assoluto, ho scelto questa strada perché sul keyhack mi hanno detto che, avendo una configurazione a 12 tasti avrei potuto avere problemi con la pressione contemporanea di piu tasti.
Comunque parliamo di 11 € per 2 pad da cui ricavo anche i led per i tasti trasparenti

Nel caso non andasse avrò speso 11€ per due led, poco male

Per i tasti trasparenti...in genere sono gia muniti di led...^^
Le tastiere in genere non si rompono, o meglio, si rompe la plastica, ma la pcb rimane intatta...io ne ho tre o quattro, se le vuoi te le spedisco^^
passiamo a spiegare un po' il keyhack...credo che ci sia un po' di confusione...
Il keyhack è secondo me il miglior modo per configurare i comandi al pc. Tutto quello che si dice sui vari problemi di blocking e ghosting sono veri, ma c'è una regolina da seguire per non trovare intoppi! Ci vuole un po' di testa, tempo per la mappatura, ma non esiste PC che non riconosce una tastiera!!! Ti faccio un esempio. Se tu volessi usare una versione di XP spremuto all'osso o ancora meglio il Win 98, riusciresti a far riconoscere come periferica gioco il tuo pad? Pensa che molti driver non esistono neanche per win98!!!
Ti faccio vedere il mio schemino del keyhack che ho effettuato l'ultima volta...nessun ghosting o blocking...e una marea di tasti!!
In rosso, sono segnati i tasti da 1 a 6 per ogni giocatore.
In viola sono le 4 direzioni per giocatore
In verde i servizi vari 5
Totale 25!
Gli unici che generano ghosting sono i servizi, ma pensaci bene, in quanti mettono le monete e premono start o esc insieme??
P.S.
Definizione di ghosting:
ogni qualvolta vengono premuti i tasti corrispondenti ai 3 lati di un rettangolo sulla
matrice viene generato il ghosting sul tasto corrispondente al quarto lato
Definizione di blocking:
Il blocking invece è una condizione di errore che genera il controller per prevenire il
ghosting
...sul cab dove ho la taito type X2, sono arrivato a 30 input diversi!
Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 09/05/2012, 12:41
da MasterKOF
Re: Help identificazione contatti PCB joypad
Inviato: 09/05/2012, 13:04
da r77
reduce da 2 joyhack perchè non provare un keyhack??
