Pagina 1 di 1

mame32 2007 vs mame uifx 145:problema DirectDraw

Inviato: 22/04/2012, 11:22
da uforobot
ciao,
dopo tanto tempo ho deciso di riprendere il gioco dell'emulazione ecc gasato anche dal fatto di essermi costruito un cavo vga --> rgb funzionante con soft15khz ed essermi comprato uno stick madcatz t.e. di cui in avatar

Premesso che non ho ancora usato risoluzioni custom con winmodelines ecc , (sinceramente non ho ancora capito come fare) utilizzo con soddisfazione l'emulatore mame32 vecchio del 2007 che da solo alcuni problemi con giochi vecchi namco (es dig dug e pacman) che hanno l'audio fuori sincrono per il problema risoluzione non custom esatta, ma l'aspetto grafico e' fedelissimo ai giochi visti nelle sale

E parlo con cognizione di causa dal momento che ho orami 43 anni....
;)

Il problema invece e' con il mameufx o usato da fe emuloader: praticamente in NESSUN modo riesco a fare andare la direct draw a full screen: praticamente mi fa sempre un riquadrino piccolissomo

Oppure metterndo hwstretch mi va a full screen ma con interpolazioni varie stile direct3d

Non riesco in nessun modo a farlo andare full screen con risoluzione giusta.

E' possibile che il mameuifx se lanciato su giochi che necessitano di risoluz. custom (321,301) vedendo che i drvs scheda video al momento non la supportano vada in automatico ad interpolare,ecc ?

Risolverei montando le risoluz. custom che mi mancano ?

Ci tengo a precisare che NESSUN gioco va nativo nemmeno quelli orizz. tipo street fighter alfa 3,ecc, tutti interpolati
Le opzioni che ho provato sono le classiche ma sembra che sia sempre abilitata la direct3d, ho notato che c'e' una combo in cui poter selezionare d3d 8 o evers. 9 , non e' che d3d sono sempre abilitate ???

E' forse un problema di registro e di versioni Mame che si danno fastidio l'un con l'altra ?

X il discorso delle risoluzioni custom non posso usare i drvs calamity ma solo soft15khz in quantlo ho una scheda integrata 6150 nvidia che va benissimo e non digerisce la presenza di una scheda ATI su pci-e dopo un po' va tutto a p...t

E nemmeno per tutto l'oro del mondo la cambierei in quanto ho provato le ati e come resa a video erano nettamente peggiori di questa nvidia, sia su monitor pc che su tv col cavo autocostruito (e non era un probl di dvrs)

A proposito : la nvidta GT440 ho letto essere funzionante con soft15khz anche a basse risoluzioni: qualcuno conferma ?

grazie

Re: mame32 2007 vs mame uifx 145:problema DirectDraw

Inviato: 22/04/2012, 14:05
da khadia
allora se parliamo di giochi VERTICALI su schermo orienato orizzontale la soluzione e' una settare la risoluzione a 640X480 DIRECT3D e selezionandio i vari SWITCH TO RESOLUTION FIT e WAIT TO VERTICAL SYN e MONITOR REFRESH , se invece si vuole settare giochi ORIZZONTALI su schermo ORIZZONTALE si setta DIRECTDRAW in RESOLUTION si lascia AUTO poi i soliti SWITCH TO RESOLUTION FIT e WAIT TO VERTICAL SYN e MONITOR REFRESH non settare mai l'hardware stretch ,comunque prima di settare ti consiglio di cancellare i file INI nella relativa cartella eper sicurezza anche i file CFG

Re: mame32 2007 vs mame uifx 145:problema DirectDraw

Inviato: 22/04/2012, 18:51
da uforobot
ok ora col darkmame sembra funzionare.

In pratica settando directdraw disabilita in grigetto le caselle relative alla direct3d mentre prima col mame uifx rimanevano cmnq abilitate

HO scaricatio una vers. vecchia 0132 dark mame ma ho problemi con le rom....

ho cercato anche sul sito ma non riesco a trovare una vers. + recente di darkmame (0145 ?) ... qualcuno mi puo' gentilmente aiutare ??
;)

grazie

Re: mame32 2007 vs mame uifx 145:problema DirectDraw

Inviato: 23/04/2012, 17:23
da khadia
no scusa errore mio ho ricontrollato in entrambi i casi devi abilitare le DIRECT DRAW e solo con i giochi verticali l'HARDWARE STRETCH