Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Soft15 su Geforce 7300gs. Problema.

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Caabal
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Soft15 su Geforce 7300gs. Problema.

Messaggio da Caabal »

Salve a tutti, vi espongo il problema che ha bloccato il mio progetto MAME.
Dunque, ho un PC Pentium4 3.2ghz, 2gb di Ram e Windows XP Professional Service Pack2.
Ho installato MAMEUI32 con relative ROms, tutto bello funzionante.
Lo avvio dal frontend Maximus Arcade e tutto ok anche qui.
Ora mi manca solo il collegamento col cab, e qui c'è caso che stia sbagliando alla grande.

I passaggi che eseguo sono i seguenti:
1) Avvio Soft15, premo "Installa 15khz".
2) Avvio Quickres e scelgo la risoluzione 640*480 (so che non è la migliore ma quale sia la migliore non l'ho ancora capito).
3) Spengo il PC.
4) Collego la Jammasd nel seguente modo. Lo spinotto identificato come "PC" della Jammasd lo collego all'entrata ps/2 della tastiera del PC con il cavo fornito in dotazione. Lo spinotto Audio lo collego all'uscita Audio del PC. Lo spinotto dell'entrata video della Jammasd lo collego all'uscita video presente sulla mia scheda Geforce 7300gs, sempre con il cavo in dotazione. A questo punto il PC è scollegato dal monitor LCD e collegato alla Jammasd.
5) Attacco la Jammasd allo spinotto Jamma del cabinato.
6) Accendo il cabinato per alimentare il monitor CRT, che per informazione è un Fenice F332 da 25''.
7) Accendo il PC.

Bene, ORA mi aspetterei di vedere il PC sul monitor del cab, invece niente. Il monitor resta nero e fa un ronzio bene udibile.
Cosa ho sbagliato??
Le luci sulla Jammasd identificate come D5 e Sync IN restano accese, mentre D9 lampeggia.
Ho letto che il Sync IN acceso evidenzia che la Jammasd non sta ricevendo un segnale a 15khz, eppure Soft15 l'ho avviato e tra le schede compatibili c'è anche la 7300GS.

Attendo pareri e consigli da esperti, non capisco cosa sto sbagliando.
Grazie.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Re: Soft15 su Geforce 7300gs. Problema.

Messaggio da Tox Nox Fox »

fai una prova semplice
lasci tutto collegato al monitor del pc
metti la risoluzione a 640x480 tramite quickres ed installi soft15KHz e poi riavvi il tutto sempre lasciandolo sul monitor da pc
vedrai tutto normalmente fino all'avvio di win, una volta partito quest'ultimo non dovresti vededre più nulla monitor pc.
In questo modo sei sicuro che il pc esce a 15KHz poi vediamo il resto.
Che driver usi per la tua scheda ? Hai controllato che siano quelli giusti ? Non troppo recenti ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Caabal
Newbie
Newbie

Messaggio da Caabal »

Ciao Tox, grazie per la risposta rapida. Avevo installato gli ultimi driver e non ndavano bene. Ho cercato quelli consigliati per questa scheda, ovvero i Forceware 93.71, li ho installati e tutto ora funziona. Però ho ancora ben quattro problemi.
1) L'immagine sul monitor del cabinato sfarfalla un pò, roba da poco ma vorrei capire come fare a fissarla, se posso intervenire via software o altro. Con le regolazioni del monitor stesso la cosa non si sistema. E' uno sfarfallio che si vede molto sui colori bianchi più luminosi, sugli scuri sembra non esserci, sulle scritte si nota invece.
2) Maximus Arcade non riconosce i comandi dell'attacco Jamma, ovvero riconosce solo i movimenti della leva joystick ma nessun pulsante, non ho modo di avviare un gioco.
3) La schermata "Preferenze" di Maximus Arcade non mi abilita più i pulsanti per selezionare le voci al suo interno. Siccome la cosa è difficile da spiegare cercherò di postare un'immagine quanto prima, ma è come andare su un link di internet e non poterci clikkare sopra anche se si dovrebbe poterlo fare. La finestra Preferenze si apre e vedo tutte le voci ma non posso clikkare su nulla.
4) La schermata di selezione di MA che appare sul monitor del cabinato esce dai margini della parte destra, anche regolando il monitor e rimpicciolendola la cosa persiste, è come se la risoluzione 640*480 fosse corretta solo in altezza e non in larghezza.
Caabal
Newbie
Newbie

Messaggio da Caabal »

Ecco l'immagine di cosa succede al "Preferenze" di Maximus Arcade.

Immagine

Come vedere col mouse non posso clikkare sopra le parole.
La cosa mi era già successa in precedenza, ho cancellato la cartella di MA e l'ho ricreata, dopo tutto andava bene per un paio di giorni ma il problema poi si ripresentava.
Siccome non mi andrebbe molto di disintallare e reinstallare MA ogni due giorni, qualcuno sa cosa possa causare questo problema?
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

per quanto riguarda lo sfarfallio molto probabilmente è il classico difetto delle risoluzioni interlacciate.. A che risoluzione stai andando ? Dalla 640x480 in su sono tutte interlacciate e creano quel problema.
Per MA invece conviene attendere qualcuno che lo usi.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Caabal
Newbie
Newbie

Messaggio da Caabal »

Allora, ho settato MA su 640*480 e anche la scheda video, che con i Forceware che ho installato riconosce quella risoluzione senza usare Quickres. Cosa mi consigli? Meglio abbassare ancora sotto i 640*480? Ci sono altri metodi per fissare il problema?
Caabal
Newbie
Newbie

Messaggio da Caabal »

Bene bene, ho spulciato su forum vari e sono giunto a questa conclusione: lo sfarfallio non è eliminabile nè coi trimmer nè via software. C'è però chi sostiene che usare AdvanceMame in ambiente DOS elimini il problema del tutto. Confermate?
Caabal
Newbie
Newbie

Messaggio da Caabal »

Mi autorispondo sul problema di Maximus Arcade: cambio frontend. Ora provo AtomicFE, sperando che tutto vada bene.
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Se cali ancora con la risoluzione vedrai che il tremolio sparisce.. ^^
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: brescia

Messaggio da khadia »

Caabal ha scritto: 2) Avvio Quickres e scelgo la risoluzione 640*480 (so che non è la migliore ma quale sia la migliore non l'ho ancora capito).

Grazie.
per me E' LA RISOLUZIONE MIGLIORE
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Caabal
Newbie
Newbie

Messaggio da Caabal »

Ok, con AtomicFE funziona tutto bene ma rimane lo sfarfallio perchè ho deciso di lasciare la risoluzione a 640*480. Al momento me lo godo così, poi farò altri tentativi. Per il problema dei giochi verticali che escono dallo schermo mi sapete accennare qualcosa? C'è una sorta di "auto regolazione" in AtomiFE che riconosce la dimensione delle schermate e la adatta al monitor orizzontale?
Caabal
Newbie
Newbie

Messaggio da Caabal »

Con AtomiFE funziona tutto bene ma rimane lo sfarfallio perchè ho lasciato la risoluzione 640*480. Per ora gioco così poi farò altri tentativi. Invece ora ho il problema dei giochi verticali che escono dallo schermo. C'è una "auto regolazione" in AtomicFE che riconosce la dimensione deile schermate e la adatta al monitor orizzontale? Anche se poi si vedono le bande nere va bene lo stesso.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Qui trovi tutti i dettagli riguardo i giochi verticali su monitor orizzontale: viewtopic.php?f=18&t=3920&start=0
Caabal
Newbie
Newbie

Messaggio da Caabal »

Grazie ora guardo.
Caabal
Newbie
Newbie

Messaggio da Caabal »

Ho leto la discussione riguardante le linee verticali ma non ci ho capito molto. Si parla di come migliorare la risoluzione di un solo gioco e i consigli sono prima di agire sul FE, poi di agire sulle opzioni del MAME poi di usare Winmodelines e poi di controllare le risoluzioni di Soft15...In conclusione non ho ben compreso quale di queste azioni sia la risolutiva. Volevo sapere se, con AtomicFE, fosse possibile dire al FE di adattare la risoluzioone ad un certo numero di lnee predefinite ogniqualvolta si ritrovi a caricare un gioco visualizzato in verticale, affinchè si possa eliminare il problema dell'immagine che esce dai bordi superiore e inferiore dello schermo. Nel caso non fosse possibile fargli eseguire questo comando per tanti giochi (magari creando una lista separata di giochi verticali e applicando una regola solo a questi), allora immagino che dovrò andarmi a creare qualche comando per ogni singolo gioco. Ma come procedere per fare questo?
Caabal
Newbie
Newbie

Messaggio da Caabal »

Sul sito Wikicab ho trovato queste righe di spiegazione riguardo al MAMEUI32: "Impostate la corretta soluzione video per i giochi (in Options->General options): l'ideale sarebbe che ogni gioco potesse funzionare alla sua risoluzione nativa, ma questo vorrebbe dire impostare le opzioni per ciascun gioco. Esistono programmi appositamente studiati per questo (Restool, vedi sotto). Altrimenti, impostatelo in modo che la risoluzione non superi mai quella video (solitamente 640x480). Questo per evitare il fastidiosissimo tremolio che l'uso di frequenze interlacciate causa, oppuer il "taglio" di porzioni di schermo. ". Benissimo, sembra super facile...peccato che sulle "Opzioni" del mio MameUI32 NON CI SIA la voce "General" e nemmeno la possibilità di scegliere una risoluzione. <-think->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Andiamo con ordine:
Il font end non incide sulla visualizzazione degli emulatori (mame in questo caso).
Se vuoi avere tutte le risoluzioni impostate in modo automatico usa il driver di calamity e il vmmaker, come spiegato qui: viewtopic.php?f=18&t=6140
Per abbinare a mano le risoluzioni ai giochi che non prendono in automatico una risoluzione corretta segui questa guida, sezione "impostazioni da usare con mame": viewtopic.php?f=18&t=2115

Quanto hai trovato sulla wikicab non è del tutto corretto: mame pesca in automatico la risoluzione che più si avvicina all'originale, quindi se tu hai quelle "principali" settate in modo corretto sei a posto nel 90% dei casi e non devi fare tutto a mano.
Usare le risoluzioni originali per i giochi verticali usando un monitor orizzontale non si può fare, ma devi scendere a dei compromessi: io consiglio di usare una risoluzione interlacciata come la 512x480 e usare l'hardware stretch, mi sembra la soluizione "meno peggio".
altrimenti, impostatelo in modo che la risoluzione non superi mai quella video (solitamente 640x480). Questo per evitare il fastidiosissimo tremolio che l'uso di frequenze interlacciate causa
Questa non l'ho capita. Sopra le 288 linee sei già interlacciato.
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Caabal ha scritto:Sul sito Wikicab ho trovato queste righe di spiegazione riguardo al MAMEUI32: [...]
mi daresti il link alla pagine dove hai letto queste righe che così, magari lo rileggo e vedo di sistemarlo ?
Grazie.
<-Gelato->
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Caabal
Newbie
Newbie

Messaggio da Caabal »

Certo Tox, il link è questo: http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... e_MAMEUI64
@Kernel: Il driver Calamity non è solo per le schede ATI? Io ho una Nvidia Geforce 7300GS.
Grazie per gli aiuti, leggerò stasera le altre guide.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Hai ragione. Con nVidia ti devi (in parte) "accontentare".
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”