Pagina 1 di 2

cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 20/03/2012, 1:00
da pinetto
ho realizzato il cavo vga-scart per collegare il pc a un vecchio tv 28 pollici philips, funziona tutto bene se non fosse che il blu è verde.

come potete vedere dalla foto l'immagine è chiara e limpida, c'è solo un problema, il blu non è blu ma è verde, ho ricontrollato le saldature tante volte, ho fatto le prove con il tester e nessun problema, mi aiutate a capire il problema? non credo sia un probelma di software in quanto questo scambio di colori me lo fa anche in fase boot.
Immagine

Re: cavo vga-scart su tv....risultato "verde"

Inviato: 20/03/2012, 7:14
da Tox Nox Fox
Ma il Verde dove dovrebbe esserci il verde è presente ?

Re: cavo vga-scart su tv....risultato "verde"

Inviato: 20/03/2012, 9:24
da pinetto
Tox Nox Fox ha scritto:Ma il Verde dove dovrebbe esserci il verde è presente ?
in realtà quel verde dovrebbe essere blu, e per esempio le cartelle che dovrebbero essere gialle sono rosa.

Re: cavo vga-scart su tv....risultato "verde"

Inviato: 20/03/2012, 10:39
da antoniomauro
Molto probabilmente i cavi G e B sono invertiti

Re: cavo vga-scart su tv....risultato "verde"

Inviato: 20/03/2012, 15:18
da pinetto
antoniomauro ha scritto:Molto probabilmente i cavi G e B sono invertiti
FUNZIONA!!!
hai ragione erano invertiti...semplicemente per il fatto che quegli imbecilli dei produttori del cavo vga hanno usato il verde per il segnale blu e il blu per il segnale verde.....e ovviamente il rosso per il rosso, quindi sono andato a botta sicura , sbagliando!
Tanto per la cronaca, ho testato i due schemi proposti per la realizzazione del cavo vga-scart, quello semplice senza resistenze e alimentazione funziona comunque, di contro il dover mettere manualmente su AV e il pericolo che possa danneggiare scheda e tv, il secondo leggermente più complesso da fare, funziona perfettamente. \:D/
ecco le foto:

PRIMO CAVO, senza resistenze e senza AV automatico, come si vede dalla foto i colori sono rosso verde e blu, il rosso porta il segnale giusto, mentre il blu porta il verde e il verde porta il blu.....misteri della produzione. <-rtfm->
Immagine

SECONDO CAVO, con resistenze di protezione e alimentazione per commutazione automatica dell' AV
Immagine

ed ecco il risultato, immagine è giusta e la commutazione è automatica, un monitor arcade a tutti gli effetti <-thumbup->
Immagine

Re: cavo vga-scart su tv....risultato "verde"

Inviato: 21/03/2012, 13:06
da Arnold101
ciao che schema hai seguito? quelle resistenze vanno solo sui 5v? cosa sono quelle simil resistenze colorate nel vecchio cavo?

Re: cavo vga-scart su tv....risultato "verde"

Inviato: 21/03/2012, 21:42
da demonlg
Non sono resistenze, sono le punte dei cavi RGB del cavo VGA, cmq ottimo risultato!

Emanuele

Re: cavo vga-scart su tv....risultato "verde"

Inviato: 22/03/2012, 9:18
da pinetto
Arnold101 ha scritto:ciao che schema hai seguito? quelle resistenze vanno solo sui 5v? cosa sono quelle simil resistenze colorate nel vecchio cavo?
questo schema n.5:
Immagine

tv montata, il risultato:
Immagine

Re: cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 22/03/2012, 12:02
da Arnold101
ottimo grazie, come hai ancorato la tv nel cab?

Re: cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 22/03/2012, 14:54
da pinetto
Arnold101 ha scritto:ottimo grazie, come hai ancorato la tv nel cab?
utlizzando la staffa originale del monitor arcade, l'alloggio è praticamente identico sia per il monitor che per il tv, è perfetto, se si parla degli stessi pollici ovviamente.

Re: cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 23/03/2012, 1:32
da Arnold101
meglio cosi :) grazie

Re: cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 22/04/2012, 19:40
da ildottorgonzo
Ciao,

ottimo lavoro... ho provato anch'io a costruire il cavo seguendo il secondo schema che hai mostrato, funziona ma l'immagine è abbastanza "instabile", cioè i colori sono giusti ma ho un tremolio non indifferente. Posso farti/farvi qualche domanda? Mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa con le masse, ma non ne sono sicuro...

Ad esempio, io ho attorcigliato i due fili VGA 5 e 10 e li ho saldati sulla SCART 18 insieme ad un filo "ponte" tra SCART 18 e SCART 17... può andar bene?

Vedo dalla foto che hai messo le due resistenze per la sincronia H/V al centro dei due fili che vanno poi saldati alla SCART 20, io invece ho saldato le due resistenze direttamente sul PIN della SCART... anche qui, ho capito male come funziona o può andare?

Grazie e scusa il disturbo

Re: cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 22/04/2012, 20:15
da Arnold101
il tremolio l'ho anchio, ma provando il cavo su una tv di miglior fattura il tremolio sparisce, secondo me dipende dall'elettronica della tv, anche se è appena rilevabile a occhio almeno per me, bisogna proprio fissare bene le schermate fisse per accorgersene

per il discorso ponte per i 5v da pin sincro al pin 3v per l'rgb, la mia tv lo digeriva male la schermata veniva spostata in modo anomalo, invece con un'altra scheda video che faceva uscire i 5v dal pin9 e quindi senza usare il syncro per avere i 5v va tutto bene, secondo me appunto xkè non sono 5v puliti ma passa anche il segnale di syncro insieme...

la resistenza dei sincro messa sul pin della scart va bene, non cambia nulla

Re: cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 22/04/2012, 20:46
da ildottorgonzo
Per me il tremolio non è affatto trascurabile, lo schermo si muove abbastanza.

In effetti i 3v per l'RGB li ho presi da un molex esterno come hai fatto te, il problema non dovrebbe esserci...il discorso del ponte riguardava le masse (VGA 5-10 / SCART 17-18). Per
sicurezza ricontrollo le saldature, non vorrei aver fatto confusione.

Mi hai dato un buono spunto per la TV, ora provo a vedere quello che succede con stesso PC e stesso cavo ma altro televisore (un Sony Trinitron anziché Philips), magari è quello...

Grazie mille per l'aiuto!

Re: cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 22/04/2012, 20:55
da Arnold101
ah ecco ho sbagliato cavi :) prego..

il molex viene sempre dallo stesso pc a cui attacchi la vga vero?
in alternativa se la tua vga ti da i 5v sul pin 9 usa quello che è molto meglio del molex, almeno vedi se risolvi il problema

cmq il ponte tra 17 e 18 va benissimo..

mi fai vedere che schema hai usato? se ti trema molto c'è qualcosa che non va non dipende dalla tv

Re: cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 22/04/2012, 21:39
da ildottorgonzo
Lo schema che ho seguito è il 5.5 della guida di Josef : http://digilander.libero.it/venturi1975/

Esatto, i 5v vengono da un molex che ho costruito io attaccato ad uno dei connettori della scheda madre dello stesso PC. Prenderli dal cavo dovrebbe essere ok, ho una ATI Radeon 9250 (liscia + Soft15KHz). Se non riesco a venirne fuori faccio un tentativo, il guaio è che ho tagliato il filo dal pin 9 VGA e quindi dovrei riallungarlo o risaldare tutto (DOH!).

Hai qualche idea sul perché ho questo tremolio così forte?

Mi vengono in mente tre possibili fattori

1) potrei essermi confuso con i cavi, domani li controllo col tester
2) la qualità delle saldature è scarsa, essendo questo il mio primo tentativo
3) i fili interni del cavo VGA che ho usato sono di sezione troppo piccola

Re: cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 22/04/2012, 21:44
da Arnold101
puo essere una saldatura fatta male o che tocca qualcosa accanto..la sezione no vai tranquillo
ricontrolla tutto con schema di fronte, secondo me c'è qualcosa che non va col sincro, se i colori sono perfetti.. se è il 5.5 allora è ok quello schema!

Re: cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 22/04/2012, 22:10
da ildottorgonzo
Infatti, ora ricontrollo tutto con calma. Può essere che abbia fatto qualche impiastro con lo stagno :D

Ho anche letto il paragrafo 7.4 della solita guida, dove c'è scritto che il tremolio è normale se non si usa un TV da 100Hz... bah, secondo me il mio tremolio è oggettivamente troppo: quasi che non si può guardare lo schermo!

Grazie mille ancora, ti faccio sapere!

Re: cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 22/04/2012, 22:33
da Arnold101
prego :) secondo me è na cavolata i 100hz, sul tv hitachi è perfettamente immobile l'immagine e non è un 100hz

Re: cavo vga-scart su tv, funziona perfettamente

Inviato: 01/05/2012, 17:04
da ildottorgonzo
Dunque, ho provato col tester e la mappatura mi risulta corretta... provato con TV 100Hz e più o meno stesso risultato. Colori giusti, ma immagine non tutta compresa nello schermo e tremolio evidente.

Ecco i miei dati:
640x480 - 32 bit @ 15Khz (soft15KHz) - WinXP - Ati Radeon 9250

La cosa interessante è che giocando (mi pare tazmania) a risoluzione più bassa il tremolio è praticamente assente. Quindi è tutto normale?

Qualsiasi help è graditissimo :)