Pagina 1 di 2

Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 26/02/2012, 19:30
da magic72
Ciao a tutti, vorrei proporre alla vostra attenzione un problema che mi si presenta su tutti i giochi a scrolling orizzontale.

Per fare un esempio, se lancio ghost'n'goblins o final fight, ho notato che mentre cammino col personaggio, nello scrolling dello schermo noto un riga orizzontale che viaggia su tutta l'immagine partendo dall'alto, fino in basso a fine delle schermo, ed ogni volta ricompare quando riparte lo scrolling, deformando leggermente la grafica nel punto dove passa, insomma sembrerebbe una sorta di aggiornamento delle schermo in ritardo! da quasi la sensazione di seghettamento immagine nel punto dove transita la linea orizzonate!

Che poi non è che si veda un riga nera orizzontale che scende, ma si nota lo schermo leggermente spostato in base a dove si trova l'aggiornamento dello schermo in quel momento...

Non è facilissimo da spiegare, spero che comunque avete capito il mio problema, sta cosa mi da un po fastidio perchè ad occhio si nota... <-dash->

Ora, secondo voi fa parte dell'emulazione e quindi me la devo tenere? o potrebbe essere un settaggio errato, del mame ad esempio, ma anche di altri emulatori che ho nel maximus arcade?

O come mi è venuto il dubbio, potrebbe essere la scarsa potenza del processore e scheda video che utilizzo? un Pentium 4 2,8ghz con 1 giga di ram e scheda video ATI9250 agp 256mb.

Passo la palla a voi..... grazie... <-on_smile->

<-help->

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 26/02/2012, 19:47
da burianico
Stesso mio problema! Pentium IV 3Ghz, 2Gb di ram e scheda video ATI 9250.

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 26/02/2012, 20:04
da magic72
Ah ecco! quindi non sono l'unico in queste condizioni! <-diablo->

...vediamo se ne spuntano altri! :P

...però è un problema che vorrei risolvere. <-on_idea->

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 26/02/2012, 20:40
da eldiau
Si chiama screen tearing o tear line e si presenta quando il computer non riesce a ridisegnare lo schermo in tempo per il refresh richiesto per cui rimane visualizzata appunto una porzione del fotogramma precedente.

Potrebbe essere dovuto al computer troppo lento ma dubito che sia il problema visto che citi ghost'n'goblins e final fight che dovrebbero girare senza problemi sia sul tuo hardware che su quello di burianico.

In questo caso potreste provare a giocare un po' con i settaggi di mame, io sto ancora rifacendo il cablaggio del mio cab per cui non ho esperienza su monitor arcade, ma su monitor da PC di solito si risolve attivando il "triple buffering"(la command line e' -triplebuffer) oppure con il Vertical Sync (opzione -waitvsync)

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 9:44
da Kernel
Bisogna attivare il v-sync.
Il triple buffer meglio lasciarlo disabilitato perchè introduce parecchuio lag sui controlli.

Dopo aver abilitato il v-sync potrebbe verificarsi il balbettamento dell'audio, problema risolvibile abilitando (se presente nella versione utilizzata) l'audio sync.

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 10:00
da Bopaul
Ciao,
le opzioni che ti ha suggerito Kernel le trovi qui:
MameRefresh.jpg
Io ho dovuto giocare un pò con queste opzioni per trovare la combinazione giusta.

Dissativa anche la funzionalità "SpeedSTEP" nel bios. Fa lavorare il processore a vari clock ed ad ogni cambio, da un saltellio nell'audio. Disabilitandolo, il processore lavorerà sempre al massimo delle sue capacità.

PS: che driver usi? La scheda è forzata a 15khz?

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 10:28
da PaTrYcK
Date una lettura qui:
viewtopic.php?f=20&t=7938&p=85227&hilit ... fer#p85209

Fortunatamente in alcune versioni esiste l'audio-sync, ma in alcune occasioni si potrebbe avere il fastidioso effetto di sentire l'audio rallentato, se avete problemi di questo tipo verificate che il hz del gioco che vi da problemi siano gli stessi presenti sulla modeline che mame sta utilizzando

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 12:42
da burianico
Ma l'audio sync è presente in quale versione del MAME?

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 13:04
da PaTrYcK
burianico ha scritto:Ma l'audio sync è presente in quale versione del MAME?
Mameuifx e mamext

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 13:50
da burianico
PaTrYcK ha scritto:
burianico ha scritto:Ma l'audio sync è presente in quale versione del MAME?
Mameuifx e mamext
Quindi per il MAME "normale" non c'è soluzione se si presentasse il problema del ritardo audio?

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 14:08
da Kernel
Anche il mame plus dovrebbe averlo. Sul mame normale non c'è nulla che si possa fare.

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 15:04
da magic72
Io uso il THUNDERMAME, Abbinato al maximus arcade.

Ma per mettere l'opzione vsynch devo entrare dall'interfaccia grafica del mame ed abilitarla nelle sue opzioni?

Grazie... <-on_smile->

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 15:07
da burianico
Un pò off topic ma secondo voi qual è il miglior MAME da abbinare a Maximus Arcade?

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 15:32
da magic72
Ok, volevo farvi sapere che in effetti ho risolto mettendo la spunta nel MAME sull 'opzione Wait Vertical Sync.

Ora lo vedo decisamente piu fluido! <-on_wink->

Ho provato solo un paio di giochi ma vedo che non lo fa piu quel ritardo.... perlomeno non era un problema di potenza di CPU e Scheda Video! <-on_smile->

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 15:35
da magic72
burianico ha scritto:Un pò off topic ma secondo voi qual è il miglior MAME da abbinare a Maximus Arcade?
Ciao, per quanto mi riguarda alla fine ho optato per il ThunderMAMEUI32, perchè con il maximus arcade le altre versioni non me le vedeva e mi dava sempre errori... <-ranting3->

Ora non ho idea se l'ultimissima versione uscita da poco la 0.145 vada con il maximus, però io mi trovo bene con quella che ho messo, almeno funge! <-on_wink->

Io penso che la versione di MAME migliore sia quella che fa girare i giochi che ti interessano.... <-on_smile->

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 16:26
da burianico
magic72 ha scritto:Ok, volevo farvi sapere che in effetti ho risolto mettendo la spunta nel MAME sull 'opzione Wait Vertical Sync.

Ora lo vedo decisamente piu fluido! <-on_wink->

Ho provato solo un paio di giochi ma vedo che non lo fa piu quel ritardo.... perlomeno non era un problema di potenza di CPU e Scheda Video! <-on_smile->
Ottimo!

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 27/02/2012, 23:04
da Bopaul
Allora, il cab l'ho configurato parecchi mesi fa... non ricordavo.
Ora ho dato un'occhiata.
Alla fine quello che mi ha dato le migliori performance e':

GroovyMame (per Windows).
http://mame.groovy.org/0143/

Guarda un po':
GroovyMame for Arcade Monitors, with custom modeline generation and switching...

Check the Changelog to see up to date changes

- Groovy Mame features:

* Generate custom modelines and use them as game calls for them
* In Windows with ATI cards we can alter the refresh rate of existing modelines for game requirements
* Resolution change capability with modeline switching in Windows and Linux, PSX games and others
* Multithreaded mode and waitvsync work together in Windows without throttle
* MKChamp hi score patch compatible/ Works with Linux too (hiscore.dat goes in the \hi\ directory)
* Froger/Galaxian resolution fixes for Windows and Linux (so they look normal for arcade resolutions)
* Sound sync for Windows (not in Linux) triplebuffer, capable of being turned off (default)
* Clean stretch both Windows and Linux
* Redraw frames so 30Hz games run at 60Hz like Tron in Windows and Linux
* Most settings and features are automatically set as needed depending on the resolution used,
like if throttling is necessary, or can use vsync instead, or fall back to triplebuffer.

Notes:
Always start with a fresh mame.ini file generated from groovymame, the defaults are
the best for modeline generation and different from normal mame or cabmame or any other
mame.

ATI cards, mostly 9200/9250 and HD2xxx and above cards should be used. In Linux
anything besides the X8xx series should work and in Windows your limited only by
ATI cards that work with Soft15khz (Since we use the same registry custom modelines).

In Linux possibly other cards work, it just depends on if xrandr can setup custom
modelines and the card can handle vsync interrupts properly. Any testing results of
stray cards are welcome, reports are helpful in getting more cards working in the future.

Calamity has custom ATI drivers, 32 and 64 bit, which contain preset custom modelines to
work best with groovymame. That way you don't need Soft15khz unless you want to add more
custom modelines, his drivers have the ability to store close to 120 modelines and that
is the limit (normally only 60 on regular catalyst drivers).
Buon divertimento! <-thumbup->

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 28/02/2012, 9:46
da magic72
Allora, notavo ieri che in alcuni giochi, dopo aver risolto il problema dello scrolling, salta l'audio in alcuni momenti durante il gioco, sembra quasi che balbetta!

...mi sa che o mi tengo lo scrolling senza problemi, con audio che saltella ogni tanto, o mi tengo lo scrolling con problemi, ma con audio perfetto!

...non potendo avere al momento sia scrolling che audio sincronizzati, preferisco tenere lo scrolling fluido nei giochi!

....poi se dovesse saltare una soluzione per sincronizzare entrambi, allora meglio ancora! <-on_smile->

...è dura la vita di noi poveri videogiocatori! <-whistling->

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 28/02/2012, 9:50
da Bopaul
magic72 ha scritto:Allora, notavo ieri che in alcuni giochi, dopo aver risolto il problema dello scrolling, salta l'audio in alcuni momenti durante il gioco, sembra quasi che balbetta!

...mi sa che o mi tengo lo scrolling senza problemi, con audio che saltella ogni tanto, o mi tengo lo scrolling con problemi, ma con audio perfetto!

...non potendo avere al momento sia scrolling che audio sincronizzati, preferisco tenere lo scrolling fluido nei giochi!

....poi se dovesse saltare una soluzione per sincronizzare entrambi, allora meglio ancora! <-on_smile->

...è dura la vita di noi poveri videogiocatori! <-whistling->
Ciao,
Hai letto quanto ti ho scritto?
Hai provato a disattivare lo SpeedSTEP nel Bios?

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Inviato: 28/02/2012, 9:59
da PaTrYcK
Se la versione mame che hai te lo permette abilita l'audio-sync...con questo attivato non avrai piu' saltellamenti, potresti avere xo' avere dei rallentamenti nell'audio, se cosi fosse verifica che il refresh del gioco stia lavorando con la giusta risoluzione, se questi lavorano a diversi hz avrai dei problemi