Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Ciao ragazzi, ho 2 problemini sul mio monitor:
1 - Qualche volta l'immaggine trabballa e ci mette qualche secondo a stabilizzarsi. Prima lo faceva soltanto con qualche gioco verticale ma ora anke sul desktop a 640x480.
2 - Sono un paio di giorni che il monitor ha un calo d'intensita sui colori. Piu scuri e tendenti al rosso (forse). Il problema lo ha fatto di SCATTO tipo on\off. La prima volta dopo qualche secondo sono ritornati alla normalità ma adesso il problema è fisso.
Se qualcuno potrebbe indicarmi sono sicuro di trovare l'arcano
Grazie mille come sempre
baritonomarchetto ha scritto:1 - in che senso "traballa"? Oscilla verticalmente o orizzontalmente o non aggancia ... ?
Penso che non agganci: L'immaggine si muove sia verticalmente che orizontalmente. Qualche secondo e si centra automaticamente. Sembra il V-sync da regolare...
baritonomarchetto ha scritto:2 - se il problema dei colori era intermittente probabilmente hai qualche saldatura andante sullo schedino attaccato al collo del cinescopio.
Poi, come sempre, qualche foto aiuta
Si. Il problema è intermittente. Quindi devo guardare alla fine del tubo dove c'è la scheda attaccata, giusto???!!! Sembra che cali di intensità la luminosità. I colori diventano SENSIBILMENTE piu scuri. Lo fà come gli capita...
X il primo punto penso sia solo necessario regolare la sincronia, x il secondo puo' essere che lo schedino o qualche saldatura nelle vicinanze, potresti provare ad utilizzare un bastoncino di legno/plastica e dare dei piccoli colpetti allo chassis x verificare se il sintomo si ripresenta
Per il problema della luminosità, dovresti prima accertarti che i 130V DC siano regolari. Puoi misurarli con un multimetro settato in DC ponendo un capo a massa e l'altro su una "gamba" della grossa resistenza bianca che c'è a lato chasiss (quella da 4.7 Ohm, mi pare sia enumerata R81). Se hai i 130 V DC belli stabili, passa allo schdino sul collo del cinescopio. Se son bassi probabilmente devi sostituire C34, oppure l'HOT oppure R110 (vedi questa referenza).
Dai comunque un'occhiata alla bibbia per farti un'idea
Grazie a tutti e due...
Ieri ero impegnato con un certo Valentino e non ho potuto dedicarmi ai test. Stasera provo, prima a dare dei colpetti sullo schedino e poi provo il voltaggio con un tester e vi faccio sapere. Ci sentiamo domani...
PaTrYcK ha scritto:Spero che valentino nn ti abbia fatto troppo male
M'ha sderenato E' arrivato con una boccia di vino... Poi un altra e poi svariate grappe. Ovviamente, a fine serata, gli ho dovuto fare anke la prestazione
Allora ragazzi per regolare il V-sync: Ho lo schema del monitor e non sò quale potenziometro seguire tra:
FREQUENZA VERTICALE - VERTICAL HOLD
FREQUENZA ORIZONTALE - HORYZONTAL HOLD
FREQUENZA VIDEO\SINCRONISMI - VIDEO\SYNC INPUT
Secondo me è l'ultima ma non vorrei fare qualche cagata
Ho provato con il VERICAL HOLD ma il risultato non cambia. Appena lo accendo l'immaggine ci mette un pò prima di centrarsi... Sono molto vicino dal finecorsa del potenziometro.
Hai provato a regolare sia la freq verticale che quella orizzontale? Se dopo essersi riscaldato un po' spegni il cab e lo riaccendi il risultato e' identico o l'immagine e' subito stabile?
PaTrYcK ha scritto:Hai provato a regolare sia la freq verticale che quella orizzontale? Se dopo essersi riscaldato un po' spegni il cab e lo riaccendi il risultato e' identico o l'immagine e' subito stabile?
No Patrick. Ho regolato solo quello Verticale ma il cab fà propio come hai descritto: Una volta caldo se lo spengo e accendo non lo fà piu. Lo fà solo a freddo (fermo da qualche ora).
Poi ho visto che a caldo anke i colori e luminosità sono migliori.
Quindi c'e qualche componente che funziona bene solo a caldo, in questi casi sarebbe necessaria una bella revisione generale, in primo luogo un bel cap kit, ovvero la sostituzione dei condensatori critici sulla scheda...
Per quanto riguarda invece il secondo problema, ho anke provato a dare qualche colpo allo schedino attaccato al tubo (anke li ci sono dei potenz. forse per i colori) e infatti quando lo faccio il problema si manifesta... Infatti, a forza di botte, adesso non lo fà piu... Quindi c'è anke qualcosa li. Che sarà lo stesso problema???
hai provato a staccare e riconnettere lo schedino? Magari nn faceva bene contatto, altrimenti c'e probabilmente qualche saldatura saltata in quella zona...
PaTrYcK ha scritto:hai provato a staccare e riconnettere lo schedino? Magari nn faceva bene contatto, altrimenti c'e probabilmente qualche saldatura saltata in quella zona...
Le connessioni l'ho controllate tutte (quelle che ho potuto ovviamente). Ho comprato un monitor nuovo da Devis e appena mi arriva provo a smontarlo e lo porto in officina. Appena faccio questa operazione ti avverto anke perchè NON ho mai toccato un monitor e sò che bisogna scaricarlo e fare molta attenzione.
Allora: Con la regolazione del V-Sync sono riuscito a risolvere il problema dell'immaggine sul desktop ma con alcuni giochi tipo splatterhouse e strikers 1945 ecc continua.
Per il problema dei colori che vanno e vengono ho notato che sparisce il problema se dò dei colpi su uno dei tre TRIM sullo schedino... Che sia rotto o sporco??????? Appena lo colpisco i colori ritornano.