Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Pinout Jamma 3 chiarimenti ...

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Pinout Jamma 3 chiarimenti ...

Messaggio da maugig »

Chiedo chiarimenti su alcune funzioni del connettore Jamma :

1) Il pin K-9 ... esattamente cosa dovrebbe fare ? In tutti i CAB su cui ho messo mano non è mai collegato ... <-on_confused->

2) Il pin J-8 dovrebbe far funzionare i contatori dei gettoni. Io però su alcuni CAB che ce l'hanno funziona pur non avendo collegati questi pin. Come è possibile ? Potrebbe essere che prendono l'impulso dal micro del coin ? Non ho seguito bene i cablaggi, si può fare anche così ? <-think->

3) Il pin S ... Tilt Switch ... esattamente quando si userebbe, anche questo non lo vedo mai collegato. Forse è finalizzato a Flipper col cablaggio Jamma a quealche sensore particolare ?

GRAZIE.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pinout Jamma 3 chiarimenti ...

Messaggio da Beowulf »

allora... il k9 in teoria se la scheda lo prevede, serve per disattivare la gettoniera in caso di malfunzionamento del gioco. In pratica quando la scheda va in tilt e tu metti dentro il credito, invece di perderlo te lo restituisce. Ma nemmeno io ho mai trovato questa opzione collegata!

Riguardo al coin counter quasi tutti prendono il segnale dal micro della gettoniera.

Il tilt switch va collegato alla gettoniera per evitare su alcuni giochi che gli diano troppe "pacche" o addirittura su dispositivi che rilevano se sposti o squoti il mobile.
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da maugig »

Beowulf ha scritto:Il tilt switch va collegato alla gettoniera per evitare su alcuni giochi che gli diano troppe "pacche" o addirittura su dispositivi che rilevano se sposti o squoti il mobile.
Interessante anche se per l'utilizzo da casa ha poco senso.

Non capisco però come faccia a rilevare l'evento visto che non c'è nessun sensore in fondo ... forse ci andava montato. Mah ... <-think->
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

in molti cab (io l'ho visto nei Midway e mi pare anche in qualche Magnum) c'è una specie di linquetta mettallica con un piccolo contrappeso attaccata all'interno dello sportello gettoniera. se scuoti il cab la linguetta oscilla e sbatte il contrappeso contro lo sportello gettoniera e chiude quindi un circuito rilevando il TILT.
quando riesco a ritornare nel mio garage (ora sommerso dalla neve) provo a fare qualche foto
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Questo particolare switch si chiama "slam switch", era molto presente nei primi cabinati da bar e derivavano direttamente dai flipper, prima nn esisteva macchina senza questo slam sullo sportello che aveva la funzione di impedire che qualcuno scroccasse le partite

Questo ad esempio lo slam switch presente sull'invasion:

Immagine
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da maugig »

Ma quante ne sapete !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap->
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

PaTrYcK ha scritto:Immagine
bravo Patrick! era proprio quello di cui parlavo io!
mi hai risparmiato una foto!

in effetti è vero che deriva da chi aveva a che fare con i flipper! io ce l'ho nei cab Modway, azienda che produceva anche flipper
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

anche sui miei cab midway è presente ma non collegata...
forse al momento del montaggio qua in Italia non lo collegavano.. bho!
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”