Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Software MAME Clean
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
Software MAME Clean
Appello ai programmatori del forum (dR.pRoDiGy...) e a tutti i volenterosi
Sarebbe bello avere un software che prende l'XML prodotto dal MAME e le catlist e pulisce la lista dei giochi da roba inutile in un cabinato
il risultato di questo lavoropuò essere una lista di nomi giochi da usare per selezionare solo le cose importanti per il nostro MAME cab
come dovrebbe funzionare questo software?
- prendi l'XML prodotto dal MAME
- elimina tutti i giochi mechanical (fruit machine e pinball)
- elimina tutti i cloni (opzionale)
- se il parent risulta non working permetti attraverso una finestra di dialogo che mostra i cloni funzionanti quale scegliere
- elimina i not working
- elimina i mahjong (opzionale)
- elimina i giochi per adulti (opzionale)
- crea una lista dei giochi rimasti (oppure permetti di cancellare/spostare i giochi/immagini non in lista)
questo software potrebbe essere stand alone e/o essere integrato come funzione in Feel (mgalaxy ha una funzione simile)
problemi:
- alcuni mechanical non sono ne fruit machine ne pinball (ma sarebbe comunque impossibile giocarci)
- alcuni not working in realtà funzionano (uno tra tanti: Road Riot 4WD) (risolvibile con una lista di giochi NON not working?)
- alcuni cloni differiscono in modo significativo dal parent tanto che meriterebbero di essere mantenuti (a questo non ho soluzione, a parte l'ennesima lista)
- il programma dovrebbe fare ampio uso di liste stile CATVER che non è detto siano precise e corrette al 100% (ma anche il sorgente nel MAME non lo è)
qualcuno si butta in questa impresa? per un mame cab maniaco sarebbe fantastico per evitare lunghe liste non usabili/doppioni nel frontend!
Sarebbe bello avere un software che prende l'XML prodotto dal MAME e le catlist e pulisce la lista dei giochi da roba inutile in un cabinato
il risultato di questo lavoropuò essere una lista di nomi giochi da usare per selezionare solo le cose importanti per il nostro MAME cab
come dovrebbe funzionare questo software?
- prendi l'XML prodotto dal MAME
- elimina tutti i giochi mechanical (fruit machine e pinball)
- elimina tutti i cloni (opzionale)
- se il parent risulta non working permetti attraverso una finestra di dialogo che mostra i cloni funzionanti quale scegliere
- elimina i not working
- elimina i mahjong (opzionale)
- elimina i giochi per adulti (opzionale)
- crea una lista dei giochi rimasti (oppure permetti di cancellare/spostare i giochi/immagini non in lista)
questo software potrebbe essere stand alone e/o essere integrato come funzione in Feel (mgalaxy ha una funzione simile)
problemi:
- alcuni mechanical non sono ne fruit machine ne pinball (ma sarebbe comunque impossibile giocarci)
- alcuni not working in realtà funzionano (uno tra tanti: Road Riot 4WD) (risolvibile con una lista di giochi NON not working?)
- alcuni cloni differiscono in modo significativo dal parent tanto che meriterebbero di essere mantenuti (a questo non ho soluzione, a parte l'ennesima lista)
- il programma dovrebbe fare ampio uso di liste stile CATVER che non è detto siano precise e corrette al 100% (ma anche il sorgente nel MAME non lo è)
qualcuno si butta in questa impresa? per un mame cab maniaco sarebbe fantastico per evitare lunghe liste non usabili/doppioni nel frontend!
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Software MAME Clean
Vista la natura dell'idea (modifica di files XML) si potrebbe fare in php e pubblicare direttamente qui!
Io potrei contribuire a livello di programmazione.
Io potrei contribuire a livello di programmazione.
- pucci
- Moderatore
allora direi di partire. per me PHP e XML sono quasi arabo, ma vediamo cosa si può tirare fuori
-
- Cab-maniaco
sarebbe possibile avere un accesso ftp limitato ad una sottocartella per testare le varie release?
- pucci
- Moderatore
ho dato un occhiata con MAMEUI alla sitazione dei giochi
- devo dire che a grandi linee i giochi considerati NOT WORKING lo sono effettivamente (ci si può giocare, ma presentano difetti vari e quindi non li metterei in un mamecab)
- i giochi "MECHANICAL" vengono riconosciuti anche senza liste esterne (quindi direi che c'è qualche informazione nel codice MAME)
a questo punto una buona base di partenza per un MAME Clean potrebbe essere
1 - prendi tutti i giochi nel MAME
2 - elimina i MECHANICAL
3 - elimina i NOT WORKING
solo con questi 3 semplici passaggi si passa da 18586 a 7930 (fonte MAMEUI 0.144u6)
a questo punti si può lavorare sul resto:
- elimina tutti i cloni a meno che il parent sia not working
- elimina altre categorie che non vuoi (adulti, mahjong, gamblin, ecc...)
- devo dire che a grandi linee i giochi considerati NOT WORKING lo sono effettivamente (ci si può giocare, ma presentano difetti vari e quindi non li metterei in un mamecab)
- i giochi "MECHANICAL" vengono riconosciuti anche senza liste esterne (quindi direi che c'è qualche informazione nel codice MAME)
a questo punto una buona base di partenza per un MAME Clean potrebbe essere
1 - prendi tutti i giochi nel MAME
2 - elimina i MECHANICAL
3 - elimina i NOT WORKING
solo con questi 3 semplici passaggi si passa da 18586 a 7930 (fonte MAMEUI 0.144u6)
a questo punti si può lavorare sul resto:
- elimina tutti i cloni a meno che il parent sia not working
- elimina altre categorie che non vuoi (adulti, mahjong, gamblin, ecc...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pucci
- Moderatore
rimane purtroppo il problema dei cloni "diversi" dai parents (sono molti, un esempio tra tanti: River Patrol, Silver Land)
per i quali credo che l'unica soluzione sia intervenire "a mano"
per i quali credo che l'unica soluzione sia intervenire "a mano"
-
- Cab-maniaco
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Ottima idea, sopratutto x implementare i vari file catver o i file ini generati ad esempio da progettoemma..
In Mala e' presente un filtro dove si possono rimuovere gran parte delle cose citate,ovvero giochi not working,cloni e su apposita casella si possono eliminare dalla lista finale tutte le parole indicate, ad esempio io ho cosi eliminato tutti i majong semplicemente scrivendoci mahjong, quest'ultima potrebbe essere un idea x il software, semplice e veloce
In Mala e' presente un filtro dove si possono rimuovere gran parte delle cose citate,ovvero giochi not working,cloni e su apposita casella si possono eliminare dalla lista finale tutte le parole indicate, ad esempio io ho cosi eliminato tutti i majong semplicemente scrivendoci mahjong, quest'ultima potrebbe essere un idea x il software, semplice e veloce
- pucci
- Moderatore
lo puoi generare anche da MAME normaleantoniomauro ha scritto:L'XML di partenza viene generato solo da mameUI?
- pucci
- Moderatore
in effetti li filtro per cloni e not working è molto facile (si prende l'XML e si scartano tutti i giochi che hanno quei flag impostati), rimane il grosso problema che se un parent è not working e tu elimini tutti i cloni, perderai la possibilità di giocare a quel gioco.PaTrYcK ha scritto:Ottima idea, sopratutto x implementare i vari file catver o i file ini generati ad esempio da progettoemma..
un esempio molto conosciuto relativo ad un gioco molto "gettonato" è Seibu Cup Soccer: parent non funzionante causa protezione e clone funzionante. con un filtro semplice perderesti questo gioco.
inoltre se il parent non funziona voglio scegliere io il clone per evitarmi di beccarmi qualche schifoso hack od un clone in lingua giapponese.
-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
- Città: Prov_Milano_zona_Sempione
- Grazie Inviati: 10 volte
- Grazie Ricevuti: 17 volte
Cacchio mi ero perso questo post! Ottimo!pucci ha scritto:Appello ai programmatori del forum (dR.pRoDiGy...) e a tutti i volenterosi
[CUT]

Mi piacerebbe contribuire col codice (php lo conosco abbastanza), ma al solito il tempo è tiranno.. però di sicuro visto che un volenteroso del php l'abbiamo già

Si, direi che l'idea di crearlo con una piccola webapp in php è ottima: in quel modo si può selezionare delle opzioni tipo:
- versione MAME con una tendina (sul sito ci saranno le varie versioni di xml precaricate.. o al limite si potrebbe addirittura uploadare la propria al momento)
- filtri attivabili/disattivabili con checkbox
- bottone che crea -> pagina con link per scaricare il file
Che ne pensate?

"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/

http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
- pucci
- Moderatore
ottimo! al lavoro!
e visto che non conosco bene PHP riprendo una storica frase di un mio conterraneo: armiamoci e programmate!
e visto che non conosco bene PHP riprendo una storica frase di un mio conterraneo: armiamoci e programmate!
- inuyaksa
- Meccanico del Forum
- Città: Milan
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Domanda.
Perché farlo in PHP?
Serve un programma exe che giri sul computer per pulire le liste, che partendo dal file XML (del Mame o modificato a mano) toglie tutti i file rom inutili, cosa cancellare viene selezionato tramite i flag (purge-mechanicals, purge-nonworking, ecc...)
O in alternativa scritto in python per renderlo multipiattaforma.
(cmq Pucci, ottima idea!)
Perché farlo in PHP?
Serve un programma exe che giri sul computer per pulire le liste, che partendo dal file XML (del Mame o modificato a mano) toglie tutti i file rom inutili, cosa cancellare viene selezionato tramite i flag (purge-mechanicals, purge-nonworking, ecc...)
- - -
- PaTrYcK
- Moderatore
ed inoltre ci sono dei giochi dove il clone e' piu' famoso dell'originale (vedi mexico86 con kick & run)...pucci ha scritto: rimane il grosso problema che se un parent è not working e tu elimini tutti i cloni, perderai la possibilità di giocare a quel gioco.
Ottimo!dR.pRoDiGy ha scritto: - versione MAME con una tendina (sul sito ci saranno le varie versioni di xml precaricate.. o al limite si potrebbe addirittura uploadare la propria al momento)
- filtri attivabili/disattivabili con checkbox
- bottone che crea -> pagina con link per scaricare il file
Che ne pensate?
- pucci
- Moderatore
per questi casi qui purtroppo anche il miglior algoritmo informatico può veramente poco e l'unico modo è affidarsi a delle liste esterne compilate da essere umaniPaTrYcK ha scritto:ed inoltre ci sono dei giochi dove il clone e' piu' famoso dell'originale (vedi mexico86 con kick & run)...pucci ha scritto: rimane il grosso problema che se un parent è not working e tu elimini tutti i cloni, perderai la possibilità di giocare a quel gioco.
alcuni casi dove sarebbe utile realizzare delle liste:
- giochi considerati not working ma che in realtà sono praticamente working
- cloni che meritano di essere inseriti (in aggiunta o in sostituzione ai loro parents)
- giochi considerati working ma che in realtà non lo sono
inoltre, essendo un programma pensato per i mamecab, un altro aspetto importante sarebbe quello di poter indicare quali "periferiche di controllo" ho sul mamecab (spinner, trackball, volante 270, volante 360, ecc...) e poter filtrare i giochi che necessitano di controlli che non si hanno (che senso ha mettere sul cab un gioco per spinner se poi non ho i mezzi per giocarci)?
per le "liste fatte da umani" di cui parlavo sopra sarebbe bello realizzare un progetto "collaborativo" stile "progetto EMMA". Progetto EMMA nasce con scopi diversi (documentazione pura del MAME), il nostro dovrebbe focalizzarsi su quello che nel MAME è considerato "piacevole effetto collaterale" e cioè la giocabilità dei giochi.
un utente potrebbe segnalare ad esempio che il tal gioco non è working e verebbe quindi inserito un una lista da usare con il programma
un altro utente potrebbe segnalare un clone con grosse differenze dal parent, e allora anche questo andrebbe nella solita lista
- pucci
- Moderatore
secondo me una strada vale l'altra, l'importante è avere una (o più) persona con abbastanza capacità per realizzarlo.inuyaksa ha scritto:Domanda.
Perché farlo in PHP?
io purtroppo sono un perito informatico cresciuto a pane, pascal e C nell'era non visual e quindi penso di essere di poco aiuto sull'aspetto programmazione

- pucci
- Moderatore
tra l'altro mi sono ricordato di un programmino che forse in parte faceva quello che vogliamo noi:
ROMsCat by SanzoGhenzo
ROMsCat by SanzoGhenzo
- PaTrYcK
- Moderatore
Vero, chi se lo ricordava piu'....pucci ha scritto:tra l'altro mi sono ricordato di un programmino che forse in parte faceva quello che vogliamo noi:
ROMsCat by SanzoGhenzo
L'ho provato, una volta caricato un file catlist ti copia/sposta/cancella i soli generi voluti, in alternativa ti crea una sottocartella con tutti i generi presenti, molto utile
http://sanzoghenzo.blogspot.com/2007/08/romscat.html
Catlist (http://www.progettoemma.net/public/ccou ... k.php?id=1)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pucci
- Moderatore
ecco, ci vorrebbe un programmino come quello con in più:
- oltre a spostare rom e immagini deve permettere di creare liste per frontend
- oltre alle liste deve permettere di sfruttare i flag presenti nel sorgente del MAME
- deve implementare la funzione, secondo me indispensabile, che se il parent e non funzionante ti permette di scegliere quale clone salvare
- oltre a spostare rom e immagini deve permettere di creare liste per frontend
- oltre alle liste deve permettere di sfruttare i flag presenti nel sorgente del MAME
- deve implementare la funzione, secondo me indispensabile, che se il parent e non funzionante ti permette di scegliere quale clone salvare