Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

consiglio per iniziare

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
peter
Newbie
Newbie

consiglio per iniziare

Messaggio da peter »

mi sono fatto un pò di letture sul forum nelle varie sezioni,e ho iniziato a capire qualcosina....siccome io parto da "Adamo ed Eva" in queso campo,ho bisogno del vostro aiuto.
Attualmente non ho niente da dove partire,quindi la cosa più logica mi sembra quella di procurarmi un cabinet usato (forse con una decina di giorni riesco)
però voglio sapere che tipo di cabinato devo chiedere,se esiste un modello particolare,se deve essere funzionante al 100%,il tipo di interfaccia,ecc...
per l'interfaccia mi sembra di aver capito che deve essere del tipo jamma.
Ma chi la deve riconoscere,io oppure lo sa già il venditore?
Insomma per ora datemi una mano a fare l'acquisto giusto per portare il progetto fino alla fine,ma quanto posso pagare in media un cabinato?
Le domande che ho da fare sono tante,perchè ho solo troppa confusione,ora aspetto un vostro consiglio per attivarmi alla ricerca del cabinet,e poi una cosa alla volta.

Grazie a tutti.
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LanzoTorinese
Grazie Inviati: 1 volta
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

Per sapere che tipo di cabinato ti occorre innanzi tutto devi dirci che uso vuoi farne.
Mi spiego
Se intendi metterci dentro un PC togliendo la scheda jamma (e quindi utilizzare solo il pc), allora che sia jamma o altro poco importa, l'importante è che il monitor funzioni correttamente. Verificato questo ti fai il cavetto monitor arcade ==> vga, installi un programmino che ti forza l'uscita video a 15khz e sei a posto.
Un altra soluzione sarebbe flashiare il bios di una 9200 (e faresti a meno del programmino per forzare l'uscita).
Io ti parlo della mia esperienza personale
Il cablaggio jamma l'ho completamente smontato, all'interno del cab è rimasto solo il monitor...il resto ce l'ho messo io!
ciao
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

io ci capisco poco,ma davo per scontato che dentro ci deve stare un pc dove installare il sw mame,cmq io vorrei realizzare un cabinet con joystick e pulsanti (come quelli dei cabinet originali) nuovi per due persone e fare in modo che mi ci gira il mame come con un pc.Però non so come collegare i pulsanti e i joystick alla tastiera del pc,per il segnale video poi vedrò come fare se flashare oppure usare il metodo sw
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

il metodo piu semplice per collegare i joy è il joy hack. val sul sito di bllpla e segui la sua guida.
Ti devi procurare due joy per PC economici anche da 2-3e li smonti e segui la sopracitata guida...
se vuoi metter solo il pc allora va bene qualsiasi cab.l'importante è che il monitor funzioni, è che abbia già i joystick arcade!!!
e vai di saldature...
ciao
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

veramente ho intenzione di usare joy e pulsanti che sono in vendita su ultimarc,ho letto che serve un qualcosa come j-pac da collegare al sistema jamma che deve essere presente già nel cabinet,forse poi questo j-pac si collega al pc tramite usb o ps2,infine che tu sappia può pilotare anche l'uscita video?
Di quanti pollici deve essere il monitor del cabinet?
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

il j pac credo che tu lo possa usare anche solo con il pc. In pratica se usi jpac non ti serve fare l'hack dei joystick,attacchi una tastiera al jpac, e questo ai joy...non fa altro che convertire gli input del joystick in input per tastiera per computer
QUINDI
Joystick arcade ==> jpac ==> computer
oppure
Joystick arcade ==> joystick PC ==> computer
ovviamente come joystick arcade puoi utilizzare benissimo quelli dell'ultimarc.
Di quanti pollici deve essere il monitor del cabinet?
che domande...dev'essere GIGANTE :D
io con il mio 25'' non mi lamento, anzi...però anche 20'' ti puoi accontentare...dipende anche dallo spazio disponibile!!

peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

quindi mi confermi che per usare j pac il cabinet deve essere del tipo jamma?
Se così è quindi mi devo mettere alla ricerce di un cabine con interfaccia jamma,perchè come hai intuito io voglio usare il sistema j-pac abbinato ai joy e pulsanti in vendita sempre sullo stesso sito,poi se c'è qualcosa da collegare al pc per converitre il segnale video credo di prendere anche quello.
Ora inizio ad avere le idee leggermente + chiare
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

j sta per jamma...
Magnum Jamma&AVGA
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

si ti confermo che ti serve l'attacco jamma
dal sito:
The J-PAC (JAMMA interface for Pc to Arcade Controls) is a board which allows plug-in connection of a JAMMA arcade cabinet to a VGA card and keyboard port or USB port on a PC motherboard
guarda qua:
http://www.ultimarc.com/jpac.html
se osservi la scheda c'è un lato simile a una PCI comune del pc. LI ci attacchi la scheda jamma, dall'altro lato invece ci colleghi il pc

per il video comprati un' arcadeVGA ma leggendo qua e là molta gente ha avuto problemi, quindi ti consiglierei di flashare una 9200 sempre se sai quel che fai!!
ciao!!

peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

infatti ho visto la foto sul sito,e mi sembra di capire che sfrutta 2 porte usb + una video,le usb da collegare alle porte ps2 del pc per mouse e tastiera,in questo caso mi servivebbero dei cavi particolari usb > ps2,e mi serve anche un cavo particolare per collegare il monitor alla scheda video?
Per il video cercherò di seguire il tuo consiglio,cioè quell di flashare una ATI 9200 (vedrò di fare ricerche in merito su questo forum).
Un'altro dei tanti dubbi è quello di sapere quanti pulsanti devo comprare,mi spieo meglio credo che 2 pulsanti per giocatore bastino,però poi servono quelli per selezionare il game,simulare l'inserimento della moneta,il numero dei giocatori,il tasto ESC che uso al pc....ma questa j pac supporta tutti questi pulsanti,oppure per gestire il SW installato nel pc serve un'altro tipo di interfaccia?
Se ho ben capito mi servono questi accessori (+ ovviamente un pc)

1) 2 di questi Mag-Stik Plus (joystick)
2) 2 di questi Extra I-PAC or J-PAC Cables (cavi usb a ps2)
3) VGA Breakout Cable (per collegare monitor e scheda video de lpc)
4) Pushbuttons (ma non so quanti ne servono,)
5) Start Logo Pushbuttons (identici a quell di sopra con il logo)

con la sola interfaccia j-pac posso pilotare il tutto?

Quindi se rieso a trovare un cabinet all'interno devo controllare che abbia uno slot simile a quello PCI del pc (che altro non è il connettore jamma)

Ciao
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

non sono usb ma ps/2, ti serve un cavo ps/2 che va da PC a j pac, e j pac tastiera
cioè praticamente tra tastiera e PC attacchi in serie il jpac.
Ora comincia a procurarti il cab...
ai pulsanti ci pensi poi. Cmq in genere sono 4-6 per giocatore più coin e start. ti consiglio almeno 3 +2(start e coin).
Per scegliere il gioco non ce bisogno di altri tasti, quando usi il front end il pulsante uno (esempio) serve per selezionare il gioco, quando entri nel gioco usi lo stesso per sparare.
ciao

peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

hai proprio ragione devo prima procurarmi il cab e poi man mano si va avnti,altrimenti rischio d i essere ancora + confuso dell'inizio....per favore dimmi solo come riconoscere l'attacco jamma all'interno del cabinet,credo che con un decina di giorni riesco a procurarmelo.

Ciao
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

guarda io ho quello che ho staccato dal mio cab ma non ho la foto...
prova a fare una ricerca...
http://www.google.it
e sicuramente qualche foto la trovi

peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

sono almeno 10 giorni che ho pagato anticipatamente online il cabinet,però a tutt'oggi non ho ricevuto niente,e non posso nemmeno più contattare il venditore,perchè fino ai primi di luglio è assente.
Siccome leggendo vari post ho quasi dedotto che anche altri utenti hanno comprato dallo stesso venditore,se qualcuno mi contatta in PM gli dico il nome del venditore,con la speranza che qualcuno di voi abbia un suo recapito telefonico,per contattarlo e sapere se mai riceverò il cabinet.

Grazie a tutti
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da leo973 »

nonl'avraipagato direttamente con Postepay, vero? attento che ci si può far male con Ebay, hai guardato quanti feedback ha, e quanti negativi?
Magnum Jamma&AVGA
philjay
Newbie
Newbie

Messaggio da philjay »

peter penso parli di sempremax... che mi ha risposto ieri ad una domanda dicendomi che partiva in vacanza fino a i primi di luglio...
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

esatto philjay,come posso fare per contattarlo?
Oppue non so se risponde solo ad alcune persone,se così fosse puoi contattarlo per me?

X leo973 si gli ho fatto una ricarica postepay....speriamo bene.
(E' power seller)

Grazie di nuovo.
philjay
Newbie
Newbie

Messaggio da philjay »

guarda ne ho comprato uno oggi, quindi non so... ancora mi deve mandare i dati per il postepay e credo che fino a quando non torna dalle vacanze non si farà sentire nessuno, cmq per i feed sia su ebay che dagli utenti di questo forum l'utente è uno che di cui ci si può fidare quindi attendi con fiducia...
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

Io sono andato a ritirarli di persona, ed è davvero una persona cortese e simaptica, di certo non va in giro a fregare la gente
Ciao
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da leo973 »

allora direi di stare tranquillo... in fin dei conti mi è capitata una sola volta di prendere una inculata su ebay, ma il venditore non era certo power seller :evil:
Magnum Jamma&AVGA
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”