Pagina 1 di 1

Mario Bros cappellino blu o rosso?

Inviato: 29/12/2011, 12:07
da Lerch
Ciao a tutti!
Vorrei fare una domanda sul personaggio Mario Bros, e in particolare sul suo cappello.
Ho visto che sui adesivi posti a lato del cabinato originale e anche il marquee era presente mario col cappellino blù, mentre attualmente su tutte le immagini che si vedono il cappelino è rosso!
Lo chiedo perche ho appena fatto fare il marquee originale come da cabinato anni 80 e il cappelino di Mario è blù. <-on_confused->
E' giusto così o c'e' qualche errore?
Grazie mille!

Re: Mario Bros cappellino blu o rosso?

Inviato: 29/12/2011, 12:12
da PaTrYcK
In questo originale e' sempre blu sia nel marquee che nella side art:

http://www.arcade-museum.com/game_detai ... me_id=8624

Immagine

Re: Mario Bros cappellino blu o rosso?

Inviato: 29/12/2011, 12:52
da TheBaro
nn saprei, ma so un'altra curiosità..
il buon Mario nn aveva in origine i baffi, ma quando hanno fatto il videogioco avendo una risoluzione cosi bassa sembrava che gli avessero disegnato i baffi, percui da li il buon Mario e i fratello Luigi sono sempre stati disegnati con i baffi..

Re: Mario Bros cappellino blu o rosso?

Inviato: 29/12/2011, 16:48
da Lerch
Ok grazie Patryck ,se l'originale era così allora va bene! :-D che poi è lo stesso adesivo che ho fatto fare per le fiancate del mio mobile.
Quindi tutto si abbina!
Per "Thebaro" forse ai tempi la loro intenzione era quella di creare la bocca, ma il risultato finale effettivamente ricordano dei baffi.

Re: Mario Bros cappellino blu o rosso?

Inviato: 29/12/2011, 21:33
da Beowulf
Da Wikipedia:
"Mario apparve per la prima volta nel mondo dei videogiochi con il ruolo di carpentiere italiano ed il nome di Jumpman nel videogioco arcade Donkey Kong, frutto delle modifiche di Shigeru Miyamoto ad un videogioco su Braccio di ferro di cui la Nintendo aveva perso la licenza[3]. In Giappone, il personaggio era conosciuto come Mr. Video.[4] Visto che questo nome non era stato comunicato alla sede americana, Nintendo of America decise di chiamarlo Mario, ispirata dalla somiglianza del personaggio con Mario Segale, proprietario dello stabile della sede americana negli anni ottanta.[5] Da Mario Bros. in poi il nome ufficiale divenne Mario e il lavoro cambiò in idraulico. Con la tecnologia e i pixel limitati al tempo della creazione di Mario, i programmatori non potevano animare correttamente i movimenti del personaggio senza far sparire le sue braccia. Per ovviare a questo problema, al personaggio venne messa una salopette di colore rosso, diversa dalla maglietta blu. Inoltre, nello sprite non si aveva lo spazio per mostrare la bocca e le orecchie. Questo problema venne a sua volta risolto dando al personaggio dei baffi e delle basette. Shigeru Miyamoto, il suo creatore, disse in un'intervista di avergli messo un cappello in testa perché al tempo era difficile disegnare i capelli"

Qui invece abbiamo una foto di Mario Segale:
mario_segale_01.jpg

Re: Mario Bros cappellino blu o rosso?

Inviato: 29/12/2011, 22:32
da Lerch
Questa si che è cultura! Pensavo di sapere parecchie cose sulla storia dei videogiochi,ma leggendo quanto scritto da beowulf mi sono reso conto che devo studiare meglio la storia :-D
Ma alla fine a quanto pare non esiste documento che dia una spiegazione del perche il personaggio di Mario sia nato col cappellino rosso, mentre il suo cabinato originale riporti l'immagine di lui con il cappellino blù?!?
Mi ricorda tanto Lupin III giacca verde e giacca rossa... 8-)

Re: Mario Bros cappellino blu o rosso?

Inviato: 29/12/2011, 23:11
da Beowulf
Le artwork spesso venivano fatte da artisti o persone esterne alla programmazione del gioco. Questo potrebbe spiegare la differenza di colore del cappellino di Mario e sopratutto come mai certe artwork centrano poco/niente con il gico in se.

Re: Mario Bros cappellino blu o rosso?

Inviato: 30/12/2011, 15:17
da Lerch
Mi sono accorto guardando l'adesivo che c'era questa differenza di colore, ma era gia stato stampato altrimenti magari avrei fatto fare il cappello rosso.
Ma sta bene anche così, è poi rimane fedele al mobile originale uscito nei anni 80 :wink: