Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontale

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Mn3m0n1c
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/03/2011, 12:22
Città: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontale

Messaggio da Mn3m0n1c »

Ciao a tutti,
come da titolo del post, vorrei avere una configurazione che mi consenta di giocare ai giochi verticali su monitor arcade 25" (posizionato in orizzontale) con la loro PRECISA risoluzione originale. Visto che sto incontrando diversi problemi, credo che la cosa migliore sia elencare ciò che ho fatto (e capito! spero...) finora, in modo da avere suggerimenti più mirati per correggere una volta per tutte come si ri-calcolano 'ste benedette risoluzioni!

Allora, prendiamo come esempio la risoluzione 224x256(V) del classico 1942.
Innanzi tutto, su un monitor orizzontale, questa risoluzione è in realtà una 256x224 (ovvero 256 linee verticali x 224 linee orizzontali). Quindi come prima cosa inverto i valori e imposto una risoluzione 256x224. Cosa accade? Accade che il gioco non ha abbastanza linee orizzontali (224 contro le 256 della originale) e quindi non vedo più la parte alta e bassa del gioco.

Poco male. Aumento il numero delle righe orizzontali e provo una risoluzione 256x256. Perfetto! Ora vedo tutto il gioco in verticale. Peccato che è "smarmellato" anche in orizzontale e non rispecchia per niente il 1942 che ricordavo in sala giochi. Sarà mica per caso che non ho rispettato le "proporzioni" tra larghezza e altezza? Mai sentito parlare di aspect ratio? (il 4:3 o il 16:9 tanto per intenderci). Eh si, il problema ora è quello! Come calcolare l'aspect ratio esatto per il gioco che mi interessa?

Così, approdo su questa pagina (guida veramente ben fatta!) e mi si apre un mondo (e di conseguenza l'incertezza su ciò che viene di seguito!). In particolare, dopo un paio di calcoli, si evince che per ottenere la lunghezza dell'asse x del nostro CRT (la y la conosciamo già, è 256) bisogna moltiplicare per 1.77 il numero delle colonne del nostro gioco verticale (che ricordo essere 224x256(V)). Così ottengo il valore 396. Ecco la nuova risoluzione da provare: 396x256.

Prendo il buon Winmodelines, ci metto una risoluzione simile, poi la edito e ottengo la nuova 396x256 da mettere nello usermodelines.txt di soft-15Khz. Riavvio e provo la nuova risoluzione con quickres: perfetta. Così la imposto manualmente su 1942 via MAME e lancio il gioco. Facendo un printscreen mi rendo conto che la nuova risoluzione è stata digerita, eccola qui:

Immagine

mentre a video ottengo questo:

Immagine

ovvero, larghezza inferiore all'originale e altezza maggiore, infatti la parte superiore dove è collocato l'highscore scompare del tutto...

Andando invece a tastoni su risoluzioni maggiori, ho notato che la 632x264 si comporta in modo nettamente migliore.
Infatti, sebbene dalla scheda video esca un'immagine completamente errata (di seguito):

Immagine

Sul crt l'aspect ratio è (a mio avviso...) vicinissimo se non uguale all'originale (tralasciando dimensioni del monitor e scanlines). Eccola qui:

Immagine

Come si spiega questa cosa? Non ci ho capito una mazza come al solito? Ma soprattutto, è possibile lavorare di fino con le risoluzioni per replicare in maniera quasi perfetta l'aspect ratio dei giochi verticali?
Grazie come sempre <-happy->
Ultima modifica di Mn3m0n1c il 22/12/2011, 19:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da Kernel »

I verticali su monitor arcade si possono giocare, ma spesso bisogna scendere a compromessi. Usare la risoluzione originale dalle 288 linee vericali in su non è possibile (e a 288 c'è il problema degli Hz).
Se ne era parlato qui: viewtopic.php?f=18&t=3920
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da PaTrYcK »

Innanzitutto che risoluzione hai settato di base sul tuo monitor?
Ad esempio sul mio la geometria e' impostata su circa 256 linee orizzontali (il verticale), ovviamente se avvio un gioco che ha ad esempio 320x256 le linee orizzontali (V) si vedranno tutte, se invece avvio un gioco con 224x288 una trentina di linee saranno tagliate, x ovviare a tale problema (e x non avere i giochi orizzontali "schiacciati" e gli hz sfalsati sui giochi a 288 linee) ho virtualizzato (grazie calamity) tutte le risoluzioni oltre le 256 linee, cosi ho risolto il problema ed anche i giochi con sopra le 256 linee sono perfettamente centrati e completamente visibili
Mn3m0n1c ha scritto:infatti la parte superiore dove è collocato l'highscore scompare del tutto...
La modeline che hai aggiunto 396x256 e' ottima x una 256x224 (V), nell'immagine che hai postato una parte del punteggio e' "mozzata" ma se osservi bene in basso c'e un bordino nero non utilizzato, per fare in modo che sia centrata devi correggere la modeline (utilizzando ad esempio arcadeosd) oppure (ancora piu' veloce) a gioco avviato schiacci tab, si apre una finestra, scegli slide control e poi "screen horiz position", abbassi l'immagine del tanto che basta ed hai risolto!
Avatar utente
Mn3m0n1c
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/03/2011, 12:22
Città: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da Mn3m0n1c »

Kernel ha scritto:I verticali su monitor arcade si possono giocare, ma spesso bisogna scendere a compromessi. Usare la risoluzione originale dalle 288 linee vericali in su non è possibile (e a 288 c'è il problema degli Hz).
Diciamo che posso anche fare a meno delle risoluzioni superiori a 288, visto che il 99% dei giochi che mi interessano girano a risoluzioni inferiori.
PaTrYcK ha scritto:Innanzitutto che risoluzione hai settato di base sul tuo monitor?
Ho una 640 x 480, modalità interlacciata che non mi decido a togliere solo perchè ho la skin del MALA adattata staticamente a quella risoluzione.
Stasera provo a fare gli aggiustamenti manuali che mi hai indicato! Grazie!
Quindi utilizzi una risoluzione non interlacciata (quale?), come è giusto che sia, ma è un buon compromesso per gestire poi il sistema operativo direttamente dal cab? E per il frontend poi come si fa? Bisogna creare una skin ad hoc per la risoluzione che si sta usando? Nel frattempo però mi sono incuriosito...
PaTrYcK ha scritto: x ovviare a tale problema (e x non avere i giochi orizzontali "schiacciati" e gli hz sfalsati sui giochi a 288 linee) ho virtualizzato (grazie calamity)


Per virtualizzare le risoluzioni come hai fatto tu (togliendoti quindi il problema degli hz sfalsati, che da ciò che ho notato si manifesta - ad esempio in 1942 - in movimenti scattosi nello scroll verticale, giusto?) bastano i driver di calamity? Se ho ben capito, con la virtualizzazione (ovvero utilizzare interlacciamento + stretching) di risoluzioni superiori ad un tot (nel tuo caso 256) si elimina il problema degli hz sfalsati per risoluzioni a 288, e nello stesso tempo viene correttamente mantenuto l'aspect ratio dei verticali?

Grazie! <-thumbup->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da PaTrYcK »

Mn3m0n1c ha scritto:Quindi utilizzi una risoluzione non interlacciata (quale?
X la precisione io utilizzo una modeline 640x240, ma a video ho circa una 640x256, ovvero ho tarato il monitor in modo che quando utilizzo l'immagine test (uso testgrid) i margini sup ed inf non sono precisi con l'area visibile del monitor ma dentro di alcuni cm
Mn3m0n1c ha scritto:Ho una 640 x 480, modalità interlacciata che non mi decido a togliere solo perchè ho la skin del MALA adattata staticamente a quella risoluzione.
Mn3m0n1c ha scritto:E per il frontend poi come si fa? Bisogna creare una skin ad hoc per la risoluzione che si sta usando?
Io utilizzo MALA a 640x240, e' molto semplice crearsi un layout di risoluzione differente, basta avviare malalayout.exe, layout e scegliere fixed sixe, qui imposti la risoluzione utilizzata sul tuo desktop, poi ti crei il layout restringendo le finestre che ovviamente sul layout 640x480 sono decisamente piu' grandi e sucessivamente ti ridimensioni l'immagine del desktop che hai dentro la cartella del tuo layout
Mn3m0n1c ha scritto:ma è un buon compromesso per gestire poi il sistema operativo direttamente dal cab? Nel frattempo però mi sono incuriosito...
Se usi una risoluzione sotto le 480 linee il desktop di win non sara' piu' visibile completamente, x fare manuntenzione devi ripassare a 640x480, io cmq faccio tutto via remoto dal portatile
Mn3m0n1c ha scritto:Per virtualizzare le risoluzioni come hai fatto tu (togliendoti quindi il problema degli hz sfalsati, che da ciò che ho notato si manifesta - ad esempio in 1942 - in movimenti scattosi nello scroll verticale, giusto?) bastano i driver di calamity? Se ho ben capito, con la virtualizzazione (ovvero utilizzare interlacciamento + stretching) di risoluzioni superiori ad un tot (nel tuo caso 256) si elimina il problema degli hz sfalsati per risoluzioni a 288, e nello stesso tempo viene correttamente mantenuto l'aspect ratio dei verticali?
I giochi verticali a 288 linee vanno necessariamente con una modeline a 50hz, il problema nasce dato che molti di questi giochi vanno a 60hz generando cosi una differenza tra il refresh nativo del gioco e quello del monitor = tearing...
si puo' ovviare a questo problema settando su mame il vertycal sync/sync refresh, ma si avrebbe l'audio balbettante, a questo punto uno potrebbe attivare l'audio-sync ma si avrebbe l'audio rallentato...
x quanto mi riguarda l'unica soluzione ottimale e' non utilizzare una risoluzione che ti impone un refresh a 50hz, ma visti i limiti fisici del monitor 15khz non e' possibile utilizzare una risoluzione con 288 linee sul verticale a 60hz, si puo' risolve ottimamente virtualizzando, in pratica imponi che tutte le risoluzioni con piu' di 256 linee( questo il valore che ho scelto io) vengano interlacciate + "strecciate", la resa grafica e' ottima, vengono utilizzate delle risoluzioni che sono a 60hz e che permettono di centrare perfettamente l'immagine del gioco senza tagliare i bordi anche su giochi da 288 linee ed oltre
Avatar utente
Mn3m0n1c
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/03/2011, 12:22
Città: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da Mn3m0n1c »

PaTrYcK ha scritto:X la precisione io utilizzo una modeline 640x240, ma a video ho circa una 640x256, ovvero ho tarato il monitor in modo che quando utilizzo l'immagine test (uso testgrid) i margini sup ed inf non sono precisi con l'area visibile del monitor ma dentro di alcuni cm
Anch'io l'ho tarato con testgrid, quindi in pratica lasci spazio di qualche cm solo sopra e sotto a partire dalla linea bianca superiore e inferiore?
PaTrYcK ha scritto:Io utilizzo MALA a 640x240, e' molto semplice crearsi un layout di risoluzione differente, basta avviare malalayout.exe, layout e scegliere fixed sixe, qui imposti la risoluzione utilizzata sul tuo desktop, poi ti crei il layout restringendo le finestre che ovviamente sul layout 640x480 sono decisamente piu' grandi e sucessivamente ti ridimensioni l'immagine del desktop che hai dentro la cartella del tuo layout
Supponendo di avere anche io una risoluzione a 240 linee ri-tarata manualmente, tutto questo lo potrei fare dal notebook (ovviamente mappando le unità disco del cab)?

Ed eccoci al punto dolente, devo capire sta cosa una volta per tutte:
PaTrYcK ha scritto:I giochi verticali a 288 linee vanno necessariamente con una modeline a 50hz, il problema nasce dato che molti di questi giochi vanno a 60hz
Vediamo se ho capito. Questo accade perchè le risoluzioni originali dei giochi verticali che sono a 60Hz effettivi, sono (bydesign) per monitor in verticale e quindi non incorrerebbero in alcun limite visto che avrebbero una risoluzione di 288x224. Mentre facendo girare lo stesso gioco in orizzontale (con ad esempio una 352x288) avrei una modeline a 50Hz (anche se win la vede come 60Hz!) per i limiti fisici del 15Khz che a 288 linee non riesce ad andare a 60Hz effettivi, provocando i problemi di asincronia verticale ecc ecc.
Corretto?
PaTrYcK ha scritto:x quanto mi riguarda l'unica soluzione ottimale e' non utilizzare una risoluzione che ti impone un refresh a 50hz, ma visti i limiti fisici del monitor 15khz non e' possibile utilizzare una risoluzione con 288 linee sul verticale a 60hz, si puo' risolve ottimamente virtualizzando, in pratica imponi che tutte le risoluzioni con piu' di 256 linee( questo il valore che ho scelto io) vengano interlacciate + "strecciate", la resa grafica e' ottima, vengono utilizzate delle risoluzioni che sono a 60hz e che permettono di centrare perfettamente l'immagine del gioco senza tagliare i bordi anche su giochi da 288 linee ed oltre
Quindi in pratica il gioco 1942 lo vedresti bene con una risoluzione 396x256 senza virtualizzare, e vedresti il gioco per intero solo grazie al fatto che la tua 640x240 è tarata per "ospitare" una 256 sul verticale?

Per linee superiori alla 256, posso ottenere manualmente la virtualizzazione su un gioco (ad esempio pacman o galaga) per provare come si comporta? Oppure devo per forza di cose passare da soft15Khz ai driver di Calamity?

Grazie ancora!

ps: voglio 2 cab uno verticale e uno orizzonale....caxxo!! <-diablo->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da PaTrYcK »

Mn3m0n1c ha scritto:Anch'io l'ho tarato con testgrid, quindi in pratica lasci spazio di qualche cm solo sopra e sotto a partire dalla linea bianca superiore e inferiore?
Esatto, x la precisione avvio il gioco crash (248x256 H) e mi regolo con quello
Mn3m0n1c ha scritto:Supponendo di avere anche io una risoluzione a 240 linee ri-tarata manualmente, tutto questo lo potrei fare dal notebook (ovviamente mappando le unità disco del cab)?
Nn ti ho capito...xcheil notebook?
Mn3m0n1c ha scritto:Ed eccoci al punto dolente, devo capire sta cosa una volta per tutte:
Vediamo se ho capito. Questo accade perchè le risoluzioni originali dei giochi verticali che sono a 60Hz effettivi, sono (bydesign) per monitor in verticale e quindi non incorrerebbero in alcun limite visto che avrebbero una risoluzione di 288x224. Mentre facendo girare lo stesso gioco in orizzontale (con ad esempio una 352x288) avrei una modeline a 50Hz (anche se win la vede come 60Hz!) per i limiti fisici del 15Khz che a 288 linee non riesce ad andare a 60Hz effettivi, provocando i problemi di asincronia verticale ecc ecc.
Corretto?
Si esatto, ma non tutti i giochi vanno a 60hz, ma sicuramente se imponi una velocita' a 50hz ad un gioco che va a 60hz o giu' di li provoca dei problemi audio/video
Mn3m0n1c ha scritto:Quindi in pratica il gioco 1942 lo vedresti bene con una risoluzione 396x256 senza virtualizzare, e vedresti il gioco per intero solo grazie al fatto che la tua 640x240 è tarata per "ospitare" una 256 sul verticale?
Esattamente
Mn3m0n1c ha scritto:Per linee superiori alla 256, posso ottenere manualmente la virtualizzazione su un gioco (ad esempio pacman o galaga) per provare come si comporta? Oppure devo per forza di cose passare da soft15Khz ai driver di Calamity?
Non sarebbe proprio la sua risoluzione, ma x farti un idea senza dover aggiungere nuove modeline setta da mame la 640x480 su pac man e spunta hardware strech e dimmi come va...
Mn3m0n1c ha scritto:ps: voglio 2 cab uno verticale e uno orizzonale....caxxo!! <-diablo->
Io pure, ma devo dirti che da quando ho settato i giochi con la virtualizzazione ci penso molto meno ;)
Avatar utente
Mn3m0n1c
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/03/2011, 12:22
Città: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da Mn3m0n1c »

PaTrYcK ha scritto:Nn ti ho capito...xcheil notebook?
Intendevo dire se posso creare il layout sul pc esterno (dove ho una copia del cab per lavorare le roms), e poi caricarlo nel cab.
Anche se la vedo abbastanza dura adattare questo layout ad una 640x240.
Tu l'hai creato da zero o ti sei basato su qualcosa di già fatto? Giusto per farmi un'idea... visto che ho provato a ridimensionare a 640x240 l'immagine del layout citato in precedenza e non saprei dove mettere le cose, troppo poco spazio!
PaTrYcK ha scritto:Non sarebbe proprio la sua risoluzione, ma x farti un idea senza dover aggiungere nuove modeline setta da mame la 640x480 su pac man e spunta hardware strech e dimmi come va...
Provata, perfetto aspect ratio, immagine contenuta perfettamente nel quadro di gioco, ottima giocabilità, forse l'immagine risulta leggermente impastata ma è certamente accettabile. Purtroppo però il flickering dell'interlacciato la fa da padrone e non me la fa godere in pieno... non mi dire che dovrei accettare questo compromesso! <-ph34r->
edit: mi autorispondo. A regime dovrei usare una risoluzione di base non interlacciata quindi il flickering non ci sarebbe
conclusioni: me piace! mo che faccio?
denghiu Patryck 8-)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da PaTrYcK »

Mn3m0n1c ha scritto:Intendevo dire se posso creare il layout sul pc esterno (dove ho una copia del cab per lavorare le roms), e poi caricarlo nel cab.
certo, si puo' fare senza problemi, salvi il file e lo carichi nel cab
Mn3m0n1c ha scritto:Anche se la vedo abbastanza dura adattare questo layout ad una 640x240.
Tu l'hai creato da zero o ti sei basato su qualcosa di già fatto? Giusto per farmi un'idea... visto che ho provato a ridimensionare a 640x240 l'immagine del layout citato in precedenza e non saprei dove mettere le cose, troppo poco spazio!
Sembra che nn ci sia spazio, ma ci sta tutto! devi solo avere un po' di pazienza e magari lavorare su un monitor con piu' di 15 pollici 8-)
Io l'ho creato da zero, il mio e' molto spartano, ma su un cab arcade anni 80 a mio parere deve avere pochi fronzoli ;)
Mn3m0n1c ha scritto:Provata, perfetto aspect ratio, immagine contenuta perfettamente nel quadro di gioco, ottima giocabilità, forse l'immagine risulta leggermente impastata ma è certamente accettabile. Purtroppo però il flickering dell'interlacciato la fa da padrone e non me la fa godere in pieno... non mi dire che dovrei accettare questo compromesso! <-ph34r->
edit: mi autorispondo. A regime dovrei usare una risoluzione di base non interlacciata quindi il flickering non ci sarebbe
conclusioni: me piace! mo che faccio?
Se setti il front end a 640x240 nn avrai piu il flickering sul front end, ma ovviamente se giochi ad un gioco che utilizza una risoluzione interlacciata (es 640x480) il tremolio c'e...questo e' piu' evidente nei monitor vecchi, in ogni caso nn hai molte scelte:

1) setti il monitor a 640x288, i giochi verticali andranno tutti a 50hz, stanno completamente nell'area dello schermo ma i giochi orizzontali avranno le bande nere sopra e sotto evidenti schiacciando cosi l'immagine in modo esagerato
2) setti il monitor a 640x240 (o come faccio io a quasi 256) ed hai i giochi orizzontali praticamente perfetti ma i giochi a 288 linee sono tagliati nei margini sup ed inf, puoi in questo caso:
a) virtualizzare
b) se il tremolio e' eccessivo utilizzare solo l'hardware strech
c) tieni i giochi tagliati
Avatar utente
Mn3m0n1c
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/03/2011, 12:22
Città: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da Mn3m0n1c »

PaTrYcK ha scritto:Sembra che nn ci sia spazio, ma ci sta tutto! devi solo avere un po' di pazienza e magari lavorare su un monitor con piu' di 15 pollici 8-)
Io l'ho creato da zero, il mio e' molto spartano, ma su un cab arcade anni 80 a mio parere deve avere pochi fronzoli ;)
Come darti torto, anche il mio è in stile anni 80 (fatto da zero però). Farò qualche prova con calma, al momento la priorità è trovare il giusto compromesso per godermi tutti i giochi
PaTrYcK ha scritto:Se setti il front end a 640x240 nn avrai piu il flickering sul front end, ma ovviamente se giochi ad un gioco che utilizza una risoluzione interlacciata (es 640x480) il tremolio c'e...questo e' piu' evidente nei monitor vecchi
Considerando che la maggior parte dei giochi che utilizzo sono orizzontali e i verticali a 224x256, utilizzerei molto meno di frequente le risoluzioni interlacciate. Sopporterei quindi il flickering su pacman, galaga, scramble ecc.
PaTrYcK ha scritto:in ogni caso nn hai molte scelte:
1) setti il monitor a 640x288, i giochi verticali andranno tutti a 50hz, stanno completamente nell'area dello schermo ma i giochi orizzontali avranno le bande nere sopra e sotto evidenti schiacciando cosi l'immagine in modo esagerato
2) setti il monitor a 640x240 (o come faccio io a quasi 256) ed hai i giochi orizzontali praticamente perfetti ma i giochi a 288 linee sono tagliati nei margini sup ed inf, puoi in questo caso:
a) virtualizzare
b) se il tremolio e' eccessivo utilizzare solo l'hardware strech
c) tieni i giochi tagliati
Senza ombra di dubbio vado per la scelta 2+a/b
Come prima cosa immagino che dovrò abbandonare soft-15Khz e passare ai driver di Calamity, giusto? Ho una ati X800 PCI-E, pertanto potrei semplicemente seguire questa procedura?
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”