Pagina 1 di 1

avga e sincronia verticale

Inviato: 02/06/2007, 14:29
da enzo_sa
sono riuscito a trasformare una ati in arcadevga.ora ho un problema.non riesco a tenere ferma l' immaggine che scorre dall' alto verso il basso.agisco sul trimmer della sincronia,ma la stabilizzazione dell' immagine si trova in un punto del trimmer cosi sensibile,che basta un po di vento che l' immagina continua di nuovo a scorrere molto lentamente verso l' alto.come devo fare???con powerstrip non avevo nessuno di questi prob

Inviato: 02/06/2007, 15:14
da McRipper
diciamo che è il "problema" che ho anche io, da quello che ho potuto constatare si verifica xchè tenendo una risoluzione di 640x480 il monitor non riesce a tenere perfettamente la frequenza, almeno finchè non si scalda, ho trovato una posizione del trimmer che mi perfemtte di tenere tale risoluzione, che si stabiliza dopo circa 2/3 min che il monitor è acceso, e tutto sommato mi sembra un buon compromesso, data l'elevata qualità dell'immagine che ottengo.

Il mio è un Hantarex Polo 28", e dubito che sia lo schermo con qualche problema, perchè lo spostamento dell'immagine si verifica in caso di oscillatore verticale fuori frequenza e/o difetto del segnale del sincronismo verticale.

Quindi ne approfitto anche io per indagare su questa faccenda, c'è nessuno che usa un ArcadeVga con risoluzione 640x480 che ha lo stesso problema? Immagine che si sposta e si ferma dopo un paio di min che il monitor è acceso?

Grazie Ciao

Inviato: 04/06/2007, 0:08
da enzo_sa
risolto.premetto che usavo arcade vga modificata e j-pac.premetto che il mio connettore rgb ha solo 5 fili,cioè manca quello della sincronia.cosa ho fatto.prima ho tolto la j-pac,collegando la scheda video direttamente al monitor.ma niente!poi ho saldato un sesto filo(quello che mancava della sicronia)sulla scheda del monitor e ovviamente l' ho collegato al jack che andava nella scheda video.accendo il cab.....nessun problema!!!funziona tutto perfetto!!!ora posso regolare il trimmer tranquillamente senza veder l' immagine che piano piano cammina verso l' alto.

Inviato: 23/09/2007, 16:51
da vitoptac
enzo spiegheresti meglio come hai risolto ank'io ho lo stesso problema

Inviato: 08/10/2007, 21:50
da rgbsystem
ciao
come diceva mc_ripper questo problema non è poco noto, (se ricordi ho postato all'inizio una discussione proprio su questo problema sullo scorrimento delle immagini verticalmente!!) personalmente non sono ancora riuscito a risolvere, enzo_sa.....lasciatelo dire ma hai avuto un grosso buco di c.... mi spiego meglio, nonostante la scheda jamma nella stra grande maggiorparte dei casi utilizzi un solo filo per i due sincronismi in modo composito, talvolta, come nel tuo caso, l'elettronica nel monitor può essere già montata, ovvero il monitor può ricevere sia un sincronismo composito che separato, proprio perchè nonostante manchi un cavo la parte elettroniche che gestisce quel determinato sincronismo,di solito sempre il verticale, c'è ed è funzionante, solo che non veniva utilizzato nella scheda jamma....anchio ho un vuoto nel connettore del monitor, solo che l'elettronica manca e se pur facendo diversi tentativi, non sono riuscito a tenere un immagine ferma ne dopo 5 minuti ne dopo 1 ora ne dopo 5 ore, si ferma si stabilizza per qualche secondo e poi pian piano ricomincia a scorrere,a d oggi non ho trovato rimedio, se qualcuno sa un modo per fermare l'immangine, ben venga!
ciao

Inviato: 09/10/2007, 12:44
da McRipper
Sembra proprio che questo problema si verifichi soprattutto con l'arcadevga, infatti con powerstrip sembra che si riesca ad ottenere + facilmente un immagine stabile, cmq io uso solo l'avga, e per mitigare il problema ho sostituito il potenziometro della frequenza con un multigiro 10k, per adesso ho altri impegni, però testerò il prima possibile un potenziometro digitale, magari così riuscirò a regolare meglio l'immagine.
Ciao

Inviato: 10/10/2007, 10:31
da picerno
questo effetto a me è successo quando, nelle mie varie prove, mancava completamente il collegamento del sincronismo verticale.
dovreste controllare con un oscilloscopio:
1) se il verticale esce dalla scheda video
2) come arriva al monitor in composito
3) se il separatore di sicronismi funziona bene e caccia sia l'orizzontale che il verticale

mi rendo conto che non tutti hanno un'oscilloscopio a portata di mano quindi la prima cosa da fare è provare con un'altra scheda video.
io non ho mai provato un'avga però ho usato sia powerstrip che advmame dos e posso dire che prima di vedere l'immagine saltellante, il potenziometro lo devo ruotare di molto

Inviato: 10/10/2007, 13:04
da vitoptac
mi è arrivata la scheda jpac sostituita dalla ultimarc, i led si accendono e l'immagine è stabile. Anche a me come a picerno per perdere sincronia devo girare di molto il potenziometro.
dato ke la scheda mi è arrivata solo ieri però nn ho ancora avuto modo di installare il front-end, ma ho provato a direttamento con mame e il risultato è davvero fedele.

Re: avga e sincronia verticale

Inviato: 04/05/2013, 15:12
da miky360
Ma poi avete trovato un rimedio ? io ho provato powerstrip ma niente :on_cry:

Re: avga e sincronia verticale

Inviato: 04/05/2013, 15:23
da Ansa89
OT: ti faccio notare che hai riesumato una discussione del 2007 :roll: .