Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problemino monitor: mi devo preoccupare?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Problemino monitor: mi devo preoccupare?

Messaggio da Yami »

Ciao a tutti,
ultimamente il monitor del mio cab Big Boy presenta un problemino: all'accensione l'immagine sfarfalla verticalmente per circa un minuto, poi si sistema da sola.

Ho fatto un po' di prove e *a volte* muovendo un po' il cab all'accensione ho avuto l'impressione che si sistemasse, ma non sempre.
Ho anche provato a giocare un po' con i trimmer ma vista la pericolosità dell'operazione non ho insistito più di tanto.
In alcuni casi (lasciando il cab acceso per molto tempo, un paio d'ore) il problema si è ripresentato per poi sparire nuovamente.

Vorrei sapere se il monitor del mio cab è prossimo alla morte, se magari non è nulla e e se posso prendere qualche provvedimento al riguardo.
Dovrebbe essere un Hantarex Polo (posso fare foto). Il cab è JAMMA con Neogeo MVS-1.

Grazie a tutti per la disponibilità. :wink:

DIMENTICAVO: A causa di impegni universitari e di lavoro il mio cab viene acceso piuttosto raramente e per brevi periodi, durante il weekend.
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Re: Problemino monitor: mi devo preoccupare?

Messaggio da Yami »

Credo di aver risolto in parte, ma vorrei comunque capire qualcosa in più.

Seguendo un prezioso consiglio letto proprio qui nel forum ho sistemato uno specchio davanti al cab, per vedere in tempo reale gli esiti delle mie regolazioni. Dopodiché ho aperto il mobile e, a cab acceso e facendo molta attenzione, ho iniziato a regolare la manopola V-SYNC: inizialmente, a causa dell'eccessiva sensibilità della manopola (che sia proprio questo il problema?) riuscivo solo a "rallentare" lo scorrimento verticale dell'immagine in un senso o nell'altro; ma alla fine ho ottenuto un'immagine stabile.

Ho lasciato andare Puzzle Bobble per un po', tutto ok, immagine sempre stabile.

Adesso quando accendo il cabinato l'immagine scorre ancora per un minuto, e poi si stabilizza, ma con alcune differenze rispetto al problema iniziale: innanzitutto lo scorrimento dell'immagine è molto più lento e dura poco, inoltre ho come l'impressione che il monitor faccia meno "rumore" rispetto a prima (in precedenza il monitor emetteva una specie di "fischio" che ora mi pare di non sentire più).

Che la regolazione V-SYNC precedente fosse sbagliata o eccessiva?
Ma se era davvero così, perché dopo un po' si sistemava da solo?
E' un caso che questo problema si sia verificato dopo un periodo di lungo inutilizzo del cabinato?

Un grazie a chi vorrà rispondermi :wink:
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Devi cercare di regolare meglio il v-sync, se non dovessi riuscirci hai qualche componente da verificare:

http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... _sfarfalla
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Yami »

PaTrYcK ha scritto:Devi cercare di regolare meglio il v-sync
Ok alla fine ce l'ho fatta, anche se la manopola del v-sync mi sembra esageratamente sensibile.
Vorrei comunque sapere: è normale che all'accensione il v-sync ci metta qualche secondo a "stabilizzarsi"?
Thanks
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

Ho anke io lo stesso problema ma SOLO con tutti gli STRIKERS 1945 e risoluzioni similiari. Parte sfarfallato e dopo qualche secondo si stabilizza. Sempre il V-Sync?!
Rispondi

Torna a “Monitor”