Spesso mi viene chiesto da dove nasca il mio Nickname e mi capita di chiedermi la stessa cosa vedendo i nick di altri utenti.Wikipedia ha scritto:
Nickname
Nella cultura di Internet, un nickname o semplicemente nick è uno pseudonimo o "nome di battaglia", usato dagli utenti di Internet per identificarsi in un determinato contesto o in una determinata comunità virtuale. Spesso sono soprannomi, ma possono essere sigle, combinazioni di lettere e numeri. Alcuni contesti in cui il nome adottato da un utente viene comunemente chiamato nickname sono per esempio:
- sistemi di chat (per esempio IRC)
- sistemi di messaggistica istantanea come ICQ o Windows Live Messenger
- forum sul Web
- newsgroup di Usenet
- videogiochi multiutente online
Un buon nickname deve essere sufficientemente originale ed immediato, per distinguersi e colpire l'attenzione degli altri utenti, ma non troppo complicato, per non essere dimenticato. In alcuni contesti, tra l'altro, ricordarsi esattamente il nickname di una persona può essere necessario per "ritrovare" la persona e rimettersi quindi in contatto. Per questo motivo, nick come "Mario" o, all'opposto, "Mario345234", non sono particolarmente funzionali.
Qualche anno fa mi ritrovai su Forum in cui gli utenti spiegavano il nascere dei loro pseudonimi e mi parve una cosa carina, che accorcia le distanze e ci rende più umani..
Che ne dite? Giochiamo?

Chi apre le danze?
Il mio ho promesso di svelarlo non appena qualcuno manterrà una promessa... ma è molto semplice in fondo.