Pagina 1 di 2
Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 16/09/2011, 5:05
da Caabal
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum e sono nuovo nel mondo dei cabinet, perciò spero abbiate pazienza se non sarò troppo chiaro.
Ho comprato un cabinato con monitor da 21'' Hantarex, con alimentatore originale anni '80 di marca FENICE.
Nel cabinato non erano collegate le luci della gettoniera, nel senso che proprio mancavano i fili perchè erano stati tagliati, quindi per ragioni di estetica ho cercato di collegarle da solo.
Vi spiego come ho fatto:
- ho acceso il cabinato collegato a una scheda jamma,
- ho saldato due fili alla basetta di metallo porta-lampadina,
- ho inserito una lampadina da 7v e ho appoggiato uno dei due fili sulla parte inferiore dello switch che regola la gettoniera (quello che si sposta verso il basso quando si inseriscono le monetine, per intenderci) e l'altro filo ad un filo di colore rosso che era raggruppato assieme ai tanti cavi di alimentazione.
Durante questo tentativo ho visto che la lampadina si accendeva e quindi ho spento il cabinato per procedere alla saldatura.
Siccome mancava anche la seconda lampadina, ho provveduto a saldarla con altri due cavi ai collegamenti della basetta della prima lampadina, così da fare solo un ponte tra le due.
Ho riacceso il cabinato.
A questo punto il delirio: lo schermo rimaneva nero e addirittura fischiava un poco, cosa che prima non faceva.
L'alimentatore, che prima era illuminato da 4 led (2 rossi e 2 verdi) adesso rimaneva solo con i verdi accesi e i rossi spenti.
Preso da panico per il timore di aver fatto qualcosa di grave, spengo di nuovo tutto.
Ho fatto la prova riaccendendo il cabinato con un altro alimentatore e tutto funziona, però vorrei capire il motivo che ha causato il guasto.
Le luci della gettoniera, comunque, ho dovuto staccarle per timore che mi bruciassero anche il secondo alimentatore.
Qualcuno sa dirmi cosa è successo?
Immagino che sia saltato l'alimentatore, ma è possibile che salti a causa di 2 minuscole lampadine?
Grazie per la pazienza!
Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 16/09/2011, 9:53
da tokysan
ciao,probabilmente hai collegato i fili per le luci con quelli della gettoniera...quegli alimentatori hanno troppi anni sulle spalle, controlla che tu abbia collegato i giusti fili, se vuoi fare una cosa giusta, togli del tutto il cablaggio delle luci gettoniera e lo rifai, facendo arrivare dai 5volt dell'alimentatore 2 coppie di fili + e -

Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 16/09/2011, 18:47
da Caabal
Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo sono niubbo a livelli astrali in merito a quello che dici, non ho idea di quali siano i cavi da 5volt.
Posto un'immagine per capire meglio.
Vedi quei tre cavi tagliati sulla destra?
Uno rosso, uno nero e uno giallo e rosso. Benissimo, io ho collegato il rosso alla culla della lampadina, e poi la culla della lampadina l'ho saldata, con un secondo filo, al collegamento sotto lo switch da cui parte quel filo azzurro in basso.
Poi la seconda lampadina l'ho saldata solo alla prima, sempre con due cavi distinti.
Quali sono i cavi che dici da 5volt? Quello nero e rosso sulla destra?
Ti anticipo che, prima di saldare la lampada, avevo provato a fare i contatti solo appoggiando i cavi, e toccando il rosso e il nero con i due fili che partivano dalla lampada, non succedeva nulla.
Si accendeva solo se toccavo il rosso e lo collegavo alla base dello switch, dove c'è l'azzurro.
Inoltre sapete spiegarmi cosa sono le luci verdi e rosse sull'alimentatore?
Scusa per la niubbaggine. -_-!
Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 16/09/2011, 19:19
da tokysan
cosi su due piedi non si capisce molto,sicuramente il rosso è una linea di tensione,ma un tester non te lo ritrovi da qualche parte?sarebbe molto utile...anche per evitare dei corto circuiti banali. Le spie verdi e rosse indicano se il valore di tensione è ok o meno...rosso non ok,verde è ok ;D recupera un tester, cosi rischi di fare danno per fare una cosa molto semplice

Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 16/09/2011, 19:23
da Caabal
Il tester ce l'ho, ma non ho molta dimestichezza. Fino ad ora ho solo controllato che la tensione continua dell'attacco jamma fosse stabile tra i 5.10 e i massimo 5.20. Al momento è a 5.12. Cosa mi consigli di controllare e come?
Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 16/09/2011, 19:29
da tokysan
Caabal ha scritto:Il tester ce l'ho, ma non ho molta dimestichezza. Fino ad ora ho solo controllato che la tensione continua dell'attacco jamma fosse stabile tra i 5.10 e i massimo 5.20. Al momento è a 5.12. Cosa mi consigli di controllare e come?
intanto metti il puntale su una massa, prendi un qualunque filo nero, al 99% è massa, e verifica quale di quei fili ti da i 5 volt, noterai che va a finire nell'alimentatore sul connettore con su scritto (se ruggine non ha,ma non mi sembra) 5 volt...è lo stesso tipo di operazione, per come misuri la tensione sul pettine jamma, la misuri sui fili volanti...
Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 16/09/2011, 20:12
da Caabal
Ok, ho individuato il cavo che parte dal collegamento per i 5 volt. E' rosso ed è stato saldato all'attacco jamma come vedi in foto 1 (i tre cavetti rossi sotto la lettera M di Componenti). Uno degli altri fili rossi parte da li e va a finire in uno spinotto che forse collegava le lampadine ma di cui i fili sono stati tagliati (Foto2).

Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 16/09/2011, 20:19
da tokysan
madò,ma che hanno fatto cno quei collegamenti eheh,beh,segui la linea fino a dove la vedi arrivare alla gettoniera,collegala in parallelo alle 2 lampadine con una delle masse all'altro polo...cosi funzionerà
http://digilander.libero.it/nick47/icit0501.gif
Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 16/09/2011, 20:30
da Caabal
Guarda, ci ho messo un pò a risponderti perchè mi sono incuriosito e ho separato tutti i fili dei cavi per capire dove protavano. Ce ne sono almeno 7 o 8 che sono tagliati e non portano da nessuna parte, delirio totale, al momento li ho tagliati via per capirci meglio, tanto è un cabinato che vorrei dedicare a giochi jamma che non usano più di 3 tasti e immagino che molti cavi servissero per plancie con più di 3 bottoni.
Vabbè, sorvoliamo.
Capisco quello che mi dici al 50%, qui scatta la mia ignoranza in elettronica! ^^
Praticamente mi stai dicendo che il filo rosso lo saldo ad uno dei due poli della lampadina, poi collego lo stesso polo al polo della seconda lampada. Separatamente faccio la stassa cosa col filo di massa (che sull'alimentatore è indicato con GND, che sta per Ground, vero?)
Mi resta un dubbio, come vedi in foto la culla per la lampada ha due spinottini separati uno dall'altro da un gommino nero, per caso uno dei due spinotti è corrente e l'altro massa oppure non cambia niente tra uno e l'altro?

Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 16/09/2011, 20:37
da tokysan
capito,beh,se vuoi fare una cosa pulita vendono per una decina di euro i cablaggi sani e fatti bene,per il discorso delle lampadine puoi metterli come vuoi non hanno polarità

Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 16/09/2011, 20:41
da Caabal
Sapresti dirmi dove si comprano? Ho visto qualcosa su ebay, ma se ci sono negozi specializzati è meglio, ci si fidelizza di più.
Un ultimo consiglio, secondo te è meglio che compro un alimentatore nuovo di quelli moderni? Non vorrei che questi ferri vecchi saltassero per aria e bruciassero monitor e giochi tutti assieme!
Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 17/09/2011, 2:25
da Caabal
Ho provato a fare quanto mi hai suggerito, collegando il filo rosso da 5volt e quello nero della massa alla lampadina, però non succede niente...
Posto foto per fare capire meglio.
Come si vede dall'alimentatore parte lo spinotto coi cavi neri e rossi (rispettivamente terra e +5volt), da li si collegano all'attacco jamma e dall'attacco jamma vanno alla lampadina.
Inoltre sull'alimentatore rimangono accese SOLO le spie verdi, mentre il tizio che mi ha venduto il cabinato mi ha spiegato che devono rimanere accese le luci rosse e le verdi INSIEME per sapere se l'alimentatore funziona bene oppure no.
Più di così non saprei che dire...
Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 17/09/2011, 11:27
da tokysan
ciao,ma quando accendi l'alimentatore, ci stanno i 5 volt a quei capi?
Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 17/09/2011, 14:19
da Caabal
Mmmm....secondo te non va proprio la corrente dallo spinotto? Eppure è strano perchè, ai primi tentativi che facevo, il filo rosso collegato al filo azzurro della gettoniera (foto precedente) faceva accendere la lampadina. Quindi deduco che dal filo rosso la corrente passasse. Comunque quello che ho fatto è quello che intendevi, giusto?
Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 17/09/2011, 15:23
da PaTrYcK
Sei sicuro che la lampadina nn sia bruciata?
Altrimenti puo' essere che si sia bruciato il relativo fusibile nell'alimentatore...dovrebbero esserci, hai verificato?
Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 17/09/2011, 16:24
da Caabal
Ok che son niubbo, ma fino alla lampadina bruciata ci arrivo!
Ho riprovato col tester, collegando il filo rosso dei 5volt a quello nero, la corrente c'è.
Suggerimenti? Sto incominciando a valutare l'ipotesi di comprare cavi e alimentatore nuovi così mi evito l'esaurimento.

Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 17/09/2011, 16:28
da PaTrYcK
Devi aumentare sino a 5 volt, sicuramente e' presente nel tuo alimentatore un trimmer x poter regolare i 5volt...
In ogni caso anche con 4 dovrebbe accendersi, quindi o stai facendo male i collegamenti oppure nn funziona la lampadina, a volta puo' sembrare che sia funzionante ma non lo e'...

Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 17/09/2011, 16:56
da Caabal
La lampadina funziona, perchè precedentemente avo provato un tipo di collegamento differente e si accendeva. Comunque ne ho appena messa un'altra e non si accende lo stesso. A questo punto cerco altri cavi e vedo che succede.
Riguardo al discorso delle spie led rosse e verdi dell'alimentatore nessuno sa dirmi niente?
E' corretto che rimangano accese solo le verdi o devono rimanere accese entrambe?
Comunque l'alimentatore, all'interno, si presenta così.
Vedete qualcosa di strano? Il trimmer da regolare è quel cerchietto nero al centro?

Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 17/09/2011, 17:14
da tokysan
Mmmh,a lampadina x si e per no controllala con una fonte certa...come dice patryck controlla se ci sta il trimmer per i 5volt,ma anche a 4 un po di luce dovrebbe farla la lampadina...non conosco l'alimentatore,ci sta una targhetta...dice nulla?
Re: Collegamento luci gettoniera errato?
Inviato: 17/09/2011, 17:23
da Caabal
Si una targhetta c'è, riporta queste specifiche:
