Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Chiarmineto su interazione tra gettoniera e JammASD.
Chiarmineto su interazione tra gettoniera e JammASD.
Ho leggiucchiato qua e la nel forum, e mi pare di capire che la jammASD supporti a pieno le gettoniere installate nei cab.
Nel configuratore dei controlli della scheda ci sono effettivamente anche le opzioni per coin1 e coin2.
Quello che non mi è chiaro se quando dite supporto gettoniera, si intende supporto al tasto che emula l'accredito del gettone, oppure se proprio posso interfacciare la scheda in maniera che quando metto un gettone dentro il cab, la scheda rileva l'impulso e mi da un credito.
Grazie.
Nel configuratore dei controlli della scheda ci sono effettivamente anche le opzioni per coin1 e coin2.
Quello che non mi è chiaro se quando dite supporto gettoniera, si intende supporto al tasto che emula l'accredito del gettone, oppure se proprio posso interfacciare la scheda in maniera che quando metto un gettone dentro il cab, la scheda rileva l'impulso e mi da un credito.
Grazie.
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
Re: Chiarmineto su interazione tra gettoniera e JammASD.
la gettoniera, al riconoscimento di un gettone, chiude un microswitch esattamente come avviene con un pulsante o un joystick. la scheda quindi simula la pressione del tasto 5 (se si usa mame) e il credito viene simulato dall'emulatore.
ok, allora è la mia gettoniera che si droga. Perfetto grazie 

butto giu un gettone, ma mentre in ogni altro caso la jammASD nel menu di configurazione mi riporta segnale, quando butto giu il gettone non vedo il COIN 1 che si accende.
Cmq colgo anche l'occasione per dirti che il problema del tasto 5 sempre premuto si torna a presentare. Solo che stavolta, se prima arrivavo a Windows, il led D9 che lampeggia come un forsennato e il led D5 che si accende, adesso mentre carica il sistema operativo sento sempre il solito rumore fastidioso di un tasto premuto costantemente, solo che ad un certo punto il led D9 inizia a lampeggiare più lentamente ed il led D5 non si accende nemmeno, ergo la jamma non si collega con la tastiera.
Dicevi che va rimosso il corto. Ho riassemblato da capo il pc cambiando case ed eliminando un sacco di cablatura superfula. Ma pare non sia servito a nulla. Il corto la scheda me lo da anche se non è collegata alla jamma femmina del cabinato.
Scheda guasta? Cavolo è nuova di pacca. Hai qualche ulteriore suggerimento? Grazie.
Cmq colgo anche l'occasione per dirti che il problema del tasto 5 sempre premuto si torna a presentare. Solo che stavolta, se prima arrivavo a Windows, il led D9 che lampeggia come un forsennato e il led D5 che si accende, adesso mentre carica il sistema operativo sento sempre il solito rumore fastidioso di un tasto premuto costantemente, solo che ad un certo punto il led D9 inizia a lampeggiare più lentamente ed il led D5 non si accende nemmeno, ergo la jamma non si collega con la tastiera.
Dicevi che va rimosso il corto. Ho riassemblato da capo il pc cambiando case ed eliminando un sacco di cablatura superfula. Ma pare non sia servito a nulla. Il corto la scheda me lo da anche se non è collegata alla jamma femmina del cabinato.
Scheda guasta? Cavolo è nuova di pacca. Hai qualche ulteriore suggerimento? Grazie.
-
picerno
- God of Arcade
che tipo di gettoniera è? una semplice gettoniera meccanica con microswitch o elettronica? se hai un tester controlla se c'è tensione sul connettore jamma tra il pin 16 e 1 con la JammASD scollegatakapelot ha scritto: butto giu un gettone, ma mentre in ogni altro caso la jammASD nel menu di configurazione mi riporta segnale, quando butto giu il gettone non vedo il COIN 1 che si accende.
se il problema persiste anche con scheda staccata potrebbe avere qualche difetto. hai la possibilità di fare una misura con un tester? con scheda scollegata dal pettine jamma ma alimentata tramite connettore PS/2, dovresti misurare tra il pin 16 e il pin1 (o altra GND). altro controllo, cerca sotto la scheda la resistenza R30 e controlla che sia saldata su entrambi i lati. sempre se hai il tester, a scheda scollegata dal connettore PS/2, verifica che non sia interrotta misurando il suo valore posizionandoti con i puntali ai suoi due capikapelot ha scritto: Dicevi che va rimosso il corto. Ho riassemblato da capo il pc cambiando case ed eliminando un sacco di cablatura superfula. Ma pare non sia servito a nulla. Il corto la scheda me lo da anche se non è collegata alla jamma femmina del cabinato.
E' una gettoniera semplice col foro da 500 lire e lo switch alla fine che scatta ed accredita il gettone. Retroilluminata alle fessure. Purtroppo mi sono accorto che uno dei 2 cablaggi che stanno alla base dello switch del foro d'entrata per il player1 si è rotto (filo di rame spezzato) quando ho scollegato uno dei 2 connettori dallo switch. All'inizio ho pensato che il problema fosse dato da quel cavo, ma se il corto me lo da anche con la jamma scollegata, mi sa che il problema non sta li. In ogni caso prima di rimettere online la gettoniera dovrò sistemare il cablaggio. Per il momento mi accontenterei di riuscire a far andare la scheda ed accreditare i gettoni con lo shift.che tipo di gettoniera è? una semplice gettoniera meccanica con microswitch o elettronica? se hai un tester controlla se c'è tensione sul connettore jamma tra il pin 16 e 1 con la JammASD scollegata
Purtroppo conoscenze informatiche ne ho a bizzeffe, ma ad elettronica sto a 0 e non ho il tester. Vedo se qualche amico che se ne intende più di me riesce a darmi una mano.
-
picerno
- God of Arcade
se non riusciamo a capire il problema da lontano e vuoi sistemarla me la dovrai spedire a fine agosto perchè stiamo per chiudere per ferie. comunque dovrai verificare che non arrivi una tensione strana sul pin 16 che ha potuto danneggiare l'ingresso della JammASD
Vedo se riesco a fare i test e ti do i valori entro domani. Altrimenti te la manderò a fine agosto.
Questa ultima cosa come la posso verificare? Devo star la col tester a fare Pin per Pin sul connettore jamma del case?picerno ha scritto:se non riusciamo a capire il problema da lontano e vuoi sistemarla me la dovrai spedire a fine agosto perchè stiamo per chiudere per ferie. comunque dovrai verificare che non arrivi una tensione strana sul pin 16 che ha potuto danneggiare l'ingresso della JammASD
-
picerno
- God of Arcade
dovresti leggere con il tester tra il pin 16 ed il pin 1 (o una GND) del connettore jamma se c'è tensione con JammASD scollegata. questo sempre se le prove di cui sopra non rilevano già il problema
Grazie per tutto l'aiuto che dai. Scusa sono proprio negato con l'elettronica ed anche cose che possono sembrare basilari per me sono complesse. 

Allora sul pettine jamma (il connettore femmina giusto?) ho misurato tenendo aperto l'accredito e mi da una corrente di 5v. ovviamente con l'accredito chiuso non c'è tensione.
Forse potrebbe esserti utile sapere che ho una scheda MVS originale e che se la collego il gioco in questione funziona senza nessun problema e non mi da strani accrediti. Ogni tanto mi buttava dei crediti in più, ma abbiamo appurato che era un falso contatto di un cavetto della gettoniera un po malandato.
Ho misurato una resistenza di circa 797 ohm a jammASD spenta sempre tra il pin 1 e 16. Per curiosità ho fatto la stessa misurazione sulla mia scheda MVS sempre spenta e mi da lo stesso valore... immagino che sia corretto.
Forse potrebbe esserti utile sapere che ho una scheda MVS originale e che se la collego il gioco in questione funziona senza nessun problema e non mi da strani accrediti. Ogni tanto mi buttava dei crediti in più, ma abbiamo appurato che era un falso contatto di un cavetto della gettoniera un po malandato.
Ho misurato una resistenza di circa 797 ohm a jammASD spenta sempre tra il pin 1 e 16. Per curiosità ho fatto la stessa misurazione sulla mia scheda MVS sempre spenta e mi da lo stesso valore... immagino che sia corretto.
Domanda stupida. Non si possono avere degli schemi tecnici della jammASD? immagino di no.
Cmq chiedere è lecito.

-
picerno
- God of Arcade
se la misura è stata fatta con jammasd collegata ed alimentata, il valore di tensione è giusto (tensione di 5V)kapelot ha scritto: Allora sul pettine jamma (il connettore femmina giusto?) ho misurato tenendo aperto l'accredito e mi da una corrente di 5v. ovviamente con l'accredito chiuso non c'è tensione.
questa misura non è indicativakapelot ha scritto: Ho misurato una resistenza di circa 797 ohm a jammASD spenta sempre tra il pin 1 e 16. Per curiosità ho fatto la stessa misurazione sulla mia scheda MVS sempre spenta e mi da lo stesso valore... immagino che sia corretto.
mi servono questi controlli:picerno ha scritto: altro controllo, cerca sotto la scheda la resistenza R30 e controlla che sia saldata su entrambi i lati. sempre se hai il tester, a scheda scollegata dal connettore PS/2, verifica che non sia interrotta misurando il suo valore posizionandoti con i puntali ai suoi due capi
1) jammasd staccata da tutto. metti il tester in ohm e misura ai due capi della resistenza R30 (sta sul lato saldature)
2) verifica visivamente che la resistenza R30 sia saldata su entrambi i lati
3) cabinet acceso ma jammasd staccata, misura se c'è tensione tra il pin 16 ed il pin 1 del connettore jamma del cabinet
Il valore della R30 è 5.24 kohm1) jammasd staccata da tutto. metti il tester in ohm e misura ai due capi della resistenza R30 (sta sul lato saldature)
2)verifica visivamente che la resistenza R30 sia saldata su entrambi i lati
La saldatura non differisce minimamente dalla saldatura di tutte le altre resistenze sulla piastra. Quindi suppongo sia ok.
La tensione non c'è. Ho un innalzamento di 0.05 V solo quando apro il contatto del gettone.3) cabinet acceso ma jammasd staccata, misura se c'è tensione tra il pin 16 ed il pin 1 del connettore jamma del cabinet
Cmq facendo altri test. Se inizialmente il problema era dato dal tasto 5 costantemente premuto, adesso appena avvio il pc sento sempre quel fastidioso rumore dello speaker che indica un tasto premuto, solo che non riesco più a capire a quale corrisponde, probabilmente ad un tasto che se tenuto premuto mi blocca il POST del BIOS, visto e considerato che il sistema non si avvia finchè non scollego il cavo. Secondo me c'è proprio la jammASD che è in corto.
Ci sono possibilità che il cavo PS/2 che da pc va alla scheda abbia qualche difetto? E' un cavo fatto in casa apposta per la scheda oppure se vado in un negozio di elettronica e similare ne posso trovare uno simile?
-
picerno
- God of Arcade
dalle misure che hai fatto sembra tutto ok e probabilmente si è rotto il microcontrollore centrale. per caso hai un'altra scheda con cui puoi provare a scambiarlo? non penso sia il cavo perchè in questo caso non arriverebbe al PC l'informazione del tasto 5 premuto. da qui non posso più aiutarti e me la dovrai spedire a fine agosto per controllarla di persona
Ok te la mando.
Qual'è la prima data utile per la spedizione?
Grazie.
Qual'è la prima data utile per la spedizione?
Grazie.
ah P.S.
Mi mandi un pm con indirizzo di spedizione? Grazie.
Mi mandi un pm con indirizzo di spedizione? Grazie.