Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema JAMMASD - la tastiera preme costantemente il 5
Problema JAMMASD - la tastiera preme costantemente il 5
Ciao.
Ho collegato la mia JammASD secondo le specifiche. Cavo ps2 a connettore PC e connettore ps/2 viola della tastiera. Tastiera collegata al ps/2 KBD della scheda.
Come collego il cavo che dal pc va alla scheda il led D9 inizia a lampeggiare velocissimo e quando entro in windows mi accorgo che la tastiera digita costantemente il tasto 5. Non sono riuscito a provarla con un'altra tastiera ps/2 al momento. Però sul pc ha sempre funzionato in maniera normale. Se vado nell'interfaccia di configurazione la scheda viene rilevata, ma indica che il tasto 5 (coin player1) è premuto.
Ho provato a scollegare la gettoniera, ma il problema persiste. A dire il vero sto scherzo me lo fa anche prima che io accenda il cabinato, che è dotato di un alimentatore proprio.
Please help.
Ho collegato la mia JammASD secondo le specifiche. Cavo ps2 a connettore PC e connettore ps/2 viola della tastiera. Tastiera collegata al ps/2 KBD della scheda.
Come collego il cavo che dal pc va alla scheda il led D9 inizia a lampeggiare velocissimo e quando entro in windows mi accorgo che la tastiera digita costantemente il tasto 5. Non sono riuscito a provarla con un'altra tastiera ps/2 al momento. Però sul pc ha sempre funzionato in maniera normale. Se vado nell'interfaccia di configurazione la scheda viene rilevata, ma indica che il tasto 5 (coin player1) è premuto.
Ho provato a scollegare la gettoniera, ma il problema persiste. A dire il vero sto scherzo me lo fa anche prima che io accenda il cabinato, che è dotato di un alimentatore proprio.
Please help.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 206 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
Re: Problema JAMMASD - la tastiera preme costantemente il 5
Stesso problema avuto oggi e non ho capito da dove sia venuto.. mi sono trovato il tasto 5 premuto per una ventina di minuti per poi sparire e tornare tutto alla normalità.

- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
è sicuramente un baco stile "millenium bug" presente nel software della JammaASD. Solo che questo baco si attiva solo in occasione di date importanti...
p.s.: ovviamente sto scherzando
p.s.: ovviamente sto scherzando
-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
- Medaglie: 1
- Città: Prov_Milano_zona_Sempione
- Grazie Inviati: 10 volte
- Grazie Ricevuti: 17 volte
Non sembrerebbe un problema complesso: ci sarà sicuramente un corto tra il pin 16 e la massa da qualche parte del cablaggio! Magari sul connettore Jamma stesso..
Pinout Jamma:

Pinout Jamma:

"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/

http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Probabilmente c'era un corto, ma dopo aver, staccato e riattaccato la scheda un po di volte il problema si è risolto. Meno male 

-
picerno
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
i casi in cui ci si può trovare con questo difetto possono essere tanti, alcuni gravi e altri meno gravi.
1) il pin 16 del connettore jamma è in contatto con la GND per un motivo qualsiasi e quindi bisogna rimuovere il corto
2) la tastiera collegata o la JammASD ha inviato il codice "make" ma non il codice "break" del tasto che resta premuto. per questo problema (raro) bisogna premere di nuovo il tasto e non si presenta più riavviando il PC
le altre cause non sempre possono essere risolte dall'utilizzatore
1) il pin 16 del connettore jamma è in contatto con la GND per un motivo qualsiasi e quindi bisogna rimuovere il corto
2) la tastiera collegata o la JammASD ha inviato il codice "make" ma non il codice "break" del tasto che resta premuto. per questo problema (raro) bisogna premere di nuovo il tasto e non si presenta più riavviando il PC
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
io ho trovato il mio problema ed è un problema software.
Sto facendo un mamecab con schermo in verticale, soft15khz, scheda video geoforcexxxxx (non mi ricordo), win xp, mame 120equalcosa e mala
ora, io ho messo una playlist sotto mala e i video in preview come nell'altro cab che ho dove però utilizzo una radeon mod
quando lancio la play list del mala l'ultimo tasto premuto rimane in memoria e viene premuto all'infinito fino a che non spengo la musica in playlist o stacco la presa.
Il mio problema è legato ai driver della scheda audio integrata o comunque a qualche driver del pc.
Quello che non mi è chiaro è come mai questo avvenga con la jammASD e non con la tastiera normale.
Sto facendo un mamecab con schermo in verticale, soft15khz, scheda video geoforcexxxxx (non mi ricordo), win xp, mame 120equalcosa e mala
ora, io ho messo una playlist sotto mala e i video in preview come nell'altro cab che ho dove però utilizzo una radeon mod
quando lancio la play list del mala l'ultimo tasto premuto rimane in memoria e viene premuto all'infinito fino a che non spengo la musica in playlist o stacco la presa.
Il mio problema è legato ai driver della scheda audio integrata o comunque a qualche driver del pc.
Quello che non mi è chiaro è come mai questo avvenga con la jammASD e non con la tastiera normale.
io non ho playlist caricate. E il problema inizia a darmelo subito, da quando sono in post del bios.
Succede anche a te la stessa cosa?
Succede anche a te la stessa cosa?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
no no a me succede quando avvio la playlist nel frontend
il mio è sicuramente un problema che non è riconducibile alla jammASD
il mio è sicuramente un problema che non è riconducibile alla jammASD
Anke la gettonierà è associata al pulsante 5. Controlla, altrimenti stacca direttamente i cavi per testarla 

-
Bopaul
- God of Arcade
- Città: Torino
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Ciao a tutti.
L'altro giorno mi si è presentato anche a me un problema sul tasto 5 (o pin 16 che dir si voglia)...
Inserendo la moneta nella gettoniera, invece di dare il credito (tasto 5 appunto), da un calo di luminosità sul video poi, torna tutto normale.
Ho subito pensato ad un corto sul connettore Jamma che comunque, avevo già in progetto di sostituire.
Ricablato il tutto con connettore e fili nuovi, il problema è ancora presente...
Non c'è nessun corto (il connettore Jamma nuovo ha i cavi già saldati ed isolati singolarmente).
Ho provato a mettere a massa il direttamente il Pin 16 ma, stesso problema, nessun "Insert Coint".
Per ovviare al tutto, mi sono connesso al Pin "T" relativo alla seconda gettoniera...
Qualche idea?
Grazie!
L'altro giorno mi si è presentato anche a me un problema sul tasto 5 (o pin 16 che dir si voglia)...
Inserendo la moneta nella gettoniera, invece di dare il credito (tasto 5 appunto), da un calo di luminosità sul video poi, torna tutto normale.
Ho subito pensato ad un corto sul connettore Jamma che comunque, avevo già in progetto di sostituire.
Ricablato il tutto con connettore e fili nuovi, il problema è ancora presente...

Non c'è nessun corto (il connettore Jamma nuovo ha i cavi già saldati ed isolati singolarmente).
Ho provato a mettere a massa il direttamente il Pin 16 ma, stesso problema, nessun "Insert Coint".
Per ovviare al tutto, mi sono connesso al Pin "T" relativo alla seconda gettoniera...
Qualche idea?
Grazie!

.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
-
Dr_Zero
- Moderatore
- Città: Thiene
anchio ho avuto un problema simile ma fortunatamente è successo sulo una volta
avevo la "F" costantemente premuta, ho sconnesso la tastiera riavviato il pc ma niente....poi ho tolto l'alimentazione ho aspettato 5 minuti ho riacceso tutto ed è tornato tutto normale
non ho idea da dove sia derivato il problema, l'imporatante è che ora funzioni
avevo la "F" costantemente premuta, ho sconnesso la tastiera riavviato il pc ma niente....poi ho tolto l'alimentazione ho aspettato 5 minuti ho riacceso tutto ed è tornato tutto normale

non ho idea da dove sia derivato il problema, l'imporatante è che ora funzioni

-
Bopaul
- God of Arcade
lo segnalero' a Picerno, spero non sia un problema hardware di scheda...1) il pin 16 del connettore jamma è in contatto con la GND per un motivo qualsiasi e quindi bisogna rimuovere il corto

.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
-
picerno
- God of Arcade
le schede elettroniche sono abbastanza delicate e un contatto accidentale anche per un solo istante può essere fatale. quasi tutti i problemi sulla JammASD si sono verificati sui contatti del connettore jamma perchè è lì che ci possono essere stati degli errori di cablaggio o contatti accidentali. sul connettore VGA, per esempio, non è mai successo niente perchè è quasi impossibile creare delle condizioni di errore.
molti mi dicono era tutto funzionante e all'improvviso non ha più funzionato. cerco di non mettere mai in dubbio quello che mi viene detto ma spesso tra me e me penso: chissà cosa ha combinato. il mio cabinet sono 5 anni che viene usato da mio nipote e non si è mai rotto (solo perchè non ha la possibilità di aprirlo).
in questi casi diventa così difficile applicare o meno la garanzia. c'è chi invece è onesto e ammette di aver visto qualcosa di strano come in questo caso.
molti mi dicono era tutto funzionante e all'improvviso non ha più funzionato. cerco di non mettere mai in dubbio quello che mi viene detto ma spesso tra me e me penso: chissà cosa ha combinato. il mio cabinet sono 5 anni che viene usato da mio nipote e non si è mai rotto (solo perchè non ha la possibilità di aprirlo).
in questi casi diventa così difficile applicare o meno la garanzia. c'è chi invece è onesto e ammette di aver visto qualcosa di strano come in questo caso.
in un caso come questo ci deve essere per forza qualcosa che non va e la conseguenza è impossibile da prevedere. anche se dopo è stato rifatto il cablaggio e non c'è nessun corto, se il danno è fatto non si può più tornare indietro.Bopaul ha scritto: Inserendo la moneta nella gettoniera, invece di dare il credito (tasto 5 appunto), da un calo di luminosità sul video poi, torna tutto normale.
-
Bopaul
- God of Arcade
Grazie Picerno.in un caso come questo ci deve essere per forza qualcosa che non va e la conseguenza è impossibile da prevedere. anche se dopo è stato rifatto il cablaggio e non c'è nessun corto, se il danno è fatto non si può più tornare indietro.
Speravo non fosse un problema di questo tipo ma, lo immaginavo...

.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
-
Dr_Zero
- Moderatore
- Città: Thiene
é la prima cosa che ho pensato di me stessopicerno ha scritto:molti mi dicono era tutto funzionante e all'improvviso non ha più funzionato. cerco di non mettere mai in dubbio quello che mi viene detto ma spesso tra me e me penso: chissà cosa ha combinato.

fortunatamente si è risolto tutto semplicemente spegnendo e togliendo l'alimentazione. Hai qualche idea su cosa possa essere successo?
-
picerno
- God of Arcade
quando succede, se ripremendo il tasto in questione (e anche quello della tastiera se è collegata in cascata) tutto torna a posto, c'è stato semplicemente un errore di comunicazione. il PC ha recepito il comando di pressione ma non quello di rilascio. se non è così lo sa solo ilDr_Zero ha scritto: fortunatamente si è risolto tutto semplicemente spegnendo e togliendo l'alimentazione. Hai qualche idea su cosa possa essere successo?

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Non può essere un problema di massa ? ad esempio, nel mio cab 80 non ho la massa nella presa e questo si può ripercuotere poi su eventuali valori non piacevoli ?
-
picerno
- God of Arcade
per massa intendi la terra? non pensoTox Nox Fox ha scritto: Non può essere un problema di massa ?

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Si
Intendo la terra.
Ho messo una ciabatta interna e non ho la terra su nessun componente del Cab.. mi sono chiesto se questo possa dare dei malfunzionamenti..
Intendo la terra.
Ho messo una ciabatta interna e non ho la terra su nessun componente del Cab.. mi sono chiesto se questo possa dare dei malfunzionamenti..