Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

PC con case dentro al cabinato o no?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
zabogar
Affezionato
Affezionato
Città: Padova

PC con case dentro al cabinato o no?

Messaggio da zabogar »

Ciao a tutti, domanda da profano ...

ho preso un cab da 20 da devis ... e settimana prossima comincerò a metterci un pò le mani. <-thumbup->

volevo sapere da chi ha già "affrontato" questo problema: è meglio mettere dentro al cab tutto il case (se ci sta) oppure mettere solo i pezzi (scheda madre,hd,trasformatore) direttamente dentro al cab fissandoli tipo su una tavoletta di legno?

grazie mille!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: PC con case dentro al cabinato o no?

Messaggio da baritonomarchetto »

Io lascio il PC fuori, così, specie se il cab è piccino picciò, evito problemi di surriscaldamento (specie in estate)
zabogar
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zabogar »

baritonomarchetto ha scritto:Io lascio il PC fuori, così, specie se il cab è piccino picciò, evito problemi di surriscaldamento (specie in estate)
purtroppo a spazio sono preso veramente malissimo .. il cab è "infilato" tra 2 mobili e ha tipo 10 cm per parte di spazio .... :on_cry:
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Allora, se ci sta, io lo lascierei il case: protegge il PC da interferenze che potrebbero arrivare dal monitor (e trasformatore di isolamento se vicino)
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

Tutto il case. Se per caso lo devi tirare fuori per smanettarci (e fidati lo dovrai fare spesso le prime volte!) è molto piu comodo. In piu se hai tutte le schede sparpagliate per il cab metti che ti cade un gettone mentre è acceso rischi di bruciare qualcosa. Tutto il case senza dubbio!
zabogar
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zabogar »

Beowulf ha scritto:Tutto il case. Se per caso lo devi tirare fuori per smanettarci (e fidati lo dovrai fare spesso le prime volte!) è molto piu comodo. In piu se hai tutte le schede sparpagliate per il cab metti che ti cade un gettone mentre è acceso rischi di bruciare qualcosa. Tutto il case senza dubbio!
grazie per la risposta... e per quanto riguarda la JammASD? dove la fisso se lascio tutto il case? e come?

grazie ancora.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Il pc dentro il case io lo eviterei, a meno che nn riesci a fissarlo in modo che nn si possa muovere all'interno, altrimenti lo smembri e fissi i vari pezzi al cab oppure fai come bari e lo lasci fuori...

Io ho fissato tutti i singoli pezzi al cab, penso sia la soluzione migliore e piu' ordinata, la scheda madre l'ho inserita in un classico porta pcb, la jammasd fissata al lato del cab, mentre alimentatore e HD li ho fissati alla base utilizzando i vani stessi del vecchio case, x qualsiasi manuntenzione ordinaria mi connetto via remoto cosi nn devo aprire il cab...
Inoltre lasciando il pannello posteriore aperto nn corro pericoli di surriscaldamento

Immagine
Drivaci
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza

Messaggio da Drivaci »

buona scelta la tua Patrick, pratica e funzionale,per evitare di lasciare aperto il pannello posteriore (polvere sempre in agguato), ci metterei qualche ventola in estrazione collegata al 12v dell'ali del pc

un case,cmq completamente aperto,lo metterei solo in caso di un Magnum,su un '80 già è strettino <-on_redface->
I miei gioielli:
Cabinet Years '80 Style - Cabinet Red Magnum anni '90 - Cabinet Magnum Gp anni '90 - Cabinet Sega Virtua Tennis
il prossimo?forse stavolta mi fermo...

« Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.»
zabogar
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zabogar »

PaTrYcK ha scritto:Il pc dentro il case io lo eviterei, a meno che nn riesci a fissarlo in modo che nn si possa muovere all'interno, altrimenti lo smembri e fissi i vari pezzi al cab oppure fai come bari e lo lasci fuori...

Io ho fissato tutti i singoli pezzi al cab, penso sia la soluzione migliore e piu' ordinata, la scheda madre l'ho inserita in un classico porta pcb, la jammasd fissata al lato del cab, mentre alimentatore e HD li ho fissati alla base utilizzando i vani stessi del vecchio case, x qualsiasi manuntenzione ordinaria mi connetto via remoto cosi nn devo aprire il cab...
Inoltre lasciando il pannello posteriore aperto nn corro pericoli di surriscaldamento
WOW .. è proprio quello che avevo pensato di fare io ... <-sbav->

mi son salvato la tua foto nel desktop così poi me la studio bene .. anch'io volevo fissare anche uno slot mvs dentro .. quindi farò proprio come te..

posso chiederti come hai fissato i vari pezzi al legno?? hai messo dei distanziatori? e viti autofilettanti?

grazie ancora e complimenti per il lavoro <-thumbup->
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

PaTrYcK ha scritto:Il pc dentro il case io lo eviterei, a meno che nn riesci a fissarlo in modo che nn si possa muovere all'interno, altrimenti lo smembri e fissi i vari pezzi al cab oppure fai come bari e lo lasci fuori...

Immagine
cavolo patrick praticamente l'mvs lo hai messo come l'ho messo io! solamente che io l'ho posizionato al contrario cioè con l'etichetta verso sotto,ho il cavo jamma corto :p comunque io concordo con il mettere il pc smantellato, le ventole al posto giusto ecc...un pc dentro un mobile mi sa di troppo caldo...e poi è cool!
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Bopaul »

Ciao.
Questo è il mio cab:
2011-07-29 01.45.07.jpg
Dopo averci pensato, ripensato e pensato nuovamente, ho capito il posto ideale per mettere il PC fosse nella parte superiore del cab (dietro il neon). C'è lo spazio sufficiente e poi, visto che la CPU e l'alimentatore scaldano, ho pensato che nella parte superiore fosse più semplice dissipare il calore, senza surriscaldare ulteriormente monitor etc etc.
Poi, rispamiando tutto lo spazio nella parte bassa presente dietro la gettoniera, avrei potuto utilizzarlo per un'eventuale espansione (come sto facendo inserendo mvs, PCB, etc).

Ecco allora sommariamente le fasi di inserimento:
.Motherboard ed HD
2011-05-28 10.40.19.jpg
2011-05-28 10.41.00.jpg
2011-05-28 10.41.08.jpg
2011-05-28 10.40.43.jpg
.Alimentatore
2011-05-28 16.02.36.jpg
Visto che il calore generato da CPU ed alimentatore è parecchio e l'aria calda buttata fuori dalle ventole peggiora ulteriormente la situazione, ho realizzato dei convogliatori d'aria in modo che prendessero dall'esterno l'aria fresca e buttassero fuori l'aria calda:
2011-05-28 15.59.34.jpg
2011-05-28 16.01.10.jpg
2011-05-28 16.00.35.jpg
2011-05-28 16.02.17.jpg
2011-05-28 16.02.26.jpg
Per quel poco calore che rimane all'interno dell'alloggiamento, ho installato sotto le alette della copertura di metallo, due belle ventole che buttano fuori il calore (ho solo la foto esterna).
2011-07-29 01.48.51.jpg
Io l'ho pensata così, spero di averti dato qualche spunto...
<-ciao->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

apperò,la pen'ultima foto sembra l'interno di un reattore nucleare xD, bella l'idea di metterlo la dentro,in effetti potrei farlo anche io,ho parecchio spazio!il mio problema è sempre il cavo jamma troppo corto,devo cambiarlo con quello che ho preso nuovo...se ne parla per le imminenti ferie!
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Bopaul »

Beh, se usi la JammASD, i cavi di collegamento a quest'ultima sono lunghi abbastanza per lasciare la scheda nella parte inferiore, vicino al connettore Jamma.
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
zabogar
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zabogar »

Bopaul ha scritto:Ciao.
Questo è il mio cab:
2011-07-29 01.45.07.jpg
Dopo averci pensato, ripensato e pensato nuovamente, ho capito il posto ideale per mettere il PC fosse nella parte superiore del cab (dietro il neon). C'è lo spazio sufficiente e poi, visto che la CPU e l'alimentatore scaldano, ho pensato che nella parte superiore fosse più semplice dissipare il calore, senza surriscaldare ulteriormente monitor etc etc.
Poi, rispamiando tutto lo spazio nella parte bassa presente dietro la gettoniera, avrei potuto utilizzarlo per un'eventuale espansione (come sto facendo inserendo mvs, PCB, etc).

Io l'ho pensata così, spero di averti dato qualche spunto...
<-ciao->
HOW! .. un'altra grande idea ... e gran bel lavoro ...

posso chiedere anche a te come hai fissato i vari pezzi al legno? viti autofilettanti? hai usato i rialzi classici delle schede madri o altro? .. sono quei piccoli trucchi utilissimi per una buona riuscita secondo me. <-thumbup->

grazie ancora!!!
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Bopaul »

Ciao, grazie!
<-on_smile->
Si, ho usato i supporti che servono per fissare la motherboard all'interno del case, come da foto:
case-standoffs.jpg
Ho fatto dei piccoli fori con il trapano e li ho avvitati.

Dove con il trapano non arrivavo, ho messo i classici piedini:
untitled1.jpg
<-on_smile->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
zabogar
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zabogar »

Bopaul ha scritto:Ciao, grazie!
<-on_smile->
Si, ho usato i supporti che servono per fissare la motherboard all'interno del case, come da foto:
case-standoffs.jpg
Ho fatto dei piccoli fori con il trapano e li ho avvitati.

Dove con il trapano non arrivavo, ho messo i classici piedini:
untitled1.jpg
<-on_smile->
perfettissimo!! grazie per tutte le info .. super preziose ...

sta domenica inizio l'attività <-sbav->
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Bopaul »

Figurati!
<-on_smile->
Ciao!
<-ciao->
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

[OT] Beo, noto che anche tu hai una chitarra che non usi xD [/ot]

Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Bopaul »

Eh, eh!
E' l'unico posto libero ed al sicuro dalle nipoti nella mia stanza!
:-)
L'ho comprata da poco, sto imparando...
squier_strat.jpg
Tu suoni?

<-ot-signal->
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

Bopaul ha scritto:Eh, eh!
E' l'unico posto libero ed al sicuro dalle nipoti nella mia stanza!
L'ho comprata da poco, sto imparando...
squier_strat.jpg
Tu suoni?

<-ot-signal->
bella cosa,inizi subito con la elettrica?io anche sto imparando,molto lentamente ma suonare uno strumento è una cosa che tutti dovrebbero fare!!io la mia acustica la tengo dietro la scrivania di mia sorella,lontano dalla gatta!

Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”