Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor con immagine schiacciata ai lati

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Città: Novara

Monitor con immagine schiacciata ai lati

Messaggio da X-Fil »

Ciao,
il monitor del mio cabinato, un Hantarex Polo da 25'', ha sempre avuto un difetto, ma ora volevo sapere se è possibile risolverlo in qualche modo...Premetto che colori, nitidezza ecc ecc sono perfetti. Il problema è che ai lati (sia a dx che a sx) l'immagine risulta schiacciata. Per intendersi se visualizzo la classica immagine di test con i cerchi, ai lati diventano molto ovali; si nota parecchio. Per esempio giocando in due a puzzle bobble le palline a dx del secondo giocatore e a sx del primo si vedono molto schiacciate.
Ho provato a regolare in tutti i modi i trimmer ma non migliorano la situazione. C'è qualcosa che posso fare?
Grazie
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Monitor con immagine schiacciata ai lati

Messaggio da PaTrYcK »

Intendi questo difetto?

Immagine
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da X-Fil »

No, non fa una curvatura il bordo dello schermo, è proprio l'immagine che rimane schiacciata ai bordi...ti faccio uno schemino molto veloce...e fatto coi piedi :-D
difetto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Mai visto questo difetto, se provi ad allargare o stringere l'immagine il difetto rimane sempre presente allo stesso modo?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

E' un problema di linearità. Sulla scheda dovrebbe esserci una ferrite da regolare.
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da X-Fil »

Kernel ha scritto:E' un problema di linearità. Sulla scheda dovrebbe esserci una ferrite da regolare.
Scusami la mia ignoranza Kenrnel <-pardon->, ma cosa è una ferrite e come posso fare per trovarla?
Grazie
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Dalla figura puoi vedere di cosa si tratta ("Linearity adj"):
Linearità.jpg
La regolazione si effettua tramite quella bobina indicata nell'immagine (devi trovare il componente corrispondente nel tuo monitor). Tramite un cacciavite devi far girare la ferrite all'interno della bobina. La ferrite entrando o uscendo dall'avvolgimento fa variare il valore dell'induttanza.
Fai sempre molta attenzione a dove metti le mani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da X-Fil »

Qui puoi vedere le foto dell'elettronica del mio monitor.
viewtopic.php?f=17&t=6407
Potrebbe essere quello che si vede in basso a sx nella prima foto? Se fosse quello non mi sembra però che possa essere regolato tramite un cacciavite. Comunque stasera guardo il monito e ti saprò dire meglio.
Ma quella regolazione si può fare senza rischi vero, a patto di toccare solo quel regolatore, giusto?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Si, è quel componente nero che svetta in basso a sx. Vedrai che c'è una ferrite con un buco quadrato da regolare con un cacciavite adeguato.
Non c'è nessun problema nel regolarlo, se lo fai da acceso fai sempre molta attenzione a dove metti le mani.
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da X-Fil »

Kernel ha scritto:Si, è quel componente nero che svetta in basso a sx. Vedrai che c'è una ferrite con un buco quadrato da regolare con un cacciavite adeguato.
Non c'è nessun problema nel regolarlo, se lo fai da acceso fai sempre molta attenzione a dove metti le mani.
Ho provato a dare un'occhiata...ancora non ho provato a regolarlo, perchè dove ho il cab è abbastanza buio e di sera non vedo molto, ma, a prima vista, non riesco a capire dove si trova il buco quadrato da regolare...non è che hai un'immagine dove si possa capire?
Io ho trovato questa immagine, relativa ad un altro modello di monitor ma penso sia uguale: la regolazione si fa infilando il cacciavite nel buco che ho indicato?
DSC_1870.JPG
Grazie infinite della pazienza <-on_smile->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Si, esatto.
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da X-Fil »

Kernel ha scritto:Si, esatto.
Grazie Kernel...ho regolato un po' la linearità e la situazione è migliorata sicuramente...non sono tiuscito a sistemarlo perfettamente, ma mi ritengo più che soddisfatto <-clap-> ...e poi, cosa da non sottovalutare, sono anche riuscito a farlo senza fulminarmi <-on_smile-> Ho sempre parecchio timore a mettere le mani sul monitor, soprattutto acceso!
Grazie ancora
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ottimo! Con questi monitor purtroppo non esiste la perfezione.
lele22
Affezionato
Affezionato
Città: verona

Messaggio da lele22 »

PaTrYcK ha scritto:Intendi questo difetto?

Immagine
io invece ho questo difetto, cosa posso fare?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Girando il trimmer (pillow o cushion) che gestisce la correzione della curvatura verso l'interno o esterno dei margini esterni dell'immagine riesci a migliorare oppure nn hai nessun beneficio?
Se cosi fosse evidentemente hai un problema al circuito est/owest, prova a verificare se nemmeno il trimmer che allarga/restringe l'immagine funziona...
lele22
Affezionato
Affezionato
Città: verona

Messaggio da lele22 »

Qualcosa sono riuscito a fare, ma chiedo è possibile avere un quadrato perfetto?
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

PaTrYcK ha scritto:Girando il trimmer (pillow o cushion) che gestisce la correzione della curvatura verso l'interno o esterno dei margini esterni dell'immagine riesci a migliorare oppure nn hai nessun beneficio?
Se cosi fosse evidentemente hai un problema al circuito est/owest, prova a verificare se nemmeno il trimmer che allarga/restringe l'immagine funziona...
Ciao Patrick, io ho lo stesso problema ma la regolazione del PINCUSHION non posso farla perchè mi manca la basetta con il trim. La connessione sulla scheda c'è ma senza il supporto con il trim. Come posso risolvere???? Grazie come sempre :love:
Rispondi

Torna a “Monitor”