Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Sostituire monitor con Tv
Sostituire monitor con Tv
Salve a tutti, sono a chiedervi un aiutino per rimettere in funzione una vecchia slot "Montecarlo" che al momento è ferma a causa dell'elettronica del monitor guasta. Giusto per chiarimento ho già provato a cercare ovunque un elettronica (mi basterebbe il trasformatore di riga) ma non trovo nulla.
Avevo pensato di recuperare il vecchio televisore a tubo catodico e collegarlo tramite scart. Ho cercato e ricercato sul forum e su internet in generale ma si parla sempre di collegare il Tv al Pc per usarlo come monitor per Mame (cosa anche + complicata).
Vi chiedo dunque se qualcuno è in grado di spiegarmi i collegamenti da fare tra la scart e i fili che vengono dalla scheda video della slot.
Al monitor mi sembra che arrivino solo i cavi dell'alimentazione 220v e un pettine con filo rosso, filo verde, filo blu e 2 fili neri (sincronismo?!?!) ma non saprei minimamente come collegarli.
La mia idea era quella di inserire il Tv, collegarlo alla presa 220v e usare la scart come input, a dirlo sembra semplicissimo ma mi serve il vostro aiuto.
Grazie per il vostro sostegno!!
Avevo pensato di recuperare il vecchio televisore a tubo catodico e collegarlo tramite scart. Ho cercato e ricercato sul forum e su internet in generale ma si parla sempre di collegare il Tv al Pc per usarlo come monitor per Mame (cosa anche + complicata).
Vi chiedo dunque se qualcuno è in grado di spiegarmi i collegamenti da fare tra la scart e i fili che vengono dalla scheda video della slot.
Al monitor mi sembra che arrivino solo i cavi dell'alimentazione 220v e un pettine con filo rosso, filo verde, filo blu e 2 fili neri (sincronismo?!?!) ma non saprei minimamente come collegarli.
La mia idea era quella di inserire il Tv, collegarlo alla presa 220v e usare la scart come input, a dirlo sembra semplicissimo ma mi serve il vostro aiuto.
Grazie per il vostro sostegno!!
-
- God of Arcade
- Città: TOKYO
- Contatta:
Re: Sostituire monitor con Tv
verifica i colori che arrivano al monitor della slot e segnati i colori/posizione.
poi fai riferimento a questo post
viewtopic.php?f=17&t=7227&hilit=schermo+tv

Ok, avevo già letto quel post ed in effetti è lì che ho trovato le uniche info che fanno al caso mio, ma preferirei uno schemino riepilogativo (semplice semplice!!cpstevex ha scritto:verifica i colori che arrivano al monitor della slot e segnati i colori/posizione.

Ricordo che non è standard jamma quindi stò raccogliendo + info possibili da mettere poi in pratica!!
Appena riesco posto le foto del pettine con i fili che arrivano dalla scheda così mi aiutate a fare chiarezza.
Intanto grazie!
Devi essere sicuro che la scheda e la tv che vuoi inserire abbiano una frequenza compatibile, se è così potresti provare a collegare gli rgb sulla scart, per quanto riguarda i neri suppongo uno sia il sincronismo e l'altro il negativo (massa).

Questo è il pinout della presa scart come vedi c'è tutto quello che ti serve da collegare, ma così ad occhio servirà qualche accorgimento in più..

Questo è il pinout della presa scart come vedi c'è tutto quello che ti serve da collegare, ma così ad occhio servirà qualche accorgimento in più..
Nel mio cabinato (jamma) ho collegato i tre segnali R, G e B (senza le relative masse), il GND principale (pin 21 della scart) e il pin 20 (sempre della scart).papogame ha scritto:Ok, avevo già letto quel post ed in effetti è lì che ho trovato le uniche info che fanno al caso mio, ma preferirei uno schemino riepilogativo (semplice semplice!!) da mettere in pratica.
Quest'ultimo probabilmente serve per lo switch automatico della TV sul canale scart (attendo conferme/smentite).
Ovviamente i segnali RGB vanno ai corrispettivi pin della jamma, così come anche il GND; però non sono riuscito a capire dov'è collegato il pin 20

---
Earth could be the hell of another world.
Oggi se riesco provo a fare i collegamenti... Le perplessità sono che non essendo standard jamma non riesco a capire tra il filo nero e il filo bianco (vedifoto) quale sia il filo del GND e quale il Video in (pin 20)
Come posso fare a capirlo? Se li invertissi che cosa può succedere?
Come posso fare a capirlo? Se li invertissi che cosa può succedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Di solito il filo nero rappresenta il GND, ma bisogna vedere se sono stati rispettati gli standard
.
Se sbagli il collegamento dei fili, penso che rischi un corto circuito: il video-in va a massa senza nessun utilizzatore (anche qui aspetto conferme/smentite dai più esperti).

Se sbagli il collegamento dei fili, penso che rischi un corto circuito: il video-in va a massa senza nessun utilizzatore (anche qui aspetto conferme/smentite dai più esperti).
---
-
- God of Arcade
- Contatta:
penso anche io che il nero sia il GND.
verifica con un tester se i pin di fianco al nero (quelli vuoti) sono collegati insieme.
verifica con un tester se i pin di fianco al nero (quelli vuoti) sono collegati insieme.
Purtroppo causa lavoro oggi non sono riuscito a metterein pratica i vostri preziosi consigli.cpstevex ha scritto:penso anche io che il nero sia il GND.
Anche io per standard proverei il nero come GND, ma non vorrei rischiare danni peggiori.
Con il tester dici di vedere se sul lato monitor il nero e gli spazi vuoti siano collegati tra loro, in teoria dovrebbero essere il blu/GND red/GND e green/GND, giusto?
Non sono molto pratico di elettronica ma una prova che pensavo di fare è di staccare il connettore dal lato scheda e vedere con il tester se il filo nero o l'altro siano a massa con la scheda...pensavo di provare la continuità tra il pin e una vite della scheda video, è corretto?
-
- God of Arcade
- Contatta:
papogame ha scritto: Non sono molto pratico di elettronica ma una prova che pensavo di fare è di staccare il connettore dal lato scheda e vedere con il tester se il filo nero o l'altro siano a massa con la scheda...pensavo di provare la continuità tra il pin e una vite della scheda video, è corretto?
beh si, cosi è perfetto allora

Allora...stò facendo progressi!!! Ho verificato che il filo nero è la massa.
Quindi ho collegato i pin 7, 11 e 15 con i relativi fili blu, verde e rosso poi il filo bianco con il pin 20 della scart (video in) e il filo nero con i pin 21 e 18 (GND).
Fino a qui tutto ok collegato al tv non ha preso fuoco niente...però la tv che ho rimediato per la prova non ha il telecomando e logicamente non và automaticamente in AV. Come posso fare per far si che vada in AV all'accensione?
Leggendo http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A1 si intuisce che dando 12v al pin 8 dovrebbe passare automaticamente ad AV ogni qual volta si collega la scart....la mia domanda da ignorante: ma come collego i 2 fili che vengono da un alimentatore che magari potrei usare? ossia un filo al pin 8 appunto, ma l'altro? alla massa pin 21?
Quindi ho collegato i pin 7, 11 e 15 con i relativi fili blu, verde e rosso poi il filo bianco con il pin 20 della scart (video in) e il filo nero con i pin 21 e 18 (GND).
Fino a qui tutto ok collegato al tv non ha preso fuoco niente...però la tv che ho rimediato per la prova non ha il telecomando e logicamente non và automaticamente in AV. Come posso fare per far si che vada in AV all'accensione?
Leggendo http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A1 si intuisce che dando 12v al pin 8 dovrebbe passare automaticamente ad AV ogni qual volta si collega la scart....la mia domanda da ignorante: ma come collego i 2 fili che vengono da un alimentatore che magari potrei usare? ossia un filo al pin 8 appunto, ma l'altro? alla massa pin 21?
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Il cavo ha già la sua massa (audio/video/schermatura), non te ne serve un'altra.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
mmmmhhhhhsoyl ha scritto:Il cavo ha già la sua massa (audio/video/schermatura), non te ne serve un'altra.

Da quanto dici quindi basta che da un alimentatore collego il filo rosso al pin 8 e sono a posto? il filo nero non va collegato da nessuna parte?!?!(io credevo andasse collegato alla massa della scart?!?)
Per dovere di cronaca vi confermo che la tv funziona, rimediato un telecomando universale e il codice per il mio modello di tv, acceso il tv e premutoil tasto AV il "montecarlo" ha ripreso vita. Ora il passo finale sarebbe capire come mandarlo in automatico in AV (RGB).
Suggerimenti?
Suggerimenti?
ok, qualcosa sto capendo.... mi servono 12V sul pin 8 e forse 1,5v sul pin 16 (se va su AV ma non riconosce l' RGB)
Come collego un alimentatore per dare almeno i 12V ?
Come collego un alimentatore per dare almeno i 12V ?
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Prendi una resistenza da 560ohm e la saldi tra i pin 8 e 16 della scart. L'alimentatore jamma eroga tre tensioni: +5V, +12V e -5V. Prendi un filo e lo attacchi da una parte al morsetto della +12V sull'alimentatore e dall'altra al pin 8 della scart. Tutto qui. Facendo così avrai 12V al pin 8 per la commutazione automatica sull'ingresso A/V in 4:3 e circa 1,4V sul pin 16 per la commutazione RGB.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
Grazie Soyl, il tuo intervento è molto preciso, l'unica cosa che purtroppo non è un cabinato jamma, i collegamenti con la scart li ho fatti direttamente alla scheda video che monta.soyl ha scritto:Prendi una resistenza da 560ohm e la saldi tra i pin 8 e 16 della scart. L'alimentatore jamma eroga tre tensioni: +5V, +12V e -5V. Prendi un filo e lo attacchi da una parte al morsetto della +12V sull'alimentatore e dall'altra al pin 8 della scart. Tutto qui. Facendo così avrai 12V al pin 8 per la commutazione automatica sull'ingresso A/V in 4:3 e circa 1,4V sul pin 16 per la commutazione RGB.
Però da quanto capisco se trovo da qualche parte i 12v (o mettendo un alimentatore separato a 12v) basta che collego il positivo al pin 8 della scart e il negativo alla massa pin 21 e con una una resistenza da 560ohm tra il pin 8 e il pin 16 ho anche i 1,4v ? la una resistenza da 560ohm va bene con qualsiasi Amperaggio di un alimentatore esterno?
Tutto giusto? Se invece trovo i 12v sulla scheda video sarei a posto solo collegando un filo al pin 8 (in questo caso la massa sarebbe già colllegata?
Ok, come vi vede dalla prima foto all'inizio di questo post sulla scheda video sono presenti i +12v richiesti, quindi collegato al pin 8 ai +12v quando accendo il tv va su AV.
Avevo letto che mettendo +12v al pin 8 la tv si sarebbe accesa da sola e sarebbe andata in AV, è giusto? perchè non mi si accende sa sola? come posso ovviare al problema?
Avevo letto che mettendo +12v al pin 8 la tv si sarebbe accesa da sola e sarebbe andata in AV, è giusto? perchè non mi si accende sa sola? come posso ovviare al problema?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Dove hai letto che si sarebbe accesa da sola??
Alcune televisioni vanno modificate via hardware o via software perchè si accendano quando arriva corrente, solitamente questa impostazione non è attiva.
Alcune televisioni vanno modificate via hardware o via software perchè si accendano quando arriva corrente, solitamente questa impostazione non è attiva.