Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Realizzazione cabinato moderno

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
alexelli
Newbie
Newbie
Città: Trento

Realizzazione cabinato moderno

Messaggio da alexelli »

Ho in mente da un pò di tempo la costruzione di un cabinato moderno con un monitor lcd fullhd contenente PC+PS3+PS2+XBOX360.
Però mi sorgono delle domande, come posso fare a scegliere la console da utilizzare? (switch audio/video+accensione della console in oggetto) inoltre per i comandi come posso fare a condividerli per tutte 4 le periferiche? grazie
Jomy
Newbie
Newbie
Città: BassanoDelGrappa

Re: Realizzazione cabinato moderno

Messaggio da Jomy »

alexelli ha scritto:Ho in mente da un pò di tempo la costruzione di un cabinato moderno con un monitor lcd fullhd contenente PC+PS3+PS2+XBOX360.
Però mi sorgono delle domande, come posso fare a scegliere la console da utilizzare? (switch audio/video+accensione della console in oggetto) inoltre per i comandi come posso fare a condividerli per tutte 4 le periferiche? grazie
Prova a dare un'occhiata qui per quanto riguarda l'interfaccia dei controlli:

http://www.neo-arcadia.com/forum/viewto ... =9&t=21990

Per quanto riguarda poi il segnale video devi organizzarti con switch vga, invece per l'accensione "credo" che la soluzione più comoda sia quella dell'acensione manuale oppure, in alternativa, da remoto tramite i pad delle console. (sempre che tra gli imput delle schede del link non vi sia anche il tasto home)
Naomi Universal: JVS-PAC + Calamity ATI Drivers XP + GroovyMAME
alexelli
Newbie
Newbie
Città: Trento

Messaggio da alexelli »

Per i controlli ora do un'occhiata al link che mi hai dato, per switchre audio/video in uso credo prenderò un hdmi switcher come questo:

http://geekwithfamily.com/wp-content/up ... switch.jpg

probabilmente si trovano anche quelli con un ingresso scart (per la ps2).
markuzz78
Nostalgico
Nostalgico
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da markuzz78 »

Teoricamente il tv si dovrebbe sintonizzare sulla fonte accesa. Nel senso che se fai partire l'xbox il tv dovrebbe sentire la consolle accesa e spostarsi sul canale.
Pensavo anche io a qualcosa del genere, magari in stile naomi universal con tv lcd non sò da quanti pollici... qualcosa di pulito e moderno insomma.
Divertiti! Fatti un Cabinato.
Guarda il mio qui http://youtu.be/Z0Pv9CpUCGE
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

Ciao, per il video e l' audio non dovresti avere problemi. Il pc lo colleghi sull entrata vga del tuo monitor/televisore, la ps3 e l' xbox sulle hdmi e la ps2 sulla scart. La tv cambierà automaticamente fonte a seconda di cosa hai acceso come gia detto da Marco. Anche per i controlli non dovresti avere problemi: potresti smontare uno di quei pad che si possono usare con tutte e tre le console e saldare direttamente i fili che andranno alla plancia sulla schedina del pad. Per alimentare il tutto potresti usare una ciabatta "controllata" e cioè con un pulsante ogni uscita. Cosi potrai scegliere con quale console giocare. Sconsiglio di accenderle tutte in sieme primo perchè la tv non saprebbe cosa visualizzare e dovresti scegliere manualmente cosi come il joipad. L' unica pecca è che non potrai saltare troppo spesso fra le varie console accendendone una e spegnendo l' altra.. non sarebbe salutare per loro.
Per il resto il progetto è fattibile! :wink:
Dexther
Nostalgico
Nostalgico
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Dexther »

Ciao mi presento mi chiamo simone.
Realizzo cabinari per amici e parenti spesso e volentieri faccio lavoretti del genere (troppo sbattimento con i vecchi crt ... diciamo :D).
Preso dal tuo entusiasmo voglio consigliarti una soluzione de facto molto carina.
Il cabinet dove giochi da seduto con una bella plancia senza problemi di sorta.

Considerazione VIDEO.
E vero ! il Tv generalmente se possiede tale disposizione quando l'ingresso di uno delle componentistiche e attiva va a spostarsi dove la periferica e accesa.
Ma non sempre e così.
Perciò io ti consiglio una multi HDMI proprio per questo motivo (altrimenti usa il telecomando).

Una cosa comoda e la realizazzione di una cassa panca e di un ritrovo dove puoi essere seduto che secondo me è molto meglio che in piedi.

Poi partire da zero offre la possibilità di fare costumizazioni estreme di qualunque tipo e poi.. serve la fantasia
markuzz78
Nostalgico
Nostalgico
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da markuzz78 »

Puoi farci vedere qualche foto? Sicuramente seduto è meglio ma occupa un pò troppo spazio no? Volevo sapere che tipo di lcd usi? Nel senso ora sono tutti 16:9 quindi quanti pollici consigli per poter avere una buona resa sul MAME?
Divertiti! Fatti un Cabinato.
Guarda il mio qui http://youtu.be/Z0Pv9CpUCGE
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”