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[GUIDA] RacerMAME
Inviato: 28/06/2011, 11:44
da baritonomarchetto
Ciao ragazzi,
nei giorni scorsi mi son dedicato a tempo perso allo sviluppo di una piccola (e molto limitata nel numero di giochi) versione di MAME basata su MAME 0.106. L'idea è quella di gestire al meglio pochi giochi di guida (ma buoni) tramite un MAME cab con volante a potenziometro oppure ottico.
Trovate tutte le info sul siterello che ho allestito (in un paio d'ore, quindi non aspettatevi chissacchè

)
http://www.racermame.altervista.org
Essendo a riga di comando, l'uso di un buon frontend è consigliato (io suggerisco FEEL)
ciaooo
PS: si, lo so che esiste ShifterMAME ma sul mio PC girava malissimo

Re: RacerMAME
Inviato: 28/06/2011, 12:38
da r77
Interessante

di sicuro lo proverò
Re: RacerMAME
Inviato: 28/06/2011, 12:41
da Kernel
Ottimo!
Grazie!

Re: RacerMAME
Inviato: 28/06/2011, 12:44
da PaTrYcK
Bravissimo
La provero' sicuramente !
Re: RacerMAME
Inviato: 28/06/2011, 12:54
da Tox Nox Fox
mi è venuta voglia di fare un cab col volante..
Re: RacerMAME
Inviato: 28/06/2011, 13:42
da user9999
ma porc
ora dovrò procurarmi un cabinato di guida per testarlo!

Re: RacerMAME
Inviato: 28/06/2011, 16:23
da segarally
Bella idea

Re: RacerMAME
Inviato: 28/06/2011, 18:19
da Mameremember
Il Wikifile attende con ansia

Re: RacerMAME
Inviato: 28/06/2011, 18:48
da baritonomarchetto
Il WikiFile è stato accontentato

Re: RacerMAME
Inviato: 28/06/2011, 21:59
da inuyaksa
Ottima cosa!
Appena riesco a sistemare il cab voglio provare i giochi che al passaggio in mame ci hanno perso in giocabilità, come outrun (la versione system16 era una favola).
Se riesci a farci un pensierino anche per radmobile sarebbe ottimo. (per me ingiocabile con la versione mame)

Re: RacerMAME
Inviato: 28/06/2011, 22:18
da baritonomarchetto
Ti dirò che Outrun gira da paura e portando il Joy_saturation a 0.5, feature che ho introdotto ad-hoc (è presente nei MAME più recenti, ma assente in 0106) l'angolo di sterzata è ampio a sufficienza da renderlo giocabile PERFETTAMENTE
Radmobile, se non ricordo male, non ha il cambio. Se non sbaglio Rad Rally lo aveva, invece. Comunque appena ho un attimo ci do un'occhiata (mi sembra di ricordare che erano comunque pesantini e non giravano come volevo io nel mio PC)
Nota, comunque, che le modifiche che ho apportato io sono utili se usi RacerMAME su un cab di guida. Se lo usi in un cab "normale" a joystick vai malissimo col cambio (devi tener premuto il tasto di marcia per avere la marcia bassa o viceversa l'alta se imposti a "1" l'opzione "reverse_gear" nell 'ini); la saturazione, invece, migliora la giocabilità anche con un joypad, ma non serve a nulla col joy digitale del cab.
Re: RacerMAME
Inviato: 29/06/2011, 21:06
da baritonomarchetto
Ho provato Rad Mobile e Rad Rally ma purtroppo hanno bordi neri importanti, a meno di attivare l'hardware stretch... credo sia acausa della risoluzione 416 x 224... sapete se c'è una soluzione a questo problema?
PS: grazie per i Karma positivi a Patryck e Kernel
Re: RacerMAME
Inviato: 30/06/2011, 21:11
da baritonomarchetto
RacerMAME è giunto alla versione 03

: ho introdotto Pole Position e Pole Position II.
Inoltre ho inserito delle schermate (compaiono solo al primo avvio di ogni gioco) con alcuni suggerimenti sull'impostazione ottimale dei controlli
Re: RacerMAME
Inviato: 08/08/2011, 20:25
da baritonomarchetto
Alcune piccole ma importanti modifiche alla sezione controlli portano RacerMAME alla versione 0.3.1
download
>>QUI<<
Re: RacerMAME
Inviato: 13/08/2011, 14:38
da baritonomarchetto
RacerMAME giunge alla versione 0.4.0
Ho aggiunto 5 giochi, portando il totale a 14 giochilli. Tra questi Rad Mobile e Rad Rally, sebbene ci sia un problema nella visualizzazione full screen (potrebbe essere risolvibile giocando un po' con le modelines, anche se i miei esperimenti preliminari non han dato grandi risultati

)
Ecco la lista completa:
Outrun
Turbo Outrun
Power Drift
Rad Mobile
Rad Rally
Chase H.Q.
Special Criminal Investigation
Super Chase - Criminal Termination
Top Speed (Full Throttle)
WEC Le Mans 24
Cisco Heat
Pole Position
Pole Position II
Road Blaster
Tutto testato e perfettamente funzionante su cab con volante a potenziometri; andrebbe invece testata la funzionalità su cab a volante ottico
Re: RacerMAME
Inviato: 14/08/2011, 9:37
da dR.pRoDiGy
Bel progettino, complimenti!

Domanda.. di preciso cosa hai implementato?
A parte la gestione del cambio specifica per cabinati guida, che mi è chiara direi..
Io ho un normale cabinato multigioco con schermo orizzontale (no volante, no leva cambio), al quale però ho aggiunto uno spinner che uso anche come volante 360°.. su giochi pensati per questo tipo di controllo (serie Sprint, Pole Position, Buggy Boy, ma anche Outrun) vado benissimo con il mame standard (settando correttamente la sensibilità a seconda del gioco)..
Giochi come Great 1000 Miglia invece sono totalmente ingiocabili con lo spinner.. a parte che ancora non lo supporti, credi di poter far qualcosa su quelli?
Cmq insomma se vuoi qualche test te lo faccio.. ammesso che la mia config possa fare al caso della tua creazione

Re: RacerMAME
Inviato: 14/08/2011, 11:30
da baritonomarchetto
Oltre alla gestione del cambio, ho apportato modifiche importanti alla sezione controlli "normalizzando" l'angolo di sterzata di tutti i giochi (ad esempio, in outrun si raggiungeva troppo velocemente la saturazione con volante a pot, perdendo in giocabilità) ed introducendo l'opzione di saturazione per consentire all'utente un ulteriore grado di libertà su questo aspetto. Cambiare le impostazioni in analog controls nel menu TAB è incredibilmente utile nei controlli ottici, ma con i pot non aiuta molto, anzi.
Poi ho inserito schermate di warning all'avvio dei giochi con consigli sulle impostazioni.
Ho poi introdotto un'altra opzione (steertype) la quale annulla tutte le modifiche, eccetto l'handling del cambio, nei giochi nativi ottici nel caso di cab ottici, di modo da non inficiare la possibilità di settare perfettamente la sterzata via "spinner turn count"
Modifiche minori riguardano la "pulizia" delle schermate di set dei controlli dalle definizioni inutili (es. alcuni richiedevano tasti inutilizzati che ora non compaiono neppure) e la semplificazione nell'identificazione dei controlli stessi (non trovi più "P1 Button 1" ma "Brake" ochessia) che in un cabinato sono comode

. Ancora, ho modificato le impostazioni default abilitando direttamente mouse e joy, eliminando hardware stretch etc etc, riducendo quindi la necessità di accedere a mame.ini: "butti su" RacerMAME sul cab di guida e sei bello che pronto per giocare
Se non ricordo male, Great 1000 miglia può essere già nella versione ufficiale essere impostato nel menu (TAB) coi DIP swiches al tipo di volante ottico o pot, controlla
Tutte le modifiche han effetto solo sui controlli analogici, non ottici, quindi sul tuo cab con volante ottico non vedresti differenze, a parte la gestione del cambio. Io non avendo un cab a volante ottico, ne uno spinner non ho neppure idea delle problematiche di questo tipo di hardware
Re: RacerMAME
Inviato: 16/08/2011, 13:11
da baritonomarchetto
RacerMAME giunge alla versione 0.5.0
Si aggiungono alla lista 1000 Miglia: Great 1000 Miles Rally, Mille Miglia 2: Great 1000 Miles Rally e Chequered Flag / Checkered Flag

Re: RacerMAME
Inviato: 20/08/2011, 11:19
da baritonomarchetto
RacerMAME giunge alla versione 0.5.1
Si aggiunge alla lista Hyper Crash. Inoltre ho apportato alcune modifiche ai driver che, nativamente, consentivano di impostare i controlli come a potenziometri o ottici: basterà dunque modificare a seconda del cab in uso l'opzione "steertype" (0 se volante a pot, 1 se ottico) nell'.ini e conseguentemente verrà modificato il DIP nel modo corretto
Re: RacerMAME
Inviato: 20/08/2011, 14:08
da dR.pRoDiGy
baritonomarchetto ha scritto:
Se non ricordo male, Great 1000 miglia può essere già nella versione ufficiale essere impostato nel menu (TAB) coi DIP swiches al tipo di volante ottico o pot, controlla
Tutte le modifiche han effetto solo sui controlli analogici, non ottici, quindi sul tuo cab con volante ottico non vedresti differenze, a parte la gestione del cambio. Io non avendo un cab a volante ottico, ne uno spinner non ho neppure idea delle problematiche di questo tipo di hardware
Si, ti confermo che Great 1000 Miglia si può settare per volante ottico: il problema è che in quel modo diventa di una difficoltà immane

... in sostanza, diversamente da giochi come, che so, Super Sprint, ma anche Buggy Boy, non c'è nessun algoritmo di "ri-centratura" automatica (che però non ho idea se siano implementati in Mame o direttamente nel gioco), quindi la posizione del volante (nel mio caso dello spinner) rimane sempre leggermente non corretta rispetto alla direzione mostrata dalla macchina (che ovviamente si limita ad un numero di diagonali molto ridotto, e quindi non rispecchia tutte le possibilità del comando). Non so se sono riuscito ad essere chiaro..
Tu hai riconosciuto qualche comportamento simile usando il volante a pot?