Pagina 1 di 1
[Risolto]Problema audio su Magnum
Inviato: 06/05/2011, 14:03
da Drivaci
ciao raga,sono possessore da qualche giorno di un Magnum con monitor Hantarex 9300.
ho preso qualche scheda jamma e funzionano perfettamente tranne un Football Champ e un Tetris a cui manca l'audio,il venditore del tetris mi ha assicurato che quando l'ha spedito funzionava perfettamente,me ne manda un altro e anche a questo l'audio non funziona..
può essere un problema del cabinato e non delle schede? (come ho letto su altri post)
inoltre da un paio di giorni sento un ronzio sulle casse che prima non sentivo (le casse sono 2 e collegate assieme l'una all'altra,poi parte un unico filo che va al connettore Jamma)
ho misurato le tensioni sul Jamma e sono:
il +12v a 12.7v
il +5v a 4.9v
il -5v a 4.5v
spero possiate aiutarmi
Re: Problema audio su Magnum
Inviato: 16/05/2011, 20:54
da Drivaci
risolto il fattore audio, un collegamento delle casse era sul +5v, ripristinato e tutto e tornato a funzionare
non subito,ma dopo qualche giorno che avevo preso il cabinato,si è cominciato a sentire un rumore di sottofondo fastidioso,come si può rimediare, delle casse schermate possono risolvere?se sì dove le posso comprare?
grazie.
Re: Problema audio su Magnum
Inviato: 16/05/2011, 22:35
da dR.pRoDiGy
Il problema è arrivato dopo, quindi qualcosa nel frattempo deve essere successo.. e quindi prima di cercare casse schermate puoi anche rimettere tutto come stava prima no?

Peraltro le interferenze entrano praticamente sempre dalle schede audio, piuttosto che dalle casse... o per onde elettromagnetiche all'interno del cabinato, o attraverso le alimentazioni e le masse.
Tu da prima a dopo i disturbi hai spostato cablaggi o posizione alle schede nel cab?
Re: Problema audio su Magnum
Inviato: 17/05/2011, 7:52
da Drivaci
no, è quello il bello,non ho toccato nulla e ha cominciato il ronzio,la modifica del filo l'ho fatta dopo e pensavo svanisse il problema.
i fili partono dalle casse e vanno direttamente in jamma,senza interferenze.
Re: Problema audio su Magnum
Inviato: 17/05/2011, 11:32
da dR.pRoDiGy
Come detto il collegamento finale alle casse è poco influente..
Se si tratta di un ronzio sempre uguale si tratta molto probabilmente di alternata che entra dall'alimentazione.. verifica che il cavo elettrico abbia il polo di terra e che la presa di corrente a cui hai attaccato il cab la abbia a sua volta, e di avere all'interno tutte le masse ben collegate (i.e.: col tester verifica di avere una resistenza molto bassa, praticamente 0, tra il polo centrale della spina e tutte le zone a massa del cab.. va da sè che devi staccare la spina prima!!

), e soprattutto sull'alimentatore jamma..
Però non c'è un'unica verifica da fare.. potresti anche provare a spostare la pcb in un'altra zona del cab e vedere se migliora..
Re: Problema audio su Magnum
Inviato: 17/05/2011, 12:37
da Drivaci
ok,adesso ho capito
stasera verifico,intanto grazie
Re: Problema audio su Magnum
Inviato: 17/05/2011, 22:10
da Drivaci
allora,problema risolto,cambiando scheda jamma o mettendo l'mvs il ronzio sparisce (anche se la settimana scorsa avevo fatto sta prova e a memoria mi pareva non cambiasse niente)
seguiranno altri test
mi sono accorto che provando i puntali del tester sulle casse,queste danno continuità, è normale?
Re: [Risolto]Problema audio su Magnum
Inviato: 30/07/2011, 1:49
da moket
Ciao Ragazzi, ho un problema simile sul mio cab: Ho un ronzio sulle casse che si manifesta solo con la jammasd e quindi il PC. Il ronziio (o l'interferenza) cambia intensità al cambiare dei colori sul monitor

Se connetto una scheda MVS l'interferenza sparisce...
Mi sono assicurato che il connettore jamma fosse inserito correttamente, ho provato a cambiare posizione al jumper sulla jammasd da MONO a STEREO ma il risultato non cambia. A questo punto penso sia un problema collegato al video visto che il problema è a sua volta collegato alle immaggini sul monitor. Vi chiedo cortesemente consigli purtroppo la mia esperienza finisce qui.
