Pagina 1 di 1

La Parte alta del video non si vede va fuori portata..

Inviato: 30/04/2011, 11:05
da Lerch
Ciao a tutti! Ho un difetto su un chassis che uso attualmente, il famoso intervideo, come si vede in foto... che poi la foto è sempre quella che metto in tutti i post 8-) ( naturalmente l'ho presa qui dal forum nella sezione foto elettroniche monitor)
Praticamente nella parte alta dello schermo ho notato che manca circa un centimetro di immagine, nel senso che se c'e una scritta in alto non la vedo perche è fuori schermo,anche se la abbasso con le regolazioni, a tal punto di avere la banda nera sopra e sotto tipo 16:9, ho verificato che mi manca un centimetro per tutta la parte sopra dello schermo, questo sia col tubo nuovo che con un tubo che usavo prima.
Ho gia sostituito un mese fa tutti i condensatori elettrolitici, quindi quelli non dovrebbero essere, ho invertito anche gli schedini con le regolazioni, ma nulla da fare.
Cosa puo' essere?!?
Grazie :wink:

Re: La Parte alta del video non si vede va fuori portata..

Inviato: 30/04/2011, 15:14
da PaTrYcK
Il difetto e' presente sia quando e' connesso al pc, sia con altro sistema tipo una scheda jamma?

Re: La Parte alta del video non si vede va fuori portata..

Inviato: 30/04/2011, 16:11
da Lerch
Purtroppo non posso più provare sul cabinato perché ho tolto l'alimentatore.
In caso lo provo sull'altro mobile che ho.In effetti è una prova che non avevo pensato.. Grazie!

Comunque ne ho un altra identica di elettronica che ho sull'altro cab, e montando quella il difetto non lo fa.

ciao

Re: La Parte alta del video non si vede va fuori portata..

Inviato: 02/05/2011, 14:01
da Lerch
Ciao, per ora dopo i vari cambi di condensatori, e varie misure di voltaggio attorno al TDA1670 come da schema, non ho notato miglioramenti.
L'unica prova che non ho potuto fare e' quella di testare il chassis collegando una scheda jamma, perche ho massacrato tutto l'impianto del mobile per adattare il pc. :on_cry:
Posso dire che comunque se cambio il chassis con un altro identico, il problema si risolve!
Posto alcune foto per dare un idea del problema, premetto che sono foto fatte col cellulare e la qualità in definizione non sono al top, ma comunque rendono l'idea.
Ho evidenziato in alto solo la parte col problema perche la parte sotto naturalmente va bene.
Oltretutto ho stretto lo schermo a tal punto che sopra e sotto avevo si e no quasi 10 cm di nero senza immagine, quindi il problema non e' dovuto al fatto che le scritte siano fuori schermo.
Le foto sono un paio del mame e altre due del emulatore game boy, ma il probleme c'e' in tutti gli emulatori e anche quando sono in schermata windows, infatti se vado in alto col mouse non si vede piu perche va furoi schermo. <-think->
La mia sicurezza di risolvere il problema è solo quella che a giorni arriva l'elettronica nuova così finisco di stressare tutti, anche se mi farebbe comodo risolvere il problema almeno per imparare qualcosa su queste elettroniche. :wink:
Ciao.

Re: La Parte alta del video non si vede va fuori portata..

Inviato: 02/05/2011, 16:45
da PaTrYcK
Xche' nn provi a farla riparare questa elettronica? Magari e' un problema facilmente risolvibile...

Re: La Parte alta del video non si vede va fuori portata..

Inviato: 02/05/2011, 20:17
da Lerch
Direi che è il consiglio più azzeccato, 8-) appena arriva la nuova elettronica, preparo un cinescopio che tengo per le eventuali riparazioni e lo porto da un riparatore che conosco.
L'idea di tentare da solo la riparazione era perche pensavo fosse piu semplice, ma non è stato così, naturalmente grazie per la pazienza!
Scusa/te la rottura <-happy->

Re: La Parte alta del video non si vede va fuori portata..

Inviato: 03/05/2011, 10:17
da antoniomauro
Se puoi fatti dire dal riparatore cosa provocava questo difetto!

Re: La Parte alta del video non si vede va fuori portata..

Inviato: 03/05/2011, 11:05
da PaTrYcK
antoniomauro ha scritto:Se puoi fatti dire dal riparatore cosa provocava questo difetto!
Vero, anche tu avevi un problema simile su uno chassis, suppongo quindi che nn avessi risolto...

Re: La Parte alta del video non si vede va fuori portata..

Inviato: 03/05/2011, 11:38
da antoniomauro
Il problema che avevo io era sull'ampiezza orizzontale....
Non l'ho risolto ma ho montato il telaio su un tubo da 28 ottenendo un quadro completo.

Mi interessava questo difetto perchè dalle foto sembra tutto perfetto ma spostato di un cm in alto....Non l'avevo mai visto prima!
ps. Ovviamente do per scontato che siano già stati provati e verificati i trimmer per le regolazioni della geometria e della posizione

Re: La Parte alta del video non si vede va fuori portata..

Inviato: 11/05/2011, 15:39
da Lerch
A breve porto l'elettronica da un mio amico che ripara tv, poi appena è pronta vi faccio sapere che cavolo era!
Ciao.

Re: La Parte alta del video non si vede va fuori portata..

Inviato: 11/05/2011, 15:53
da antoniomauro
bene!