Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Dimensioni originali dei monitor giochi anni 70-80-90

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Mn3m0n1c
Newbie
Newbie
Città: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Dimensioni originali dei monitor giochi anni 70-80-90

Messaggio da Mn3m0n1c »

Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio sulla dimensione del monitor crt a 15kHz da comprare per il mio progetto mamecab.

Come già detto in altri post mi interessano solo i classici arcade anni 70-80-90, tipo:
Ghost 'n' goblins
Shinobi
e shoot'em up come 1942, 43 ecc
Qual è la dimensione dei monitor originali di questi giochi?
Più in generale, qual è la dimensione che può andar bene per la maggior parte dei giochi?

Considerando che la larghezza massima del cab, per questioni logistiche, dovrà essere di 65 cm, non credo di poter optare per un 25 (la posizione che ho scelto è quella orizzontale, ma sarei felice di essere smentito!) visto che almeno all'interno dovrebbe esserci un pò di spazio per il bezel! Quindi spero che quei giochi (come anche gli shoot'em up come 194X et similia) nei cab originali montassero almeno un 21. Dalle foto dei cab in MAME e cercando in rete non riesco a capire di che dimensioni stiamo parlando purtroppo.

Grazie in anticpo per le risposte!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Dimensioni originali dei monitor giochi anni 70-80-90

Messaggio da PaTrYcK »

Se il tuo cab fosse solo ed esclusivamente per i giochi verticali ti consiglierei un bel 21 pollici, misura perfetta x i vecchi verticali anni 80...
Ma dato che lo utilizzerai anche per gli orizzontali io ti consiglio un 25 pollici, altrimenti su un 21 pollici disposto orizzontalmente i verticali soffrirebbero parecchio...

Il 25 pollici secondo me e' il miglior compromesso :wink:
Mn3m0n1c
Newbie
Newbie

Messaggio da Mn3m0n1c »

Grazie Patryck,
in effetti io stavo per acquistare un 25 pollici, ma poi ho iniziato a riflettere sull'ingombro. Quanto è largo un monitor crt da 25" tipo Hantarex? calcolando in cm dovrebbe essere 63,5 ma credo che questa sia la diagonale, o sbaglio?
Dovrei metterlo in un cab da 65 cm di larghezza...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Un 25 pollici ci sta sicuramente dato che 63,5 cm e' la misura della diagonale, quindi il cateto "orizzontale" e' decisamente piu' piccolo, essendo un 4/3 siamo infatti sui 50 cm, quindi prendi un 25" senza problemi :wink:
Mn3m0n1c
Newbie
Newbie

Messaggio da Mn3m0n1c »

Allora procedo senza ombra di dubbio con il 25. Un altro punto fermo è stato messo!
Thank's :wink:
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Mn3m0n1c ha scritto: Come già detto in altri post mi interessano solo i classici arcade anni 70-80-90, tipo:
Ghost 'n' goblins
Shinobi
e shoot'em up come 1942, 43 ecc
I titoli che hai elencato avevano tutti monitor da 21", comunque concordo con Patryck e ti consiglio anch'io un 25".
Mn3m0n1c
Newbie
Newbie

Messaggio da Mn3m0n1c »

Sono più che convinto. Monitor ordinato! \:D/
Rispondi

Torna a “Monitor”