Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

risoluzione giochi

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

risoluzione giochi

Messaggio da piripikkio »

Stavo vedendo in questi giorni come poter settare una risoluzione buona un'po' per tutte le rom che posseggo. Quale risoluzione mi consigliate per un 15hz 28 pollici? Se imposto la risoluzione 640 x 288 sul mame per tutte le rom dite che possa andare meglio del to fit? poi volevo sapere come si fa' a sapere la risoluzione originale di una rom tipo ad es super sidekick 2. Io per ora vado con la risoluzione variabile che imposta il mame ma tipo sulla rom suddetta mi pare come se manda ad una risoluzione piu bassa con ovviamente il risultato che l'img viene piu' sgranata.. C'e' anche un modo per visualizzare la risoluzione attuale che sta usando il mame per far girare una rom del momento?
:love:
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: risoluzione giochi

Messaggio da PaTrYcK »

Nn ho ben capitoil problema...
640x288 e' ottima x un 15khz, inoltre assicurati che sul mame sia cosi impostato:
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

Scusa PaTrYcK usando la risoluzione 640x480 ci sono differenze sostanziali?
In ogni caso nel Mame devo sempre impostare gli stessi parametri che hai scritto?
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

r77 ha scritto:Scusa PaTrYcK usando la risoluzione 640x480 ci sono differenze sostanziali?
La differenza sta solo durante l'esecuzione del front end dove con una risol 640x480 e' presente un minimo tremolio, questo ovviamente scompare durante l'esecuzione dei giochi che al 95% hanno risol nn interlacciate
r77 ha scritto:In ogni caso nel Mame devo sempre impostare gli stessi parametri che hai scritto?
Eh si, solo cosi settato hai la resa emulativa fedele al gioco originale
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona

Messaggio da r77 »

Grazie PaTrYcK <-thumbup->
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ciao Patrick dunque: se imposto Switch resolutions to fit: Abilitato in automatico lui mi cambia la risoluzione giusto? quindi se imposto anche 640x288 cmq nn andrebbe mai a tale risoluzione,mentre invece appunto io parlavo se era meglio disabilitare il Switch resolutions to fit e mandare x default a tale risoluzione tutte le rom (nn parlo della risoluzione del front end ma delle rom avviate tramite mame). Di solito che risoluzioni usano le rom che vanno a 15hz? ho notato pero' che se imposto questa risoluzione l'audio comincia ad andare a scatti o ripetizione,come potrei ovviare a tele problema? :)
p.s.
C'e' poi un modo per costatare in tempo reale quale risoluzione avrebbe automaticamente scelto il mame avendo attivato il Switch resolutions to fit? Giusto per avere un confronto.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Devi abilitarlo in modo ad adattare in automatico la risoluzione, questa sara' ovviamente proporzionale al tuo schermo (nei limiti del possibile) mantenendo le proporzioni originali.
piripikkio ha scritto:Di solito che risoluzioni usano le rom che vanno a 15hz?
Ogni gioco ha la sua risoluzione...non esiste una prestabilita!
piripikkio ha scritto:ho notato pero' che se imposto questa risoluzione l'audio comincia ad andare a scatti o ripetizione,come potrei ovviare a tele problema? :)
Su alcuni giochi puoi ovviare a questo problema attivando sync to monitor refresh e audio sync presente su alcune versioni del mame tipo mameuifx (sino alla vers 140)
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

no,mi sa che nn mi sono fatto capire. :) Io volevo impostare la risolozione 640x288 di default per tutte le rom e nn usare invece la risoluzione adattata che offre la funzione tu fit,ho notato pero' che impostando tale valore solamente le rom neogeo vanno perfettamente in linea con il monitor ,mentre le altre le dovrei sempre riregolare con i trimmer per visualizzarle a pieno schermo. come mai?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

I giochi Neo geo ( e non solo...) hanno una risoluzione di base con una proporzione che permette di occupare tutto lo schermo (320x224), ma non tutti i giochi hanno la stessa risoluzione, per questo si deve cercare un compromesso!
Vorresti davvero che un gioco come dig-dug (288x224) sia allargato in orizzontale in modo da occupare tutto lo schermo?
Cosi facendo sfalsi il gioco e la resa visiva sarebbe ovviamente pessima...
Se lo volessi fare dovresti andare su option-default game option- attivare lo strech hardware, su screen attivare screen 1 e su resolution impostare 640x288 ma la resa come vedrai sara' penosa...
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da mossfet »

Patryck, ho bisogno di un consiglio, ho un cab con monitor lcd da 17 pollici 4:3, che risoluzione mi consigli per il frontend e come mi conviene impostare il mame per le risoluzioni dei giochi?
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Monitor LCD metterei sicuramente una 640x480, x quanto riguarda le impostazioni lascerei quelle che mantengono il gioco con le proporzioni corrette, ma su un lcd io trovo molto buono l'effetto con direct3d attivato insieme a blininear filter, quindi su un lcd :

Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: direcrt3d con bilinear filter
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
dovresti anche provare ad utilizzare degli effetti aggiuntivi x ricreare (sommariamente) la resa dei giochi sui CRT: proprieta'-advanced-select effect, ad esempio la scalines75 nn e' male...
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da mossfet »

Grazie Patryck, Avendo un vetro fumè le scanlines originali hanno un apessima resa, ho risolto con un pattern che ho fatto io... Devo riuscire a forzare la scheda video a 640x480, attualmente la risoluzione minima è 800x600.
EmuZone.it Founder
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

X intenderci:

Qui il gioco con le solite impostazioni utilizzate su un crt

Immagine

qui il gioco con d3d e bili filter attivato e scalines75

Immagine

Si puo' sicuramente provare a migliorare ma gia' cosi e' un bun risultato secondo me,bisogna perderci un po' di tempo :wink:
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

mossfet ha scritto: Avendo un vetro fumè le scanlines originali hanno un apessima resa, ho risolto con un pattern che ho fatto io...
Sono curioso, appena puoi fai vedere :)
mossfet ha scritto: Devo riuscire a forzare la scheda video a 640x480, attualmente la risoluzione minima è 800x600.
Non riesci con nessun software a scendere a 640x480?
Cmq anche 800x600 non e' male, tanto lo visualizzi solo sul front end che ti puoi disegnare ed impostare come ti pare...
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da mossfet »

Tempo di fare la plancia e poi posto le foto... Sempre se riesco a trovare un'anima pia che dietro equo compenso mi faccia la plancia in lamiera e plexiglass...
EmuZone.it Founder
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Con un LCD conviene assolutamente usare la risoluzione del pannello che è fissa, altrimenti il tutto verrebbe sfuocato dallo scaler.
Poi con dei filtri tipo scanlines puoi miglirare la resa.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ma come mai a me risulta essere piu' la seconda img visualizzata sul mio crt arcade che piu' la prima? nn ho che ho attivato qualche filtro pure avendo nn selezionato d3d? dove si selezionano questi filtri di cui parlate per vedere se tante volte li ho attivi?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Quelle sono foto su un lcd dove le impostazioni classiche non sono ottimali ed hanno una resa visiva che si discosta molto dai CRT, x questo si utilizzano altre impostazioni ed effetti x ricreare (x quanto possibile) gli effetti di un CRT...
la seconda foto e' il risultato su un lcd con settaggi dedicati
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ahhh quindi le foto che hai postato derivano ambe due da un lcd? ora allora seguo la cosa. cmq quello che appunto volevo io avitare come visualizzazione su crt sono appunto quelle linee nere tra un pixel e un'altro e rendere l'img un'po' piu' uniforme,c'e' un modo per cio'?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

piripikkio ha scritto:ahhh quindi le foto che hai postato derivano ambe due da un lcd? ora allora seguo la cosa.
Esattamente, la prima foto con le impostazioni che su un crt sono ottime su un lcd hanno una resa nn buona, cambiando ed utilizzando alcune impostazioni su mame si puo' ricreare l'effetto crt su lcd (seconda foto)
piripikkio ha scritto: cmq quello che appunto volevo io avitare come visualizzazione su crt sono appunto quelle linee nere tra un pixel e un'altro e rendere l'img un'po' piu' uniforme,c'e' un modo per cio'?
Si...mettici un lcd :D
Il bello dei crt sono proprio gli effetti dati dai pixel...
Rispondi

Torna a “Monitor”