Pagina 1 di 1
Modifica Cabinato
Inviato: 24/03/2011, 14:08
da alexelli
Salve, sono riuscito a recuperare da un'amico noleggiatore un cabinato.
L'unica cosa che so è che funziona grazie ad un vecchio computer su cui presumo sia installato l'emulatore mame con tanto di giochi.
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi magari con qualche schema a capire come funziona questa macchina visto che ho intenzione di metterci un computer piu potente(molti giochi vanno un pò a scatti) e aggiungere magari qualche gioco pc/flash freeware. Vi allego le foto dell'interno del cabinato sperando che possano essere utili..
http://img837.imageshack.us/i/img0327da.jpg/
http://img829.imageshack.us/i/img0328xw.jpg/
tutti i consigli sulle eventuali procedure da seguire sono ben accetti!
Grazie dell'aiuto in anticipo, Alessandro

Re: Modifica Cabinato
Inviato: 24/03/2011, 14:16
da mossfet
Per farlo andare più veloce non ci vuole un supercomputer, magari se ci dici le caratteristiche eviti anche di comprare un pc nuovo... Per quanto riguarda il funzionamento è un semplice pc collegato al monitor e ai controlli tramite interfaccia (ultimarc?). Dacci altri dettagli e cerca nei vecchi post, magari dai un'occhiata al Wiki.
Re: Modifica Cabinato
Inviato: 24/03/2011, 14:56
da Blackus
a giudicare da socket, bus e ventola, direi periodo PIV poi potrei anche sbagliarmi meglio se ci dici le caratteristiche del tuo pc.
Tieni conto che già un PIV dovrebbe andare abbastanza bene per gran parte dei giochi mame poi se vuoi metterci anche altri giochi beh allora ovviamente dovrai aumentare processore e ram (di conseguenza praticamente tutto)
Re: Modifica Cabinato
Inviato: 24/03/2011, 17:52
da alexelli
il pc è veramente un chiodo, motli giochi in "zone critiche" vanno a scatti perciò è da cambiare e fin qui no problem, il fatto è che non capisco cosa fare quando ho in mano un pc piu recente, potete consigliarmi cosa installarci e come settarlo? (leggevo che solo alcune schede video possono essere usate per i mamecab a frequenza 15hz se non ricordo male)
Re: Modifica Cabinato
Inviato: 24/03/2011, 19:01
da mossfet
Per il segnale video utilizzerai comunque la stessa interfaccia che hai adesso, anche se non riesco a capire bene quale sia.
Il pc nuovo una volta installato e configurato windows xp è pronto per ospitare il mame o altri emulatori di tuo gradimento e il frontend per gestirli direttamente con il joystick. Non strafare con l'hardware, con un 2,5ghz riesci a far girare tutti i giochi incluso i chd e ti rimane abile anche per un certo futuro, mettici dentro 3 giga di ram e 2 hard disk uno piccolo per il sistema e l'altro per emulatori e rom, per la scheda video attualmente giri con quella integrata, non prendere schede da prestazioni grandiose, al mame della memoria video non gli importa nulla. Io ti consiglio una scheda madre con socket 775 con processore intel, aggiungi però almeno un'altra ventola che aspiri aria fresca dall'esterno per raffreddare un pò il sistema, anche il calore fà la sua sporca parte.