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Gcon45
Inviato: 19/02/2007, 14:53
da McRipper
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai provato questo accessorio, sembra che renda compatibili le gcon45 con la ps2 e quindi con i driver di smog, se funzionasse sarebbe la soluzione a molti problemi.
http://www.hardstore.com/default.asp?cm ... 9&pType=-1
Inviato: 20/02/2007, 0:27
da leo973
Personalmente ho costruito il circuito video di Smog e provato a connettere una gcon2 con scarsi risultati, nel senso che sono riuscito a farla funzionare ma non con i risultati attesi. Lo stesso Smog mi ha risposto dicendomi che il modello che avevo di gcon2 non era del tutto compatibile con i suoi driver e di provarne un'altra (cosa che farò non appena ne troverò una a prezzo modico). Avendo anche una gcon1 gli avevo chiesto se con un adattature usb per ps2 potevo provare ad usarla, e mi ha risposto di non provarci neanche, le due pistole usano protocolli diversi. L'adattatore che ho io è diverso da quello che hai linkato,ma penso siano la stessa minestra. Esiste un progetto per far funzionare la gcon1 sotto DOS con buoni risultati, prova a leggere il thread in questo forum dove viene discusso l'argomento.
Ciao.

Inviato: 20/02/2007, 9:16
da picerno
leo973 ha scritto:Esiste un progetto per far funzionare la gcon1 sotto DOS con buoni risultati, prova a leggere il thread in questo forum dove viene discusso l'argomento.
Ciao.

Stavo collaborando con Mazzoleni l'anno scorso per far funzionare la gcon45 sotto dos, ma all'improvviso non mi ha più risposto alle mail. Nella release 106 c'è una versione rudimentale del driver (nessuno ne è a conoscenza tranne me, kernel, Mazzoleni e forse qualche altro) che funzionerebbe abbastanza bene se la Gcon45 non avesse un grande difetto: non riconosce assolutamente il rosso.
Per maggiori dettagli
http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=6423&hl=
Inviato: 20/02/2007, 12:46
da McRipper
Lo so che le Gcon2 originali nn funzionano molto bene con il circuito di smog, le ho provate io stesso, e so anche dell'esistenza del progetto legato all'advancemame, xò l'accessorio in vendita nn è un semplice adattatore usb, dice che rende compatibili le gcon45 con la play2 tramite porta usb, e nn credo che ciò sia possibile con un normale adattatore, inoltre penso abbia anche un motivo visto che si possono benissimo usare collegate alla porta joystick già presente sulla play. sarebbe bello portare avanti il progetto delle gcon45, magari sotto windows con dei driver appositi.
Inviato: 20/02/2007, 12:49
da leo973
a questo punto qualcuno dovrebbe fare l'investimento...

Inviato: 20/02/2007, 17:32
da picerno
McRipper ha scritto: sarebbe bello portare avanti il progetto delle gcon45, magari sotto windows con dei driver appositi.
ci hanno provato in molti, ed io stesso pensavo di aver sormontato l'ultimo ostacolo. Il problema non è nel driver ma sembra essere nella scarsa qualità dell'elettronica ottica.
La mia conclusione è che forse nella PSX funziona bene perchè subito dopo aver sentito la pressione del grilletto, viene mandata una schermata bianca (impercettibile all'occhio umano) sullo schermo per l'acquisizione delle giuste coordinate.
Inviato: 21/02/2007, 0:02
da leo973
ma non è per questo che nei driver di smogdragon e wingun c'è un sw che genera un lampo bianco alla pressione del grilletto? o sbaglio?
Inviato: 21/02/2007, 9:55
da Kernel
picerno ha scritto:McRipper ha scritto: sarebbe bello portare avanti il progetto delle gcon45, magari sotto windows con dei driver appositi.
ci hanno provato in molti, ed io stesso pensavo di aver sormontato l'ultimo ostacolo. Il problema non è nel driver ma sembra essere nella scarsa qualità dell'elettronica ottica.
La mia conclusione è che forse nella PSX funziona bene perchè subito dopo aver sentito la pressione del grilletto, viene mandata una schermata bianca (impercettibile all'occhio umano) sullo schermo per l'acquisizione delle giuste coordinate.
Facendo la prova con Time Crisis su PSX la G-CON45 va perfettamente anche sulle zone completamente nere! Vine da pensare anche a me ci sia una schermata bianca che appare alla pressione del grilletto, ma dall'altra parte credo che anche se durasse un solo frame si vedrebbe (sui TV sarebbe 1 su 25fps).
Poi i giochi emulati dal mame non dovrebbero già avere questa feature? (alla pressione del tasto fire dovrebbe apparire la schermata bianca, cosa che non mi sembra avvenga).
Inviato: 21/02/2007, 12:12
da picerno
leo973 ha scritto:ma non è per questo che nei driver di smogdragon e wingun c'è un sw che genera un lampo bianco alla pressione del grilletto? o sbaglio?
dove hai letto questa cosa? mi sembra strano
Kernel ha scritto:credo che anche se durasse un solo frame si vedrebbe (sui TV sarebbe 1 su 25fps).
non penso sarebbe un problema vedere per un attimo un flash bianco
Kernel ha scritto:
Poi i giochi emulati dal mame non dovrebbero già avere questa feature? (alla pressione del tasto fire dovrebbe apparire la schermata bianca, cosa che non mi sembra avvenga).
mi sembra che smog diceva che non tutti i giochi fanno apparire il flash bianco e, pure se ci fosse, bisognerebbe ignorare le coordinate fino all'apparizione del flash. Era una cosa che volevo provare ricordi?
Inviato: 21/02/2007, 17:06
da Kernel
picerno ha scritto:
Kernel ha scritto:credo che anche se durasse un solo frame si vedrebbe (sui TV sarebbe 1 su 25fps).
non penso sarebbe un problema vedere per un attimo un flash bianco
Non volevo dire che è un problema vedere il flash (anzi sarebbe la conferma alla tua teoria), dicevo che se ci fosse il flash nei giochi PSX si vedrebbe visto che durerebbe un frame su 25, ma non si vede nulla (e nonostante questo la pistola va anche nei punti neri).
Kernel ha scritto:
Poi i giochi emulati dal mame non dovrebbero già avere questa feature? (alla pressione del tasto fire dovrebbe apparire la schermata bianca, cosa che non mi sembra avvenga).
mi sembra che smog diceva che non tutti i giochi fanno apparire il flash bianco e, pure se ci fosse, bisognerebbe ignorare le coordinate fino all'apparizione del flash. Era una cosa che volevo provare ricordi?
Si si, ricordo (sei un vulcano di idee

). L'ideale sarebbe far girare in background un qualcosa che alla pressione del grilletto faccia apparire la schermata bianca (San Mazzoleni non avrebbe problemi a farlo).
Inviato: 21/02/2007, 17:43
da picerno
Kernel ha scritto:
Non volevo dire che è un problema vedere il flash (anzi sarebbe la conferma alla tua teoria), dicevo che se ci fosse il flash nei giochi PSX si vedrebbe visto che durerebbe un frame su 25, ma non si vede nulla (e nonostante questo la pistola va anche nei punti neri).
però io provai point blank con la psx e mi sembra che qualche cosa di bianco si vedesse alla pressione del grilletto
Kernel ha scritto:
(San Mazzoleni non avrebbe problemi a farlo).
Se mi avesse sostenuto sono sicuro che la soluzione sarebbe venuta fuori
Inviato: 21/02/2007, 17:58
da McRipper
Ricordo anche io distintamente sia in point blank sia in time crisis per psx il flash bianco.
L'errore dei driver per dos della gcon è stato quello di legarli alla sorte dell'advance mame che x ora si può classificare com un progetto abbandonato
Inviato: 21/02/2007, 18:21
da picerno
McRipper ha scritto:
L'errore dei driver per dos della gcon è stato quello di legarli alla sorte dell'advance mame che x ora si può classificare com un progetto abbandonato
I driver non sono stati scritti per l'advmame da mazzoleni, ma ha usato quelli già esistenti dell'allegro che gli semplificavano la vita anche nella gestione di altre periferiche sotto dos. Non si poteva fare diversamente perchè advmame era l'unica versione aggiornata per dos e già con il driver quasi funzionante e poi, l'anno scorso chi poteva pensare che sarebbe stato abbandonato?
Inviato: 21/02/2007, 18:34
da McRipper
lo so, nn volevo fare polemiche, anzi, apprezzo lo sforzo che è stato fatto da tutti per raggiungere il livello attuale, anche solo la possibilità di usare le gcon2 è un grosso passo avanti
Inviato: 23/02/2007, 16:27
da Kernel
picerno ha scritto:Kernel ha scritto:
Non volevo dire che è un problema vedere il flash (anzi sarebbe la conferma alla tua teoria), dicevo che se ci fosse il flash nei giochi PSX si vedrebbe visto che durerebbe un frame su 25, ma non si vede nulla (e nonostante questo la pistola va anche nei punti neri).
però io provai point blank con la psx e mi sembra che qualche cosa di bianco si vedesse alla pressione del grilletto
Allora ricordo male...
picerno ha scritto:
Kernel ha scritto:
(San Mazzoleni non avrebbe problemi a farlo).
Se mi avesse sostenuto sono sicuro che la soluzione sarebbe venuta fuori
Ne sono certo
Inviato: 05/01/2008, 18:58
da rgbsystem
beh se il problema è la scarsa qualità dei supporti ottici, lo stesso non possiamo dire del circuito di smog, ora non per criticare il lavoro di smog anzi, ha fatto un ottimo lavoro, però visto che non possiamo modificare la pistola, modifichiamo il circuito, come? proviamo a sostituire i componenti passivi, le resistenze, con modelli di precisione con tolleranze dello 0,1% l'integrato anzichè usare una normale ttl usiamo una cmos e i 12 v di alimentazione li possiamo sempre prelevare dall'alimentatore del pc, daltronde se le pistole sono fatte per un tipo di hardware di precisione non è detto che il circuito lo sia ma lo possiamo ottimizzare, per quanto riguarda la pistola mad catz, non dico che potrebbe funzionare ma che potrebbe essere un prova come tante, ora non voglio portare iella poichè anchio sto cercando di mettere una light gun sul cab ma il problema nasce che la mad catz pur essendo un ottimo prodotto non è detto che sia migliore degli altri, questo perchè in passato ho avuto a che fare con i normali pad psx e il vecchio collegamento su porta lpt, in sintesi i pad originali e quelli da 6 euro andavano benissimo il mad catz lo mandav in crisi, eppure funzionava benissmo sulla console, non sul pc
Inviato: 05/01/2008, 19:49
da Kernel
Il problema alla fine Picerno ha capito che era dovuto al fatto che la pistola non legge il rosso:
http://www.mameitalia.net/index.php?sho ... 6423&st=60
Questo ostacolo e l'abbandono da parte di Mazzoleni di advmame ha fatto abortire il progetto
PS: Il circuito non è di smog. Comunque è lo stesso che abbiamo usato per le prove.
Inviato: 07/01/2008, 12:39
da picerno
Kernel ha scritto:Il problema alla fine Picerno ha capito che era dovuto al fatto che la pistola non legge il rosso:
http://www.mameitalia.net/index.php?sho ... 6423&st=60
Questo ostacolo e l'abbandono da parte di Mazzoleni di advmame ha fatto abortire il progetto
PS: Il circuito non è di smog. Comunque è lo stesso che abbiamo usato per le prove.
parole sante!!
Il problema non sta nel circuito d'interfaccia ma nel fatto che la g-con45 (e compatibili) di fronte al rosso si comporta come se fosse di fronte al nero e quindi, con colori con predominanza di rosso cominicia a saltellare. credo che anche la guncon2 abbia questo problema e credo sia stato risolto aggiungendo il flash alla pressione del grilletto.
per chiunque volesse provare la g-con45 in windows ho scritto un programmino che si interfaccia con i driver PPJoy e rende la gun utilizzabile(nei suoi limiti): il mio non è un driver a livello di kernel (non sono capace di scriverlo) e quindi non posso creare il flash che, a mio parere, è soluzione del problema
Inviato: 07/01/2008, 12:46
da Kernel
Grande Picerno!
Chi potrebbe essere in grado di aggiungere il flash? Smog?
Inviato: 07/01/2008, 13:26
da picerno
Kernel ha scritto:Grande Picerno!
Chi potrebbe essere in grado di aggiungere il flash? Smog?
Smog già in passato ha mostrato disinteresse e come dargli torto dopo il grande lavoro che ha fatto e visto anche il fatto che la g-con45 è ormai obsoleta
chiunque sia in grado di creare un driver a livello di kernel con l'utilizzo del DDK potrebbe fare un buon driver, se invece qualcuno mi sa suggerire se esiste una funzione nelle librerie (o DLL) di windows in grado di colorare momentaneamente lo schermo, provare a farlo io stesso.