Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

CAVO RGBS - CGA 9 POLI

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
jim78b
Affezionato
Affezionato
Città: varese

CAVO RGBS - CGA 9 POLI

Messaggio da jim78b »

salve, ho preso il convertitore da vga a cga tutto ok col televisore, ma dovrei fare un cavo che in pratica esce dalla scheda con 5 fili di colore:rosso blu verde , nero e bianco,

il connettore cga, mi è chiaro ha anche lui i 3 identici colori ma il nero e il bianco come li collego tra loro?

http://www.arcadespareparts.com/product ... _12215.jpg

preciso il cavo termina con il connettore 9 poli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: CAVO RGBS - CGA 9 POLI

Messaggio da PaTrYcK »

Va sempre controllato lo schema del connettore presente, cmq sicuramente il nero va su un Ground presente nel connettore 9 poli, mentre il bianco sul pin 8 sincronismo orizzontale

Pin 1: Ground
Pin 2: Ground
Pin 3: Red
Pin 4: Green
Pin 5: Blue
Pin 6: Unused
Pin 7: Composite Sync
Pin 8: Horizontal Sync
Pin 9: Vertical Sync
jim78b
Affezionato
Affezionato

Messaggio da jim78b »

oh grazie gentile a rispondermi.si il monitor e il 1084s commodore.ma senti un altra cosa se volessi usare il convertitore vga to' CGa sul mio cabinato con la scheda jamma.cosa dovrei connettere dal monitor del cab ad esso?la scheda jamma devo lasciarla connessa x convertire i controlli ma so che riceve i segnali video del monitor del mio cabinato....sai cosi non uso piu il soft15khz ...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Non conosco la configurazione del tuo cab, per i controlli che interfaccia utilizzi?

In ogni caso tramite questa scheda il segnale vga 31khz proveniente dalla scheda video del pc viene convertita a cga 15khz, quindi sul cavo di uscita della tua scheda rimuovi il connettore db9 e ci installi il classico connettore RGB presente nell'elettronica del tuo monitor arcade e non devi piu' utilizzare nessun metodo x forzare il segnale a 15khz dato che questo compito lo assolve la tua scheda
jim78b
Affezionato
Affezionato

Messaggio da jim78b »

io uso la jamma , codifica i controlli giusto ma ha anche un'uscita vga...è li che mi confonde!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Quale e' il nome completo della scheda presente?
Cmq a te serve che all'elettronica del monitor arrivi il segnale proveniente dalla scheda che converte dai 31 ai 15khz...
Fermo restando che devi ovviamente lasciare l'altra scheda "jamma..." per interfacciare i comandi del cab al pc, hai due alternative per connettere la scheda converter:
1) Dissaldi i cavetti dal pettine jamma blu, rosso, verde, video ground e video sync (guarda la foto) che terminano con il connettore verde sull'elettronica del monitor e li connetti al cavo presente nella tua seconda foto nel post precedente

2) Ti cerchi un connettore verde identico a quello che arriva sempre all'elettronica del tuo monitor, stacchi quello presente e lo connetti al cavo presente nella tua seconda foto

Immagine
jim78b
Affezionato
Affezionato

Messaggio da jim78b »

ok così pensavo di fare!sai dove trovo è il connettore verde con i 5 fili r g b ground e hsync...

senti oggi guarda a caso accendo e window non va più a 15 khz!uso il soft15khz, meno male che mi è venuto in mente di provare a cambiare il ponticello della jamma da 15 a 15-25 e vedo sdoppiato quindi non a 15!sai come mai?è un bel problema!!
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”