Pagina 1 di 2

Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 10/03/2011, 18:24
da Cloro
Salve a tutti ragazzi.

Dunque, dopo anni finalmente ho il tempo e lo spazio (nonchè l'occasione) di coronare un mio vecchio sogno e finalmente crearmi un mamecab tutto mio.
Notare bene: E' il mio primo progetto in assoluto, ergo sono un perfetto noob sull'argomento (anche se ammetto di essermi documentato mooolto approfonditamente, per l'occasione).

Immagine
Immagine
Immagine

Cominciamo: il mio cab è un 21 pollici hantarex prontoscheda proveniente dritto dagli ultimi anni '90 (il magazzino da cui l'ho preso era chiuso da allora).
Naturalmente prima di prenderlo ho avuto modo di testarlo approfonditamente e....

1) Il cab era GIA' stato adattato a mamecab in modo abbastanza professionale e volto al lucro: era in grado di essere utilizzato come un vero cab dedicato, con tanto di gettoniera funzionante e autorizzazione ministeriale al funzionamento in luoghi pubblici (previo pagamento gettoni, naturalmente).

2) Al suo interno è presente il solito cablaggio jamma a cui era collegato un vecchissimo pentium1 con scheda video e audio integrata nella MB e scheda di interfacciamento pc-jamma sconosciuta.
E' questa:

Immagine

Il cab si accendeva e arrivava tranquillamente alla home di advancemame (con 300 giochi caricati) e era possibile sceglierne uno e farlo partire, solo che a gioco avviato i tasti smettevano di funzionare, anzi, meglio, qualsiasi tasto schiacciassi del player1 non accadeva nulla (tranne una volta in cui miracolosamente parodius si lasciò giocare) mentre tutti i tasti del player 2 avevano la funzione di inserimento coin.
Questo mi fa supporre che la scheda di interfaccia jamma sia completamente andata.

Ne sapete qualcosa di questa scheda?

Comunque sia ho smontato completamente questo pc (dato che lo sostituirò con pezzi più aggiornati).

3) L'alimentazione dell'intero cab+vecchio pc è un po' ingarbugliata: il cavo che alimenta il cab va prima all'alimentatore del mobile (suppongo alimenti il monitor/cassa/pulsantiera/ecc...) e quindi arriva al pc. L'ali del pc vecchio era un 200w ITX.

4) Il monitor è un hantarex 21pollici e funziona perfettamente con colori perfetti e immagini nitide. Forse è solo un po' ostico da calibrare, ma il tizio che mi ha venduto il cab mi ha fatto vedere come fare e quali trimmer girare e dovrei essere capace di tarare il tutto anche per il nuovo pc.

Adesso, le mie domande:

1) Ho intenzione di sostituire il vecchio ali del pc da 200w con uno nuovo atx (che andrei a fissare sul cab stesso) da 400W. Dite che potrebbe andare? o magari mi si brucia tutto (per non so quale ragione oscura)??

2) con una configurazione del genere riesco a far andare tutti i giochi esistenti per mame (tranne quelli in chd che sinceramente non mi interessano)?
Procio: intel core 2 duo e7300
Mb: ASUS P5KPL-AM
Ram: 4gb DDR2
scheda video: ArcadeVGA 3000

3) Se volessi aggiungere altri 2 tasti per giocatore, come dovrei fare? C'è una guida? Devo fresare? Attacco i nuovi tasti sul connettore jamma?

4) Vorrei usare la vostra jammASD come interfaccia, dite che va bene? Devo utilizzare accorgimenti particolari?

5) Che frontend mi consigliate? Qualcosa di bello a vedersi e funzionale sarebbe l'ideale. Sono orientato verso il gameex, per adesso, altre alternative?

6) Qualsiasi commento o suggerimento è naturalmente ben accetto.

Sicuramente mi verrà in mente qualcos'altro... Intanto aspetto i vostri pareri! Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 11/03/2011, 11:05
da user9999
Bello! Grafica a parte, è simile al mio <-thumbup->
Il pc che hai descritto mi sembra più che adatto per il mame, personalmente non prenderei l'arcadevga ma una scheda ati compatibile con soft15 e/o coi driver di calamity...

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 11/03/2011, 11:54
da dR.pRoDiGy
Carino il cab! :wink:
Cloro ha scritto: 1) Ho intenzione di sostituire il vecchio ali del pc da 200w con uno nuovo atx (che andrei a fissare sul cab stesso) da 400W. Dite che potrebbe andare? o magari mi si brucia tutto (per non so quale ragione oscura)??
Non ne vedo motivo! In ogni caso 400w è anche troppo (solitamente consumi alti si hanno con tante unità a disco.. cosa che su un cab non dovrebbe servire)..
Cloro ha scritto: 2) con una configurazione del genere riesco a far andare tutti i giochi esistenti per mame (tranne quelli in chd che sinceramente non mi interessano)?
Procio: intel core 2 duo e7300
Mb: ASUS P5KPL-AM
Ram: 4gb DDR2
scheda video: ArcadeVGA 3000
Penso proprio di si.. anzi in realtà se escludessi quelli (non moltissimi per la verità) in 3d ti basterebbe molto meno.. un P4 con 1Gb di ram sarebbe sufficientissimo!
E anch'io ti consiglierei una scheda normale, hackata con Soft15khz..
Cloro ha scritto: 3) Se volessi aggiungere altri 2 tasti per giocatore, come dovrei fare? C'è una guida? Devo fresare? Attacco i nuovi tasti sul connettore jamma?
Sicuramente dovrai forare la plancia.. e aggiungere alcuni contatti al connettore jamma, più altri direttamente sulla Jammasd..
Cloro ha scritto: 4) Vorrei usare la vostra jammASD come interfaccia, dite che va bene? Devo utilizzare accorgimenti particolari?
Beh che va bene è abbastanza risaputo! La usiamo quasi tutti qui..
Accorgimenti particolari.. tenere lontano dalla portata dei bambini?? <-on_lol->
Cloro ha scritto: 5) Che frontend mi consigliate? Qualcosa di bello a vedersi e funzionale sarebbe l'ideale. Sono orientato verso il gameex, per adesso, altre alternative?
Io personalmente mi trovo molto bene con MameWah.. non sarà il più evoluto dal punto di vista grafico (non ha tutte quelle animazioni e fiocchi e fiocchetti dei frontend più recenti), ma è molto leggero e pratico sia da configurare (io lo uso con emulatori di tutti i tipi) che da usare.. e dal mio punto di vista a livello estetico si sposa molto bene con dei cab vecchio stile come il tuo (e il mio)..
Cloro ha scritto: Sicuramente mi verrà in mente qualcos'altro... Intanto aspetto i vostri pareri! Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!
Buon lavoro! <-on_wink->

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 11/03/2011, 16:11
da Cloro
grazie per avermi risposto ragazzi!

Dunque, per quanto riguarda il comparto grafico mi ero molto informato sulle vecchie radeon e sulle possibili modifiche sia a livello hardware che software per fare uscire il segnale a 15khz e tutto il resto. Ma dato che alla fine mi son comunque trovato a prendere un po' di roba da ultimarc (pulsanti, ecc..) e convinto dal cambio favorevole dollaro-euro, mi sono deciso a prendere sta benedetta avga... Quindi direi che sotto quell'aspetto sono apposto. Magari nel mio prossimo (se mai ce ne sarà uno > la morosa mi uccide) cab metterò su una soluzione un po' più "fatta in casa".

Per quanto riguarda il resto:

1) dite che con quella configurazione pc che vi ho descritto può andare bene ancora il vecchio ali itx da 200w????? A me sembra pochino, sinceramente... Sono conscio che forse 400 è eccessivo, ma magari potrei prendere un taglio intermedio, come 300w.... Che ne dite? Considerate che ci sarà su anche un hard disk da 500gb sataII.

2) dove trovo delle guide per il montaggio dei pulsanti extra? Non ho problemi a fresare la plancia, avrei solo bisogno di capire come cablare il tutto.

3) dopo aver visto il gamewah in azione probabilmente mi dirigerò anch'io verso quella soluzione... ho visto comunque molti video di questo FE con dei particolari INTRO che appaiono prima dell'avvio... Alcuni con la scritta MAME "fulminata", altri con un rendering di una sala giochi.. Come si fa a metterli? Sono integrati nel FE o bisogna ancorarli al boot di windows? e se sì, come?

4) che mi sapete dire di quella scheda di interfaccia jamma-pc che ho trovato nel cab? ad occhio, riuscite a capire magari il produttore o il modello?

Garzie a tutti per l'aiuto!!!!! <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup->

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 12/03/2011, 13:58
da nic100
Cloro ha scritto:2) dove trovo delle guide per il montaggio dei pulsanti extra? Non ho problemi a fresare la plancia, avrei solo bisogno di capire come cablare il tutto.
basta che fresi la plancia e ci inserisci i nuovi pulsanti sul connettore jamma ci puoi mettere il 5° pulsante nel pin n° 26, comunque dovessi prendere una jammasd trovi una morsettiera laterale per i pulsanti n° 5-6-7 per player, spero di essermi fatto capire altrimenti domanda pure 8-)

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 12/03/2011, 16:23
da Cloro
Ciao!

sì, prenderei la jammasd (quando picerno si degnerà di rispondermi... <-scratch_one-s_head-> ) e comunque mi interesserebbe solo aggiungere i pulsanti 5 e 6 per ogni giocatore... dici che mi conviene aggiungere il 5 sul connettore jamma e il 6 sulla jammasd o entrambi sull'interfaccia?

Per l'alimentatore che mi dici? per un configurazione come quella che ho scritto va bene un 300 w o è troppo/troppo poco?

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 12/03/2011, 17:21
da nic100
Cloro ha scritto:Ciao!

sì, prenderei la jammasd (quando picerno si degnerà di rispondermi... <-scratch_one-s_head-> ) e comunque mi interesserebbe solo aggiungere i pulsanti 5 e 6 per ogni giocatore... dici che mi conviene aggiungere il 5 sul connettore jamma e il 6 sulla jammasd o entrambi sull'interfaccia?

Per l'alimentatore che mi dici? per un configurazione come quella che ho scritto va bene un 300 w o è troppo/troppo poco?
puoi aggiungerli entrambi sulla jammasd è più veloce che non dover stagnare sol connettore jamma
secondo me quando hai un alimentatore da 300 w sei + cha posto

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 12/03/2011, 20:31
da Cloro
Ok grazie mille della risposta!

Dunque, la mia ricerca dei pezzi per il mame-pc continua..

Per adesso sono riuscito a recuperare quanto segue:

- ArcadeVGA 3000
- Scheda madre Asus P5KPL-AM
- Processore Intel Core 2 Duo E7300
- Alimentatore ATX da 300W
- Hdd SataII da 500GB

Mi manca la ram e poi la tanto agognata JammASD.

Poi sono apposto e posso provare a configurare il tutto...

Comunque penso di ultimare il cab mantenendo i 4 pulsanti presenti x giocatore. Una volta visto che funziona tutto aggiungerò i restanti 4.

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 13/03/2011, 11:35
da meeds
sec me stai puntando su un pc di fascia abbastanza alta per il mame.. un p4 HT con 2 giga di ram farebbe la sua figura tranquillamente.. ma cmq.. se hai a disposizione questi pezzi.. il mame t andra' molto piu' che bene <-lol-> ....ottimo! <-clap->

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 13/03/2011, 11:55
da Cloro
E' che ho avuto la fortuna di raccattare quei pezzi a prezzi moooolto abbordabili... Quindi se posso, perchè no!

Aggiungo anche un banco di ram da 2 gb ddr2 1066 preso a 20 euro.

Cmq ho visto che molti giochi 3D hanno ancora pesanti problemi di emulazione... Come ad esempio i Tekken o Soul Calibur... Mi chiedo come mai il team mame non si concentri su questo tipo di emulazione.. Direi che per tutti gli altri titoli siamo ormai ad un livello arcade-perfect, mentre su quelli 3D ci sono molti problemini.... Chissà...


Comunque, tornando a noi, nel caso volessi in futuro metter su anche le roms chd (lasre game e affini) potrei giocarle sul mio cab standard? O devo aggiungere qualche altro sipo di pulsante/trackball/che ne so? E, non meno importante, girerebbero fluide sul mio pc?

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 16/03/2011, 19:52
da mossfet
A livello di potenza del pc credo proprio che non avrai problemi almeno per un lustro, per quanto riguarda la configurazione dei tasti, quello dipende dai giochi che andrai ad usare, per alcuni giochi ne basta 1 per altri avrai bisogno di 6 tasti, o magari di uno spinner e via dicendo. Io ti consiglio di rifare la plancia da zero, togli i pulsanti rettangolari che ti rovinano solo la bellezza del cab, metti 6 pulsanti per ogni player, e magari ti ci attacchi una o due lasergun.... E dovresti essere apposto per la stragrande maggiornaza di tutti i giochi. Almeno io ho fatto così...

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 16/03/2011, 22:08
da Cabinator
mossfet ha scritto:A livello di potenza del pc credo proprio che non avrai problemi almeno per un lustro, per quanto riguarda la configurazione dei tasti, quello dipende dai giochi che andrai ad usare, per alcuni giochi ne basta 1 per altri avrai bisogno di 6 tasti, o magari di uno spinner e via dicendo. Io ti consiglio di rifare la plancia da zero, togli i pulsanti rettangolari che ti rovinano solo la bellezza del cab, metti 6 pulsanti per ogni player, e magari ti ci attacchi una o due lasergun.... E dovresti essere apposto per la stragrande maggiornaza di tutti i giochi. Almeno io ho fatto così...
Hai rifatto la plancia? Fantastico. E' da un po' che vorrei modificare quella del mio magnum per renderla universale (aggiunta di spinner e trackball, alle lasergun non avevo pensato...) ma mi sa che dovrei rifarla da zero; non ne ho mai avuto il coraggio. Lo spinner ce l'ho già, la track è quella di Devis.
Magari ci si incontra a Bz (con birretta) e ne parliamo! 8-)

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 16/03/2011, 23:02
da mossfet
Ok, magari appena iniziano le giornate decenti. Ti dico già che per rifare una plancia devi rivolgerti fuori bolzano, visto che l'alluminio e il plexiglass costano esageratamente ( 2 lastre di alluminio 4mm e una di alluminio 4mm di 45cm x 16cm mi hanno chiesto 193,12€... in pratica una rapina senza la pistola)

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 17/03/2011, 11:52
da Cabinator
mossfet ha scritto: ( 2 lastre di alluminio 4mm e una di alluminio 4mm di 45cm x 16cm mi hanno chiesto 193,12€... in pratica una rapina senza la pistola)
Potevi sfoderare le lasergun... 8-)
Sinceramente ho visto buoni prezzi al Brick System di Laives. Ho preso un plexi a poco circa due anni fa, ma non ricordo il prezzo esatto. Avevano anche l'alluminio se non sbaglio.

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 17/03/2011, 12:08
da mossfet
Se mi fanno anche i fori per mettere il joy e i pulsanti ci faccio un salto. Non avendo lo spazio non posso comprare la colonna per il trapano, altrimenti avrei fatto tutto da solo.

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 17/03/2011, 14:36
da Cloro
Beh, anch'io avevo pensato a rifare la plancia, ma come prima esperienza non voglio spingermi a tanto... Preferisco vedere cosa riesco a fare con quello che ho... Comunque i due pulsanti rettangolari saranno anche brutti ma mi servono per tornare al menu del mame e per l'inserimento coin veloce. brutti ma utili!

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 17/03/2011, 20:11
da Cabinator
mossfet ha scritto:Se mi fanno anche i fori per mettere il joy e i pulsanti ci faccio un salto. Non avendo lo spazio non posso comprare la colonna per il trapano, altrimenti avrei fatto tutto da solo.
Per quelli volevo chiedere a un'officina di S. Giacomo che mi ha fatto i cancelli di casa. Dovrebbe avere la foratrice a laser. Lavoro perfetto.

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 17/03/2011, 22:38
da mossfet
Al laser sarebbe l'ideale, riesci a farmi sapere qualcosa? io al momento sono bloccato con i lavori non avendo la plancia, magari se il tempo volge al bello riesco anche a fare la verniciatura e il cab è pronto.
Ho chiesto un preventivo ad un'altra azienda per quanto riguarda il marquee, il bezel, la plancia e il rivestimento in plexiglass o lexan per la plancia, aspetto l'esito del preventivo. Se a S. Giacomo sono più umani con i prezzi magari faccio anche la slitta per gli hard disk, sarebbe il massimo.... <-sbav->

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 17/03/2011, 23:12
da mossfet
Cloro ha scritto:Beh, anch'io avevo pensato a rifare la plancia, ma come prima esperienza non voglio spingermi a tanto... Preferisco vedere cosa riesco a fare con quello che ho... Comunque i due pulsanti rettangolari saranno anche brutti ma mi servono per tornare al menu del mame e per l'inserimento coin veloce. brutti ma utili!
Non escludo la funzionalità dei pulsanti rettangolari, ma esteticamente non mi piacciono per nulla. <-thumbdown-> Se devi rifare la plancia e mantenere i pulsanti funzione per il menù potresti orientarti su una soluzione come la mia:

Immagine

I 3 pulsanti in alto sono dei Seimitsu PS-14-DN-CP, e sono più piccoli dei pulsanti di gioco, e sono destinati per Start, Exit e Pause, per i crediti uso la gettoniera o un'altro pulsante al centro tra il Player1 e il Player 2, per il resto uso le combo della i-pac.
Se hai bisogno posso darti anche il sorgente dell'immagine, che dovresti riadattare in quanto è stata disegnata per un bartop largo 45cm.

Re: Cloro's Cab - Suggerimenti e aiuti son ben accetti!

Inviato: 18/03/2011, 9:13
da Cloro
Ottima soluzione!

Allegami pure il file che vedo cosa ne posso tirare fuori.

Comunque sia la modifica della plancia avverrà in un secondo momento: scarseggiano i dindi!