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Chiarimenti su modeline e risoluzioni giochi verticali

Inviato: 01/03/2011, 12:02
da ighli
Ho installato, senza problemi, l'ottimo driver che mi ha permesso di avere un'infinità di risoluzioni e devo dire che funziona benone!
Qualche problema salta fuori con i giochi verticali su monitor orizzontale, come ben sapete, per i quali bisogna fare degli aggiustamenti...
Io adoro molti giochi primi anni '80, tipo Amidar, Terra Cresta, Nibbler, Super Basketball, Bomb Jack, per esempio, che sono tutti
verticali a risoluzione 224x256. Questa risoluzione non c'è tra quelle preimpostate dal driver e dalle vostre discussioni e dopo varie prove,
ho capito che basta forzarne una che abbia 256 linee orizzontali e si riesce a risolvere il problem.
Mi chiedo:
- Come mai ci sono parecchie risoluzioni disponibili a 256x224 a frequenze diverse e neanche una a 224x256? Cosa cambia, fisicamente, da una all'altra?
- Come mai, usando 240x256 o 256x256, che sono quelle più vicine a 224x256, la risoluzione non è molto fedele (visuale allargata) ed invece vanno
molto meglio 288x256 o 320x256?
Un ringraziamento ai bravissimi e competenti mod.! <-ciao->

Re: Chiarimenti su modeline e risoluzioni giochi verticali

Inviato: 01/03/2011, 12:37
da PaTrYcK
ighli ha scritto: Come mai ci sono parecchie risoluzioni disponibili a 256x224 a frequenze diverse e neanche una a 224x256? Cosa cambia, fisicamente, da una all'altra?
Beh c’e una differenza sostanziale, una e’ una risoluzione orizzontale, una e’ una risoluzione verticale:
Risoluzione orizzontale: numero di linee verticali che compongono il fotogramma.
Risoluzione verticale: numero di linee orizzontali che compongono il fotogramma.

Immagine

ighli ha scritto: Come mai, usando 240x256 o 256x256, che sono quelle più vicine a 224x256, la risoluzione non è molto fedele (visuale allargata) ed invece vanno molto meglio 288x256 o 320x256?
Esempio, un gioco ha una risoluzione a 240 x 120, quindi l'orizzontale e' formato da 240 linee verticali che formano l'orizzontale, mentre il verticale e' formato da 120 linee orizzontali...

In linea teorica funziona cosi, setti quickres con una risoluzione fissa a 240 x 180 ed un gioco ha una risoluzione nativa a 240x120, prendiamo x buono che sia presente la modline con la risoluzione corretta, ovvero 240x120, il gioco partira' utilizzando tutto l'orizzontale sullo schermo, mentre x quanto riguarda il verticale ci sara' una piccola banda nera sopra e sotto visto che ci sono 60 linee orizzontali non utilizzate dal gioco...
se invece setti quickres x es. 360x 256, il gioco che prima occupava tutto lo schermo adesso sull'orizzontale sara' piu' piccolo, visto che le linee presenti sono 360 ed il tuo gioco ne occupa 240 lasciando dei bordi neri ai lati, stesso discorso x il verticale.
nella foto le linee rosse rappresentano ipoteticamente i bordi del gioco (con risoluzione sull'orizzontale di 240) a seconda della risoluzione impostata con quickres con orizzontale a 240,360 e 480
Immagine

Questo in linea teorica, a livelli pratici con mame solo il verticale e' fedelissimo alle linee che uno utilizza, mentre nell'orizzontale no, in ogni caso se ad esempio dal mame imposti una risoluzione 256x256 ed il tuo gioco ha una ris nativa di 224x256, l'immagine sara' sicuramente piu' larga rispetto ad una risoluzione impostata su mame di 288x256 dato che utilizzando quest'ultima imponi la presenza di 32 linee verticali in piu sullo schermo, restringendo cosi l'immagine...

Re: Chiarimenti su modeline e risoluzioni giochi verticali

Inviato: 01/03/2011, 13:32
da ighli
Ti ringrazio PatrYck!
Ho capito il concetto...ma allora, in pratica, la risoluzione che vado a forzare, nelle impostazioni di mame, la devo trovare "ad occhio",
in modo da ottenere delle proporzioni il più simile possibile all'originale? (riguardo alle linee verticali)
PaTrYcK ha scritto: ighli ha scritto: Come mai ci sono parecchie risoluzioni disponibili a 256x224 a frequenze diverse e neanche una a 224x256? Cosa cambia, fisicamente, da una all'altra?

Beh c’e una differenza sostanziale, una e’ una risoluzione orizzontale, una e’ una risoluzione verticale:
Risoluzione orizzontale: numero di linee verticali che compongono il fotogramma.
Risoluzione verticale: numero di linee orizzontali che compongono il fotogramma.
Mi sono spiegato male: Intendevo, fisicamente che differenza c'è tra le varie modeline 256x244, che sono tante e a frequenza diversa?
Ancora grazie! <-clap->

Re: Chiarimenti su modeline e risoluzioni giochi verticali

Inviato: 01/03/2011, 16:42
da PaTrYcK
Purtroppo non si sa quale risoluzione mame peschi, lo si puo' solo intuire ed agire di conseguenza...

La differenza tra le tante risoluzioni 256x244 presenti e' come hai detto tu la frequenza, variando questa il gioco andra' piu' o meno veloce, se vai su progetoemma e ricerchi un gioco specifico viene indicata anche la frequenza di lavoro

Re: Chiarimenti su modeline e risoluzioni giochi verticali

Inviato: 01/03/2011, 17:53
da dR.pRoDiGy
ighli ha scritto:Ti ringrazio PatrYck!
Ho capito il concetto...ma allora, in pratica, la risoluzione che vado a forzare, nelle impostazioni di mame, la devo trovare "ad occhio",
in modo da ottenere delle proporzioni il più simile possibile all'originale? (riguardo alle linee verticali)
In linea di massima, per avere misure corrette, più che a occhio dovresti ragionare sulle proporzioni dello schermo.. che per i monitor arcade orizzontali, come per i vecchi TV, sono 4:3..
Nello specifico quindi, volendo mantenere inalterate le proporzioni, se un gioco gira a 256 linee, le righe dovrebbero essere
256 / 3 * 4 = 341,3333

Insomma il calcolo si può fare anche piuttosto preciso.. poi (per forza di cose) si sceglie la modeline più vicina.

Re: Chiarimenti su modeline e risoluzioni giochi verticali

Inviato: 01/03/2011, 20:39
da ighli
Fantastico ragazzi! Siete proprio forti! <-clap->
Ancora una domanda allora... <-pardon->
Ho problemi con alcuni giochi, sempre 224x256, che invece mame mi dà in risoluzione 224x768...
Si tratta di Amidar, Scramble e Frogger (ho trovato questi intanto): Sapete se è un problema di mame o delle rom?
Con la versione 0.106 la risoluzione risultava corretta, invece ora, con la 0.139 e anche 0.141,
si presenta questo problema con conseguente, purtroppo, necessità di stretch...Grazie intanto! <-ciao-> :love: