Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Domande e Primi Passi

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Sansa90
Newbie
Newbie
Città: Belluno
Contatta:

Domande e Primi Passi

Messaggio da Sansa90 »

Salve a tutti :)
ho da poco finito di montare tutto il mio "nuovo" cab, al suo interno avevo acquistato da un utente del forum un mamepc completo ma al momento della prova finale ho notato che i giochi seppur partano tutti hanno una resa delle performance a dir poco pietosa, infatti sembrano proprio non girare sopra i 10 fps rendendo il gioco ai limiti del fastidioso per gli occhi...

Quindi ho un pò di domande da farvi :P

1) il pc che fa girare il mame è notevolmente datato, 256mb di ram, duron 1700, scheda video integrata nella scheda madre etc...c'è modo di aggiornarlo? e se si dove posso trovare una guida completa? cioè dall'installazione di windows all'installazione configurazione e avvio automatico di un frontend?

2) da cosa può dipendere il frame rate bassisimo? dal pc? dalla versione de mame che potrebbe essere notevolmente vecchia?

3) Dato che ho moltissimi componenti pc derivati da numerosi computer anche recenti potrei recuperare schede video rame processori usando quelli?

4) nel caso di schede video è per forza necessario che la scheda video (integrata o non) supporti i 15hz? oppure a patto di una resa dell'immagine minore funzionano anche senza nessuna forzatura?

ovviamente ne avrei mille altre una volta trovata la risposta a quello ma comincio piano piano sperando che possiate aiutarmi :P

Il mio cabinato monta un "Hantarex 28 polo star" o almeno così è scritto sull'etichetta della scheda

la scheda jamma che usa il pc-mame per interfacciarsi con il cabinato è la seguente:
Immagine

ovviamente se avete bisogno di altri dettagli o foto sarò lieto di fornirvele :D

Grazie mille in anticipo :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Domande e Primi Passi

Messaggio da PaTrYcK »

L'hardware a tua disposizione e' molto limitato, Mame emula i giochi sfruttando praticamente solo la cpu ed il tuo duron e' sottodimensionato per il mame odierno, dalla versione 105 in poi per via del nuovo codice e' necessario avere a disposizione un pc abbastanza performante altrimenti hai rallentamenti vistosi...
Se volessi aggiornare il tuo hardware dovresti verificare che tipo di scheda madre monti in modo da verificare se possibile installare una cpu piu' veloce, x quanto riguarda il discorso delle schede video queste "escono" tutte a 31khz, tramite il programma soft15khz queste vengono "forzate" a 15khz ma questo software e' compatibile solo con alcune schede video, ti puoi procurare una ati 9200/9250 a pochi euro e sei apposto...
Sansa90
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Sansa90 »

ma se non viene f
orzato a 15hz allora sul monitor non si vede niente? Perché con il mame attuale penso che i 15hz vengano forzati sol all'avvio del mame ma durante la schermata di check del bios pur non essendo a 15hz si vede decisamente bene :S...

Quindi se ho capito bene alla fine la scheda video per il mame conta poco o niente l'importante sarebbe avere una cpu potente come un dual core? Un quad core? Con la versione attuale q cioé la 0.414 mi pare, che cpu bisogna avere per far girare in modo decente la maggior parte dei giochi?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Sansa90 ha scritto: Perché con il mame attuale penso che i 15hz vengano forzati sol all'avvio del mame ma durante la schermata di check del bios pur non essendo a 15hz si vede decisamente bene :S...
Il tuo monitor è un polo star, quindi può visualizzare anche i 31KHz delle nornmali VGA. Il monitor è un trifrequnza analogico, se vuoi farti un'idea di quello che potresti fare dai un'occhiata qui: viewtopic.php?f=18&t=2115
Sansa90 ha scritto: Quindi se ho capito bene alla fine la scheda video per il mame conta poco o niente l'importante sarebbe avere una cpu potente come un dual core? Un quad core? Con la versione attuale q cioé la 0.414 mi pare, che cpu bisogna avere per far girare in modo decente la maggior parte dei giochi?
Un dual core è l'ideale.
Sansa90
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Sansa90 »

ok quindi anche se lo mando fuori a 31hz perché magari la mia scheda video non é compatibile con il soft15hz dovrei visualizzare il tutto lo stesso e senza nessunproblema giusto? Fermo ovviamente restando che a 15hz la resa ale basse risoluzini del mame srebbe migliore.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Si, esatto.
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Città: Novara

Messaggio da X-Fil »

Sansa90 ha scritto:Il mio cabinato monta un "Hantarex 28 polo star" o almeno così è scritto sull'etichetta della scheda
Scusa se mi inserisco nella discussione con un piccolo OT, ma come fate a capire che tipo di monitor ha il vostro cab?
Sul mio vedo solo l'etichetta Hantarex con una scritta 'POLO', ma da nessuna parte trovo etichette o altro che identifichino il modello...sapete dove posso guardare?
Grazie, e scusate l'OT
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Sansa90
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Sansa90 »

sull'etichetta dove tu hai scritto hantarex polo io ho scritto hantarex 28 polo star...

Cmq oggi magari farò delle prove con un pc diverso e vediamo che ne viene fuori :p
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Città: Novara

Messaggio da X-Fil »

Sansa90 ha scritto:sull'etichetta dove tu hai scritto hantarex polo io ho scritto hantarex 28 polo star...
Grazie, speravo fosse scritto da altre parti...cercherò meglio!
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Sansa90
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Sansa90 »

c'è qualcosa da controllare per essere sicuri che il monitor sia multifrequenza? o che suporti altre frequenze oltre al 15hz?
Sansa90
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Sansa90 »

ok il problema velocità l'ho parzialmente risolto cambiando la cpu con una più potente...ora però purtroppo il monitor si è spento tutto dun tratto e non si riaccende più :'( si sente solo un fievole ticchettio :( cosa può essere?
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Sansa90 ha scritto:ok il problema velocità l'ho parzialmente risolto cambiando la cpu con una più potente...ora però purtroppo il monitor si è spento tutto dun tratto e non si riaccende più :'( si sente solo un fievole ticchettio :( cosa può essere?
Guasto al sistema di startup!
Nella migliore ipotesi è una saldatura fredda da rifare.. altrimenti ci sarà qualcosa da riparare/sostituire nell'elettronica! :?
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Sansa90
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Sansa90 »

come faccio per verificare quale sia il problema?

perdonate la domanda anche un pò ot ma quanto potrei recuperare vendendo un cabinato intero con pc mame all'interno "ufficiale" ma con schermo da riparare?
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Città: Cuneo

Messaggio da user9999 »

Sansa90 ha scritto:ok il problema velocità l'ho parzialmente risolto cambiando la cpu con una più potente...ora però purtroppo il monitor si è spento tutto dun tratto e non si riaccende più :'( si sente solo un fievole ticchettio :( cosa può essere?
A me è capitato esattamente lo stesso, monitor nero e ticchettio. Diagnosi del riparatore: trasformatore di riga andato :x
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”