Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Scintille dalla ventosa!

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Scintille dalla ventosa!

Messaggio da Beowulf »

Ho trapiantato un tubo con la sua scheda su un altro telaio. Naturalmente ho dovuto staccare e riattaccare la ventosa che ora mi fa scintille che sembrano uscire da sotto di essa. Vi è mai capitato?
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Re: Scintille dalla ventosa!

Messaggio da soyl »

Intanto un'inesattezza terminologica che noto spesso: la scheda o come molti la chiamano qui "l'elettronica" (come se il cinescopio non lo fosse!) si chiama telaio. Quello che tu chiami telaio è la cornice metallica su cui è montato il tutto.

Dato che cinescopio e telaio sono gli stessi di prima (quando immagino fosse tutto OK), direi che le scintille (effetto corona) sono dovute a sporco sotto la ventosa e/o ventosa non ben sigillata sulla superficie del cinescopio. Pulisci con del solvente/smacchiatore/trielina linterno della ventosa e la zona su cui aderisce. Riapplica la ventosa e se hai modo usa uno spray sigillante come questo, molto comune:

http://www.dreigot.com/index.php?main_p ... ucts_id=37
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

A meno che... tu non intendessi tubo+scheda CRT (la neckboard) sulla scheda principale di un altro telaio. In questo caso cambia tutto perché non si possono fare scambi a caso senza sapere se c'è compatibilità tra cinescopio e telaio e in questo caso tra telaio principale e scheda CRT.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Cme dice soyl si tratta sicuramente di sporco/polvere sotto la ventosa o una non perfetta sigillatura della stessa sul tubo...

X quanto riguarda la terminologia di base io ho sempre letto, anche su alcuni testi, che lo chassis viene spesso chiamato elettronica o scheda principale e per telaio il supporto dove si fissano tubo e chassis ...
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

Si, era solo sporco.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

PaTrYcK ha scritto: X quanto riguarda la terminologia di base io ho sempre letto, anche su alcuni testi, che lo chassis viene spesso chiamato elettronica o scheda principale e per telaio il supporto dove si fissano tubo e chassis ...
No, telaio (e più raramente cestello) è la traduzione letterale dell'inglese chassis che si usa per l'insieme di schede logiche di TV e monitor. Qualunque riparatore (specie quelli vecchia scuola) te lo confermerà. Per una data TV, ad esempio una Sony, un riparatore ti dirà che ha un telaio AE-1 o BX-1, ecc. e non si riferisce certo alla plastica su cui è montato. In inglese per il supporto metallico si usa frame proprio perché chassis si riferisce alle schede.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Buono a sapersi :wink:
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Città: roma

Messaggio da gamaleo2 »

si mi e successo pure a me oltre che le scintille intorno alla ventosa ..il mio , si accendeva persino dietro ..ehe era a retroproiezione si vede hihi??
ho pulito tutto per bene e d era ocme nuovo , dico come nuovo, perche poi dopo un giorno l ho bruciato, si vede che era destino!!!! o so un cojone penso piu la seconda
Rispondi

Torna a “Monitor”